Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Connecticut, nelle scuole pubbliche gli studi sui cambiamenti climatici diventano obbligatori

Dal prossimo anno la materia entra nel curriculum scientifico. "Dobbiamo dotare i bambini di strumenti per affrontare il problema"

di BARBARA BERTI -
31 dicembre 2022
I cambiamenti climatici diventano materia di studio

I cambiamenti climatici diventano materia di studio

I cambiamenti climatici si studiano a scuola. A partire dal prossimo anno scolastico, lo stato del Connecticut imporrà lo studio del cambiamento climatico nelle scuole pubbliche come parte del curriculum scientifico. La novità segue le orme del New Jersey, che nel 2020 è diventato il primo Stato americano a imporre l’educazione al cambiamento climatico K-12 in tutti i distretti scolastici.
Lo stato del Connecticut imporrà lo studio del cambiamento climatico nelle scuole pubbliche come parte del curriculum scientifico

Lo stato del Connecticut imporrà lo studio del cambiamento climatico nelle scuole pubbliche come parte del curriculum scientifico

Attualmente, quasi il 90% delle scuole pubbliche del Connecticut include lo studio del cambiamento climatico nei propri programmi, tuttavia, rendendolo obbligatorio come parte della legge statale dai cinque ai dodici anni, l’educazione al clima diventerà effettivamente protetta dai tagli di bilancio e dalle opinioni politiche che negano il clima in un momento in cui l'istruzione negli Stati Uniti è diventata un serio campo di battaglia di guerra culturale. “La svolta conservatrice nel nostro paese spesso inizia da un livello molto iper-locale per l'istruzione. C'è questa spinta verso l’anti-intellettualismo, l’anti-scienza, l’anti-ragione, e non volevo che gli enti locali per l'istruzione avessero il potere di ribaltare il curriculum e dire: il cambiamento climatico è troppo politico” sono le parole rilasciate al “The Guardian” da Christine Palm, rappresentante dello Stato del Connecticut e vicepresidente della commissione per l’ambiente dell’assemblea generale. La donna ha avviato i suoi sforzi legislativi per approvare un mandato di educazione al clima già nel 2018. Attraverso vari sondaggi e petizioni, Palm ha scoperto che l’educazione al cambiamento climatico non viene insegnata affatto nelle scuole o non viene insegnata abbastanza. Così Palm ha continuato a presentare la sua legge sull'educazione climatica ogni anno negli ultimi quattro fino a quando non è stata finalmente inclusa nella legge sull'attuazione del bilancio statale. “Dobbiamo assolutamente affrontare il problema, che inizia quando i bambini sono molto piccoli. Dobbiamo dotarli degli strumenti per partecipare alla soluzione di un problema che non hanno contribuito a creare” ha dichiarato Palm.

Preoccupazioni dei giovani per la crisi climatica

Giovani attivisti per l'ambiente (Ansa)

Giovani attivisti per l'ambiente (Ansa)

Mentre il Connecticut si prepara per i cambiamenti curriculari del prossimo anno, gli esperti rimangono cauti sui modi per trasmettere informazioni sulla crisi climatica. Un sondaggio globale condotto lo scorso anno tra 10.000 bambini e giovani (tra i 16 e i 25 anni) in dieci paesi, inclusi gli Stati Uniti, ha rilevato che il 59% degli intervistati era molto o estremamente preoccupato per la crisi climatica. Oltre il 50% ha riferito di provare emozioni tra cui tristezza, ansia, rabbia, impotenza e senso di colpa. Il 75% degli intervistati ha affermato di ritenere che il futuro sia spaventoso. Con l’ansia legata al clima che si sta sempre più diffondendo tra i giovani, molti educatori sono preoccupati per metodi relativi all'insegnamento. “Occorre assicurarsi che i bambini ricevano non solo informazioni accurate ma anche informazioni piene di speranza. Dobbiamo assicurarci che i bambini apprendano le soluzioni, la creatività e la resilienza tanto quanto apprendono le cause e gli effetti” spiega Lauren Madden, educatrice scientifica e professoressa al College of New Jersey, al “The Guardian” ricordando che è fondamentale “una prospettiva basata sull’equità” quando “parliamo con i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori”.