Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Attualità » L’equipaggio di Virgin Atlantic diventa ‘arcobaleno’: i dipendenti possono scegliere liberamente quale divisa indossare

L’equipaggio di Virgin Atlantic diventa ‘arcobaleno’: i dipendenti possono scegliere liberamente quale divisa indossare

La compagnia britannica da tempo si batte per rendere il luogo di lavoro accogliente e inclusivo e per difendere l'individualità del personale

Edoardo Martini
29 Settembre 2022
Virgin Atlantic

Virgin Atlantic

Share on FacebookShare on Twitter

“La politica, in vigore oggi, sostiene l’individualità delle persone di Virgin Atlantic consentendo loro di indossare gli abiti che esprimono il modo in cui si identificano o si presentano“. Così la compagnia Virgin Atlantic ha annunciato un aggiornamento alla sua politica sull’identità di genere rimuovendo l’obbligo per le sue persone di indossare le uniformi di genere predefinite. In precedenza, le donne dovevano indossare un’uniforme rossa e gli uomini una bordeaux, design ideato dalla stilista Vivienne Westwood.

L’equipaggio di Virgin Atlantic

“I nostri dipendenti devono abbracciare la propria individualità”

Oltre alla politica, sono stati effettuati aggiornamenti più ampi: dalla possibilità di scegliere il pronome con il quale si vuole essere identificati (i passeggeri potranno richiederlo al check-in) al permesso ai sistemi di biglietteria di riconoscere i passaporti contrassegnati con il genere neutro, in modo che le persone possano viaggiare utilizzando tale codice di genere e il titolo Mx

“È molto importante consentire ai nostri dipendenti di abbracciare la propria individualità e di essere sé stessi al lavoro. Per questo motivo vogliamo permettere ai nostri dipendenti di indossare l’uniforme che meglio si adatta a loro e al loro modo di identificarsi e garantire che i nostri clienti siano chiamati con i loro pronomi preferiti”, ha dichiarato Juha Järvinen, direttore commerciale di Virgin Atlantic.

Per promuovere la sua policy, la compagnia ha coinvolto Michelle Visage, uno dei giudici del celebre reality show Ru Paul’s Drag Race. Visage ha affermato che l’iniziativa era importante per lei anche sul piano personale: “In qualità di madre di un bambino non binario e di alleata della comunità Lgbt+, questi sforzi di Virgin Atlantic per promuovere l’inclusività dei suoi dipendenti sono estremamente importanti per me. Le persone si sentono responsabilizzate quando indossano ciò che meglio le rappresenta, e questa politica sull’identità di genere permette alle persone di abbracciare ciò che sono”.

Juha Järvinen, direttore commerciale di Virgin Atlantic

La ricerca che dà ragione a Virgin Atlantic

Lanciata nell’ambito della sua agenda “Be Yourself”, la compagnia aerea ha già presentato una serie di iniziative di inclusione leader del settore per i suoi dipendenti per garantire che possano essere veramente se stessi al lavoro e sentirsi a proprio agio nei loro ruoli. Quest’ultima aggiunta fa seguito alla decisioni del 2019 di offrire all’equipaggio di cabina la scelta se truccarsi, nonché la possibilità di indossare pantaloni e scarpe basse. Più recentemente la compagnia aerea ha revocato le restrizioni in merito al consentire tatuaggi visibili ai membri dell’equipaggio e alle persone in prima linea.

I risultati inoltre sono dalla parte della compagnia visto che una ricerca ha rivelato che consentire al personale di abbracciare la propria individualità sul lavoro aumenta il benessere mentale (49%), i sentimenti di felicità (65%) e crea un’esperienza migliore per il personale e i clienti (24%).

 

Potrebbe interessarti anche

Il centrocampista del Wigan e della nazionale irlandese, James McClean (Instagram)
Sport

Il calciatore McClean: “Sono autistico, l’ho scoperto grazie a mia figlia”

30 Marzo 2023
Anziana con morbo di Alzheimer: i ricercatori americani studiano le correlazioni tra mutamenti nel tessuto della retina e quelle nel cervello
Scienze e culture

Negli occhi i primi segni dell’Alzheimer: “Finestra sul cervello”

26 Marzo 2023
a “Tali e quali show”
Spettacolo

I mille volti di Elisa Liistro, da influencer a ‘Tali e Quali’

27 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
"La politica, in vigore oggi, sostiene l’individualità delle persone di Virgin Atlantic consentendo loro di indossare gli abiti che esprimono il modo in cui si identificano o si presentano". Così la compagnia Virgin Atlantic ha annunciato un aggiornamento alla sua politica sull’identità di genere rimuovendo l’obbligo per le sue persone di indossare le uniformi di genere predefinite. In precedenza, le donne dovevano indossare un'uniforme rossa e gli uomini una bordeaux, design ideato dalla stilista Vivienne Westwood.
L'equipaggio di Virgin Atlantic

"I nostri dipendenti devono abbracciare la propria individualità"

Oltre alla politica, sono stati effettuati aggiornamenti più ampi: dalla possibilità di scegliere il pronome con il quale si vuole essere identificati (i passeggeri potranno richiederlo al check-in) al permesso ai sistemi di biglietteria di riconoscere i passaporti contrassegnati con il genere neutro, in modo che le persone possano viaggiare utilizzando tale codice di genere e il titolo Mx "È molto importante consentire ai nostri dipendenti di abbracciare la propria individualità e di essere sé stessi al lavoro. Per questo motivo vogliamo permettere ai nostri dipendenti di indossare l’uniforme che meglio si adatta a loro e al loro modo di identificarsi e garantire che i nostri clienti siano chiamati con i loro pronomi preferiti", ha dichiarato Juha Järvinen, direttore commerciale di Virgin Atlantic. Per promuovere la sua policy, la compagnia ha coinvolto Michelle Visage, uno dei giudici del celebre reality show Ru Paul’s Drag Race. Visage ha affermato che l’iniziativa era importante per lei anche sul piano personale: "In qualità di madre di un bambino non binario e di alleata della comunità Lgbt+, questi sforzi di Virgin Atlantic per promuovere l'inclusività dei suoi dipendenti sono estremamente importanti per me. Le persone si sentono responsabilizzate quando indossano ciò che meglio le rappresenta, e questa politica sull’identità di genere permette alle persone di abbracciare ciò che sono".
Juha Järvinen, direttore commerciale di Virgin Atlantic

La ricerca che dà ragione a Virgin Atlantic

Lanciata nell’ambito della sua agenda “Be Yourself”, la compagnia aerea ha già presentato una serie di iniziative di inclusione leader del settore per i suoi dipendenti per garantire che possano essere veramente se stessi al lavoro e sentirsi a proprio agio nei loro ruoli. Quest’ultima aggiunta fa seguito alla decisioni del 2019 di offrire all’equipaggio di cabina la scelta se truccarsi, nonché la possibilità di indossare pantaloni e scarpe basse. Più recentemente la compagnia aerea ha revocato le restrizioni in merito al consentire tatuaggi visibili ai membri dell’equipaggio e alle persone in prima linea. I risultati inoltre sono dalla parte della compagnia visto che una ricerca ha rivelato che consentire al personale di abbracciare la propria individualità sul lavoro aumenta il benessere mentale (49%), i sentimenti di felicità (65%) e crea un’esperienza migliore per il personale e i clienti (24%).  
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto