Era stato un allontanamento volontario quello di Brenda Cuomo. La giovane di 23 anni è stata ritrovata a Napoli, familiari e amici hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. È stata rintracciata a bordo della sua auto, una Clio bianca. Finisce un incubo dopo che da venerdì era scattato l’allarme per la sua scomparsa.
Brenda rintracciata a Napoli
Alla mamma l’ultimo messaggio, non era andata a lavorare nel negozio alla periferia orientale di Salerno perché stanca. Poi aveva lasciato il cellulare a casa, portando via solo il portafogli coi documenti.
Hanno raggiunto il risultato sperato i servizi congiunti di ricerca attivati dall’Arma dei Carabinieri e dalla Polizia di Stato a seguito della denuncia di allontanamento volontario presentata dalla madre nella serata di venerdì 30 giugno alla Stazione dei Carabinieri di Salerno Mercatello.
Nelle ultime ore, mentre cresceva l’apprensione, ci sono stati gli appelli, come quello della mamma e dei suoi tanti amici. E le preghiere, quelle che oggi sono state recitate in chiesa in occasione della festa patronale. A Pellezzano, in provincia di Salerno, c’era il destino della giovane in cima ai pensieri di tutti.
L’appello
“Mi basta sentire solo la tua voce! Ti prego, anima mia, non lasciarmi così Qualsiasi cosa la sistemiamo insieme come sempre…chiamami ti scongiuro”. Monica Iannicelli, attraverso Facebook, aveva lanciato il suo appello alla figlia. “Cuore, voglio solo svegliarmi…torna da mamma, ti prego!! Aiutami!», aveva aggiunto la donna.
E oggi, in occasione della messa per la festa patronale nella parrocchia di Capriglia a Pellezzano, il sacerdote, don Biagio Napoletano, dall’altare aveva fatto sentire la sua voce: “Questa ragazza della nostra comunità sta facendo vivere momenti di apprensione, tristezza ed ansia alla sua famiglia e a tutti noi. Chi avesse notizie o l’avesse vista lo riferisca alla famiglia”.
C’è una circostanza che andrà approfondita per andare fino in fondo ai motivi dell’allontanamento e se possa essere una chiave di comprensione per quanto accaduto. La giovane, a detta degli amici più stretti sentiti dai militari, negli ultimi tempi, era inquieta e preoccupata.
Il motivo della fuga
Ma quale fosse il motivo non è chiaro e nemmeno perché la ventenne abbia deciso di allontanarsi. In questo momento prevale la gioia. “Non si conoscono ancora i motivi che l’hanno spinta ad allontanarsi, ma per la famiglia e l’intera Comunità di Capriglia un sospiro di sollievo dopo la notizia del suo ritrovamento”, le sue parole.
“Ringrazio la Polizia Municipale, la Protezione Civile ‘S. Maria delle Grazie’ e quanti si sono impegnati nelle operazioni di ricerca di Brenda che fortunatamente si sono concluse in modo positivo”, termina il messaggio del sindaco di Pellezzano, Francesco Morra.
Lavora come commessa
La ventenne, che vive alla frazione Capriglia di Pellezzano dal 2020, secondo quanto riferito dai genitori agli inquirenti, non aveva alcun problema apparente. La giovane, così come la mamma, lavora come commessa in un negozio della zona orientale di Salerno. Ed è proprio per questo bisognerà chiarire le ragioni dell’allontanamento.
Segnalazioni da tutta la Campania
La ragazza era stata “avvistata in tutta la Campania, sono decine le segnalazioni arrivate, una ventina solo l’altra mattina, l’ultima da Paestum”. Il volontario della Protezione civile di Pellezzano era andato dritto al particolare decisivo per capire se le chiamate potevano avere un seguito: i tatuaggi della ragazza.
I tatuaggi sulle braccia
Le foto sul profilo Facebook della giovane mostrano tatuaggi molti evidenti sulle braccia, una cascata di fiori sulla spalla sinistra. Un dettaglio fondamentale per il riconoscimento.