Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il bambino sconosciuto dei Super 8 ritrovati ora è un prof universitario e vive a Roma

Il merito del lieto fine va al collezionista fiorentino che aveva acquistato 4 bobine della metà degli anni '60 in un mercatino, si era messo a cercare il piccolo protagonista sui social e l'ha rintracciato

di EMANUELE BALDI -
27 dicembre 2022
Francesco, il protagonista della storia, da bambini e oggi, a 63 anni

Francesco, il protagonista della storia, da bambini e oggi, a 63 anni

Da quel nocciolo di passato remoto – non ce ne vogliano i protagonisti di allora (ancora oggi giovanotti) ma il tempo, già da un pezzo, corre con mille marce ingranate e la metà del Novecento è giocoforza tecnologicamente paleolitico – insomma da quel piccolo mondo antico che sbuca con colori vividi, sgranati e innocenti, fatto di occhi lucidi e timidi, Nicola ha modellato con antica pazienza certosina la storia di Natale più bella che c’è.

Il ritrovamento

Francesco come appariva il primo giorno di scuola, a Firenze nel 1965

Francesco come appariva il primo giorno di scuola, a Firenze nel 1965

Quella di Francesco, bimbo di quegli anni – i primi ’60 – che fino a qualche giorno fa era solo il dolce protagonista assoluto di quattro bobine, le mitiche pellicole 8 millimetri di un tempo che fu, sbucate alla bancarella di un mercato dell’usato di Montemurlo e oggi un volto adulto in carne e ossa. Passo indietro. Nicola, collezionista fiorentino, una volta tornato a casa, un mese fa ha comprato per curiosità (e per caso) le pellicole e una volta tornato a casa le ha posizionate nel suo proiettore le bobine. Da una finestra del passato – come in una specie di Ritorno al futuro in salsa fiorentina – è spuntato un bambino al suo primo giorno di scuola alle elementari presso l’istituto religioso ‘Suore adoratrici del preziosissimo sangue di Cristo’ a Villa Colombaia in via Santa Maria a Marignolle. Anno 1965, poco prima che da queste parti l’Arno facesse il disastro che ha fatto. Ma chi era quel quel bambino?

Le indagini social

Nicola se l’è chiesto subito e così, attraverso Facebook e giocando di sponda con il frequentatissimo gruppo amarcord Vecchia Firenze mia – un raro esempio di bellezza social dove al post di improperi e volgarità si raccolgono piccoli gioielli locali del passato – ha cercato per settimane di di rintracciare l’ex bimbo per restituirgli un emozione gigantesca.

La scoperta

Francesco oggi ha 63 anni, vive a Roma e insegna algebra all’Università di Tor Vergata

Francesco oggi ha 63 anni, vive a Roma e insegna algebra all’Università di Tor Vergata

Al collezionista sono arrivate decine di messaggi, fino a quello decisivo, da parte di Ottavia la cui mamma si è riconosciuta nel video del saggio scolastico. Ed ecco che con un altro paio di ’contatti’ Francesco ha fatto capolino dal passato. Oggi ha 63 anni, vive a Roma e insegna algebra all’Università di Tor Vergata. E naturalmente... è felicissimo.

L’inizio della storia, l'antefatto

Tutto è iniziato all'inizio di dicembre: un piccolo mondo antico fatto di colori sgranati, occhi lustri e timidi, sorrisi puliti figli di un tempo certo diverso, forse migliore. Si è spalancato con tutta la sua potenza narrativa davanti agli occhi di Nicola che aveva appena acquistato quattro bobine, le mitiche pellicole 8 millimetri di un tempo che fu, alla bancarella di un mercato dell’usato di Montemurlo. Il collezionista, una volta tornato a casa, ha posizionato non senza curiosità nel suo proiettore le bobine. Da una finestra del passato è spuntato un bambino al suo primo giorno di scuola. Anno? Il 1965, prima ancora che l’uomo mettesse piede sulla Luna, poco prima – per restare in casa nostra - che l’Arno facesse il disastro che ha fatto. Ma chi è quel bambino che oggi dovrebbe avere 66 primavere e presumibilmente qualche capello bianco in più rispetto al video? Nicola se l’è chiesto e così, attraverso Facebook e in particolare tramite il frequentatissimo gruppo amarcord Vecchia Firenze mia, ha cercato di rintracciare l’ex bimbo per restituirgli un emozione gigantesca. Al collezionista sono arrivate decine di messaggi, ma non quello più importante, di Francesco.
Un frame dei filmini in Super 8

Un frame dei filmini in Super 8 acquistati dal collezionista fiorentino

"Oltre alla qualità eccelsa e alla ottima conservazione nel tempo, le immagini sono addirittura a colori – ha commentato – . Le riprese sono state effettuate a Firenze e dintorni, nonché sulla costa tirrenica". "Protagonista – si legge – è un bambino di nome Francesco, che nel 1965 cominciava il suo primo giorno di scuola (da ciò si evince che dovrebbe essere nato nel 1959)". I dettagli per la ’caccia a Francesco’ comunque non mancavano. Secondo quanto appreso il bimbo "frequentava l’asilo e le elementari presso l’istituto religioso ‘Suore adoratrici del preziosissimo sangue di Cristo’ a Villa Colombaia in via Santa Maria a Marignolle, tra il 1964 e il 1966". Nelle pellicole saltano fuori una festa di Carnevale (1966) un saggio scolastico dello stesso anno e una festicciola di ballo all’aperto di due anni prima. Da qui l’appello di Nicola: "Mi piacerebbe, dopo mesi che ci ho lavorato sopra con passione e dedizione, conoscere quel Francesco e donargli una copia integrale del mio lavoro". Attraverso il post Nicola questa bella storia un lieto fine: Francesco ha fatto capolino dal passato. Oggi ha 63 anni, vive a Roma e insegna algebra all’Università di Tor Vergata.