Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Attualità » La premier finlandese si scatena, è polemica: “Sono una ragazza e mi diverto: è vietato?”

La premier finlandese si scatena, è polemica: “Sono una ragazza e mi diverto: è vietato?”

Il video in cui Sanna Marin balla con gli amici diventa virale. Ecco chi è la più giovane premier in carica del pianeta, cresciuta da una coppia lesbica: sua madre scappò dal padre alcolizzato, s’innamorò di un’altra donna

Maurizio Costanzo
19 Agosto 2022
Sanna Marin e, nel riquadro, un frame del video che ha innescato la polemica

Sanna Marin e, nel riquadro, un frame del video che ha innescato la polemica

Share on FacebookShare on Twitter

Un party privato, ragazze che ballano e si divertono. Musica, ritmo, drink e un cellulare puntato a immortalare tutta l’euforia in un video. Nulla di strano se non fosse che in quel gruppo di ragazze scatenate c’è anche la 36enne premier finlandese Sanna Marin, alla guida del Paese scandinavo dal dicembre 2019.

Non si sa ancora bene come quel video girato in un appartamento privato sia finito online, certo è che la giovane premier della Finlandia, immortalata mentre balla sulle note di artisti rap come Petri Nygård e Antti Tuisku, è finita nella bufera. In sua compagnia, come riferisce il quotidiano Iltalehti, ci sarebbero volti noti del jet set finlandese. Si tratta del fotografo e influencer Janita Autio, della designer Vesa Silver, dei conduttori Tinni Wikström e Karoliina Tuominen e del deputato Ilmari Nurminen A scatenare le polemiche è stata una frase che si sente dire nel video e che sembra far riferimento a una certa “banda della farina”, che qualcuno ha interpretato associandola all’uso di cocaina. Immediatamente si è alzato un polverone, e alcuni politici finlandesi hanno chiesto che la premier si sottoponga a test per escludere l’assunzione di sostanze stupefacenti.

Nel combo, la prima premier a guidare la Svezia Magdalena Andersson; Kaja Kallas, premier dell’Estonia; il Primo Ministro della Lituania Ingrida Simonyté, quello dell’Islanda Katrín Jakobsdóttir e la premier finlandese Sanna Marin
Nel combo, con la premier finlandese Sanna Marin, la prima premier a guidare la Svezia Magdalena Andersson; Kaja Kallas, premier dell’Estonia; il Primo Ministro della Lituania Ingrida Simonyté, quello dell’Islanda Katrín Jakobsdóttir

Da parte sua, Sanna Marin ha negato categoricamente di essere entrata in contatto in alcun modo con alcuna “sostanza diversa dall’alcol”, si dice pronta a provarlo sottoponendosi a qualsiasi test, e ribadisce: “Ho fatto tutte cose perfettamente legali, ho ballato, cantato, fatto festa coi miei amici e non ho nulla da nascondere. Quando ho del tempo libero lo passo, come tutti i miei coetanei, con gli amici”. Rattristata dal fatto che “spazi privati” siano stati resi pubblici ha “tutta l’intenzione di rimanere quella che sono stata fino ad ora”. Del resto la giovane premier è stata di recente anche a un festival rock e non è nuova a ricevere critiche, come quando rimase a ballare in discoteca fino a tardi dopo essere stata a lungo in riunione col ministro degli Esteri che poi risultò positivo al Covid. Non ha idea di come quel video sia finito in rete, o chi del gruppo abbia pronunciato quella frase, ma più di qualcuno ha anche sospettato che dietro tutto questo ci sia Mosca, visto che Marin è considerata la peggior nemica di Vladimir Putin. Ha infatti osato sfidarlo avendo deciso di dire addio alla neutralità del suo Paese entrando nella Nato.

Frame da video pubblicato su Twitter che mostra la 36enne premier finlandese Sanna Marin scatenarsi in un party privato
Frame da video pubblicato su Twitter che mostra la 36enne premier finlandese Sanna Marin scatenarsi in un party privato

Sanna Marin è sempre stata una donna forte, a vent’anni ha conosciuto l’ex calciatore Markus Raikkonen con cui convolerà a nozze nel 2020 dopo aver messo al mondo la piccola Emma Amalia. Ma la sua vita non è stata sempre rose e fiori. Il suo primo compleanno lo ha festeggiato in una casa per donne maltrattate, dove sua madre era stata accolta per fuggire al marito alcolizzato. Si trasferiranno poi a Pirkkala, dove sua mamma scoprirà un altro lato di sé nel momento in cui si ritroverà innamorata di un’altra donna: è da loro due, una coppia di fatto, che viene cresciuta la futura premier. Quando poi, diventata oramai adulta, deciderà di andare all’università, non osò mai chiedere un prestito studentesco poiché, viste le ristrettezze economiche, aveva paura di non poterlo più rimborsare. E così s’inventò mille lavori, dalla fornaia all’impiegata in una ditta d’imballaggio alla venditrice di giornali. Poi l’ascesa politica che l’ha portata ad essere la più giovane premier in carica del pianeta.

