Aggrediti sul lungomare di Castellamare di Stabia (Napoli) mentre si stavano baciando, da un gruppo di di ragazzi che avrebbe agito per omofobia. Antinoo Arcigay Napoli denuncia il fatto – appreso dal sito Metropoli News – di cui è rimasta vittima una coppia di gay poco più che ventenni, lo scorso fine settimana. “I due giovani innamorati – riferisce Arcigay passeggiavano mano nella mano quando hanno deciso di sedersi su una panchina dove si sono scambiati qualche bacio”.
Dopo pochi minuti cinque coetanei della coppia hanno iniziato a insultarla e dall’aggressione verbale si sarebbe passati alla violenza fisica al primo accenno di ribellione delle vittime”. L’intervento di due uomini e una donna che avevano assistito alla scena “ha allontanato gli aggressori intimando l’intervento delle forze dell’ordine“. Arcigay riporta che i giovani aggrediti “hanno rifiutato di farsi accompagnare in ospedale e hanno preferito non denunciare l’accaduto per paura e per timore di dover fare coming out in famiglia”.
Le associazioni Pride Vesuvio Rainbow e Antinoo Arcigay Napoli si dichiarano solidali con le vittime e si annunciano a disposizione di tutte le persone vittime di odio e discriminazione e per facilitare processi di aggregazione e integrazione”.
I due organismi favorevoli alle persone omosessuali fanno notare che “mentre si discute in Senato del ddl Zan contro l’omotransfobia, non possiamo tollerare oltre questo clima di silenzio istituzionale a nostro avviso in qualche modo colpevole. Occorre una risposta ferma e decisa da parte delle Istituzioni”. Pride Vesuvio Rainbow e Antinoo Arcigay Napoli unitamente all’associazione Gli amici della Filangiari chiedono un incontro con il sindaco per discutere dell’accaduto di poter installare una panchina rainbow proprio dove i ragazzi sono stati aggrediti lo scorso fine settimana”.