Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Any Given 8. Gli appuntamenti all'università Luiss per parlare di inclusione e diversità

Un ciclo di incontri, uno al mese, che prende il via sabato 8 ottobre alle ore 17.30 presso il Campus di Viale Romania a Roma

di REDAZIONE -
7 ottobre 2022
uguaglianza-di-genere

uguaglianza-di-genere

Inclusione sociale, diversità e eguaglianza di genere. Sono questi i temi che verranno affrontati ogni 8 del mese in un appuntamento dedicato, per far sì che diventino davvero argomenti centrali nel dibattito pubblico. E che si affrontino sempre, non solo simbolicamente l'8 marzo. Si intitola infatti "Any Given 8" il ciclo di incontri che la Luiss Guido Carli lancia a partire da questo sabato - l'8 ottobre -, dalle ore 17.30 nell'aula Toti del Campus di Viale Romania 32 a Roma. "In Luiss alleniamo ogni giorno le nostre studentesse e i nostri studenti a non essere mai indifferenti a chi è accanto a loro - spiega il direttore Generale Giovanni Lo Storto -. Viviamo un momento in cui non dobbiamo ricercare l’uguaglianza a tutti i costi, bensì l’equità, la possibilità di correre la nostra gara partendo non necessariamente dalla stessa linea di partenza, ma avendo tutti gli stessi strumenti, le stesse scarpe da ginnastica. È proprio questo l’obiettivo di Any Given 8 - conclude presentando l'iniziativa - uno spazio di riflessione mensile quanto mai attuale. Il mondo è di chi vuole sognare, e per sognare non si può, né si deve, essere indifferenti".

L'appuntamento dell'8 ottobre

Any Given 8, il ciclo di incontri alla Luiss per parlare di inclusione sociale, diversità e eguaglianza di genere

Gli appuntamenti con l'Ateneo saranno organizzati dunque ogni 8 del mese, in modo da portare avanti in modo costante la promozione dell’uguaglianza di genere e ridurre le discriminazioni, attraverso testimonianze, iniziative e momenti di approfondimento. Il primo incontro, che si terrà sabato 8 ottobre, rientra nella cornice del Festival dello Sviluppo sostenibile 2022, una manifestazione giunta alla 4^ edizione (dal 4 al 20 ottobre) che intende portare avanti e diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030, e a cui la Libera università internazionale degli studi sociali aderisce dal 2017. Al saluto del direttore generale Lo Storto seguirà la delegata del rettore Emiliana De Blasio sulla Diversity & Inclusion, che illustrerà il Gender Equality Plan. Sono previsti poi gli interventi delle studentesse e gli studenti dell’associazione Young Ethos (Eva Klimova e Nicolò Barbetti) e dell’associazione Hortensia (Sophie Pascale), degli psicologi Dario Fusco Femiano e Elena Roveglia di Luiss Ti ascolta, Alpha Sonko talent acquisition & employer branding manager Fater e Chiara Vacillotto assistant brand manager Fater. Ospite speciale dell’evento sarà la sceneggiatrice, regista e attrice Susy Laude  e a moderare sarà invece Giuditta Arecco, speaker di RDS.

Il Gender Equality Plan di Luiss

Obiettivo 5 Agenda 2030

Se la Commissione Europea prevede 5 aree di intervento in materia di parità di genere, nel GEP Luiss è inserito un sesto obiettivo, che mira a superare le disuguaglianze di genere anche nella comunicazione esterna e nella organizzazione degli eventi. Per questo gli studenti e le studentesse Luiss che hanno preso parte alla realizzazione del Piano, durante l’incontro di sabato 8 ottobre presenteranno un progetto, finalizzato proprio all’abbattimento degli stereotipi di genere, per il quale si sono avvalsi della preziosa collaborazione con l’azienda Fater. "L’Università dell’ascolto, aperta, connessa e responsabile. È questo quello che ci chiedono studentesse e studenti oggi, e a cui dobbiamo dare risposte e soluzioni concrete che però, per essere incisive e determinanti, vanno costruite e ideate insieme, in un processo di coprogettazione", ha commentato la proforessa Emiliana De Blasio. "Il valore del progetto GEP è proprio nell’empowerment dei ragazzi e nella valorizzazione della loro consapevolezza, tanto dei loro bisogni quanto del loro potere d’azione. Anche questo è uno degli obiettivi di Luiss, insegnare ad agire, a generare cambiamento, attraverso la partecipazione e l’ascolto, solo così si riuscirà ad includere senza lasciare nessuno indietro", conclude.