 

Potrebbe interessarti anche

Raffaella Milandri e Audrey Black Eagle
Lifestyle

Si laurea in Antropologia in abito Crow dei nativi americani

24 Marzo 2023
I registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini insieme a Lucy Salani (Instagram)
Attualità

L’addio di Lucy Salani: “Perché, una donna non può chiamarsi Luciano?”

23 Marzo 2023
Andrea Cappello, Ceo di Wmr Group
Economia

Imprese, il luogo di lavoro esemplare parla veneziano

27 Marzo 2023

Instagram

  • In Cina è nata un’app per mandare baci a distanza.

MUA è il dispositivo creato dalla startup cinese di proprietà di Zhao Jianbo che simula i baci. La macchina - il cui nome si ispira al tipico suono che si fa quando si manda un bacio - si compone di labbra finte in silicone che si collegano al cellulare e, attraverso uno scambio di dati, simulano il gesto d’amore. 

💖E tu? saresti disposto a usare Mua per dare un bacio?

#lucenews #lucelanazione #mua #cina #bacistellari ellari
  • Partigiana, romanziera e confidente di Sartre: vi dice qualcosa il nome Alba de Céspedes? Forse no, ed è del tutto normale. Perché la scrittrice e poetessa italo cubana è rimasta sconosciuta al grande pubblico per troppo tempo. Ma per fortuna di recente si stanno sempre più riscoprendo le esponenti femminili di uno dei movimenti letterari più entusiasmanti del XX secolo, il neorealismo italiano del dopoguerra. E se nel 2018 l’editore Daunt ha iniziato la sua vitale opera di promozione di Natalia Ginzburg, ora grazie a Pushkin ‘rinasce’ de Céspedes. Donne famose in vita e poi dimenticate, che tornano a far sentire la loro voce anche attraverso moderne colleghe di penna come Elena Ferrante, l
  • "È passato un mese dall’incidente, e ogni giorno, penso costantemente a come le cose possano cambiare rapidamente e drasticamente, in un batter d’occhio, e in modi che non avrei mai potuto immaginare.”

Il protagonista di questa vicenda è Leonardo Lotto, studente aostano, che la mattina del 23 febbraio è rimasto vittima di un incidente in mare. Il ragazzo era a Melbourne con un gruppo di amici quando dopo un tuffo tra le onde sul bagnasciuga ha picchiato violentemente la testa contro il fondale di sabbia. In quel momento è iniziato l’incubo: prima gli amici lo hanno aiutato a uscire dall’acqua, poi la corsa disperata in ospedale. Dopo l’intervento d’urgenza, è arrivato il duro responso: “Frattura delle vertebre C3 e C5, spina dorsale danneggiata". Leonardo Lotto è paralizzato dalla testa in giù e non potrà più camminare.

"Continuerò a lottare e farò tutto il necessario. A volte cadrò, ma alla fine mi rialzerò, vivendo sempre giorno per giorno, superando i momenti più bui”.

Dopo il ricovero all’Alfred Hospital di Melbourne, in Australia, “le sue condizioni sono stabili, e ora è pronto per iniziare il suo lungo percorso riabilitativo a Milano con tutte le energie e la positività che hanno sempre caratterizzato la sua personalità”. E gli amici, proprio per sostenere le cure, hanno organizzato una raccolta fondi online.

✍ Barbara Berti 

#lucenews #lucelanazione #australia #leonardolotto
  • È quanto emerge da uno studio su 1.700 ragazzi toscani realizzato dal Meyer center for health and happiness, di cui è responsabile Manila Bonciani, insieme all’Università di Firenze, e presentato in occasione della Giornata internazionale della felicità nel corso di un evento organizzato al Meyer health campus di Firenze.

Cosa gli adolescenti pensano della felicità? Come la definiscono? Cosa li rende felici? Queste alcune domande dello studio. Dai risultati emerge che i ragazzi spesso non riescono a dare neanche una definizione della felicità. Tuttavia ne sottolineano la rilevanza e la transitorietà. 

Dalla ricerca emerge così che la manifestazione della felicità si declina in sei dimensioni:
➡ La più rilevante che emerge è quella dell’interesse sociale, data dall’importanza che viene attribuita dai ragazzi alle relazioni interpersonali.
➡ La seconda è l’espressione della soddisfazione verso la propria vita, del fare le cose che piacciono loro.
➡ La terza è vivere emozioni positive, rilevanza che si riscontra anche nelle parole dei ragazzi che esprimono in maniera importante l’idea di essere felici quando sono senza preoccupazioni o pressioni che avvertono frequentemente, come anche quella scolastica.
➡ La quarta è il senso di autorealizzazione insieme a quello di padronanza delle varie situazioni che si trovano ad affrontare.
➡ Infine in misura minore la loro felicità è legata all’ottimismo, cui gli stessi adolescenti non attribuiscono grande rilevanza, sebbene rappresenti la sesta dimensione della felicità identificata.

Gli adolescenti che risultano più felici si caratterizzano per essere più empatici, esprimere un atteggiamento cooperativo, avere maggiore autoconsapevolezza, saper gestire meglio le emozioni e risolvere le situazioni problematiche, avere una buona immagine di sé. 

Ancora i maschi risultano essere più felici delle femmine a eccezione della dimensione relazionale e sociale della felicità che non si differenzia in maniera significativa tra i due gruppi, e le fasce di età più piccole, fino ai 15 anni, esprimono maggiormente di essere felici rispetto ai ragazzi di 16-17 o maggiorenni.

#felicità #ospedalemeyer #adolescenza
Un party privato, ragazze che ballano e si divertono. Musica, ritmo, drink e un cellulare puntato a immortalare tutta l’euforia in un video. Nulla di strano se non fosse che in quel gruppo di ragazze scatenate c’è anche la 36enne premier finlandese Sanna Marin, alla guida del Paese scandinavo dal dicembre 2019. Non si sa ancora bene come quel video girato in un appartamento privato sia finito online, certo è che la giovane premier della Finlandia, immortalata mentre balla sulle note di artisti rap come Petri Nygård e Antti Tuisku, è finita nella bufera. In sua compagnia, come riferisce il quotidiano Iltalehti, ci sarebbero volti noti del jet set finlandese. Si tratta del fotografo e influencer Janita Autio, della designer Vesa Silver, dei conduttori Tinni Wikström e Karoliina Tuominen e del deputato Ilmari Nurminen A scatenare le polemiche è stata una frase che si sente dire nel video e che sembra far riferimento a una certa “banda della farina”, che qualcuno ha interpretato associandola all’uso di cocaina. Immediatamente si è alzato un polverone, e alcuni politici finlandesi hanno chiesto che la premier si sottoponga a test per escludere l’assunzione di sostanze stupefacenti.
Nel combo, la prima premier a guidare la Svezia Magdalena Andersson; Kaja Kallas, premier dell’Estonia; il Primo Ministro della Lituania Ingrida Simonyté, quello dell’Islanda Katrín Jakobsdóttir e la premier finlandese Sanna Marin
Nel combo, con la premier finlandese Sanna Marin, la prima premier a guidare la Svezia Magdalena Andersson; Kaja Kallas, premier dell’Estonia; il Primo Ministro della Lituania Ingrida Simonyté, quello dell’Islanda Katrín Jakobsdóttir
Da parte sua, Sanna Marin ha negato categoricamente di essere entrata in contatto in alcun modo con alcuna “sostanza diversa dall’alcol”, si dice pronta a provarlo sottoponendosi a qualsiasi test, e ribadisce: “Ho fatto tutte cose perfettamente legali, ho ballato, cantato, fatto festa coi miei amici e non ho nulla da nascondere. Quando ho del tempo libero lo passo, come tutti i miei coetanei, con gli amici”. Rattristata dal fatto che “spazi privati” siano stati resi pubblici ha “tutta l’intenzione di rimanere quella che sono stata fino ad ora”. Del resto la giovane premier è stata di recente anche a un festival rock e non è nuova a ricevere critiche, come quando rimase a ballare in discoteca fino a tardi dopo essere stata a lungo in riunione col ministro degli Esteri che poi risultò positivo al Covid. Non ha idea di come quel video sia finito in rete, o chi del gruppo abbia pronunciato quella frase, ma più di qualcuno ha anche sospettato che dietro tutto questo ci sia Mosca, visto che Marin è considerata la peggior nemica di Vladimir Putin. Ha infatti osato sfidarlo avendo deciso di dire addio alla neutralità del suo Paese entrando nella Nato.
Frame da video pubblicato su Twitter che mostra la 36enne premier finlandese Sanna Marin scatenarsi in un party privato
Frame da video pubblicato su Twitter che mostra la 36enne premier finlandese Sanna Marin scatenarsi in un party privato
Sanna Marin è sempre stata una donna forte, a vent’anni ha conosciuto l’ex calciatore Markus Raikkonen con cui convolerà a nozze nel 2020 dopo aver messo al mondo la piccola Emma Amalia. Ma la sua vita non è stata sempre rose e fiori. Il suo primo compleanno lo ha festeggiato in una casa per donne maltrattate, dove sua madre era stata accolta per fuggire al marito alcolizzato. Si trasferiranno poi a Pirkkala, dove sua mamma scoprirà un altro lato di sé nel momento in cui si ritroverà innamorata di un’altra donna: è da loro due, una coppia di fatto, che viene cresciuta la futura premier. Quando poi, diventata oramai adulta, deciderà di andare all’università, non osò mai chiedere un prestito studentesco poiché, viste le ristrettezze economiche, aveva paura di non poterlo più rimborsare. E così s’inventò mille lavori, dalla fornaia all’impiegata in una ditta d’imballaggio alla venditrice di giornali. Poi l’ascesa politica che l’ha portata ad essere la più giovane premier in carica del pianeta.  
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto