Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Le strategie del Gruppo FS per valorizzare le persone e promuovere l’inclusività e la parità di genere

Ferrovie dello Stato Italiane è il posto di lavoro ideale per le studentesse delle facoltà STEM. Il Piano industriale del gruppo guidato dall’AD Luigi Ferraris prevede 40mila assunzioni nei prossimi 10 anni

di REDAZIONE -
30 dicembre 2022
Progetto WIM

Progetto WIM

Oltre 190 miliardi di euro di investimenti e l’assunzione di 40mila persone, con una punta di nuovi ingressi nel triennio compreso tra il 2024 e il 2026 e positivi riflessi sull’occupazione generale che, tra diretto e indotto, potrà vedere occupate tra le 220mila. È quanto prevede il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo FS Italiane, per il quale le persone sono il principale fattore abilitante, insieme all’innovazione, alla trasformazione digitale e alla connettività. Anche per questo il Gruppo Fs lavora ogni giorno per valorizzare le persone, premiando il talento di ciascuno, sostenendo l’inclusività, realizzando un’effettiva parità di genere, favorendo lo scambio costante di conoscenze e competenze fra le diverse generazioni presenti.

Valorizzare le studentesse Stem e favorire la presenza femminile

Il Gruppo FS è il posto di lavoro ideale per le studentesse delle facoltà Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics): Ferrovie dello Stato è salita infatti sul gradino più alto agli Universum Award Italy 2022 - Edizione Studenti e giovani professionisti, quale migliore posto di lavoro per le neolaureate, ottenendo così un riconoscimento che conferma la qualità dell’impegno profuso da tutte le società del Gruppo guidato da Luigi Ferraris nel favorire la crescita della presenza femminile e la valorizzazione delle donne nelle discipline scientifiche.

Il treno Frecciarossa contro la violenza di genere (Fsnews.it)

Storicamente, FS si è impegnata e continua a lavorare per migliorare il bilanciamento di genere, nella consapevolezza che il talento non ha genere. Sono numerose le iniziative introdotte negli ultimi anni, a partire da "Women in Motion (WIM)", campagna di sensibilizzazione nata per abbattere lo stereotipo secondo cui le professioni tecniche sono ad esclusivo appannaggio maschile, e per fornire a giovani ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori l’ispirazione e la motivazione di cui hanno bisogno per realizzare al meglio il loro talento. Con il supporto delle 100 Role Model FS, le donne e gli uomini impegnati nelle aree tecniche dell’azienda, dal 2017 il Gruppo ha incontrato più di 17.500 studentesse e studenti di 120 istituti scolastici in 18 regioni. Il progetto WIM, inoltre, ha ottenuto a febbraio 2022 un riconoscimento speciale da parte del Diversity Brand Award, che vede il Gruppo FS fra i 20 brand italiani più inclusivi, e che segue l’ulteriore riconoscimento (nel 2019) dalla Commissione Europea, che l’ha menzionato come una best practice internazionale. Un impegno, quello a favore dell’occupazione femminile, che è valso nel 2021 anche l’Italy Best Employer for Women.

Il progetto del Gruppo FS con il treno Frecciarossa contro la violenza di genere (Fsnews.it)

L'impegno per la Diversity, Equality & Inclusion

Attraverso una recente policy interna, il Gruppo FS definisce i principi e linee guida volti a promuovere la cultura della DEI (Diversity, Equality & Inclusion) nei processi aziendali e nell’agire quotidiano, essendosi sempre impegnato contro ogni forma di discriminazione e molestia. "Io non resto a guardare" è il messaggio che ha lanciato in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra dal 1999 ogni 25 novembre, per diffondere inclusione e valorizzazione delle diversità e promuovere best practice per un impegno concreto e duraturo, non solo per la ricorrenza. Per oltre un mese un treno Frecciarossa di Trenitalia ha viaggiato sulle principali linee servite dall’alta velocità con una speciale livrea arancione e l’illustrazione di una donna con il gesto internazionale per segnalare la violenza domestica. Una mano che mostra quattro dita per poi chiudersi in un pugno è un gesto silenzioso che può salvare la vita ma non deve, e non può, rimanere nell’indifferenza generale, per questo è necessario non restare a guardare e "agire per essere una rete forte".

Help Center di Cagliari (Fsnews.it)

L’impegno del Gruppo FS verso la parità di genere e per l’eliminazione della violenza contro le donne si accompagna al supporto a coloro che si trovano in condizioni di difficoltà o sono vittime di violenza. Diciotto Help Center sono situati all’interno e nelle zone limitrofe delle stazioni ferroviarie e orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città (centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specializzate) per elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale. Per la creazione di questi sportelli di ascolto, il Gruppo FS concede locali in comodato d’uso gratuito ad associazioni ed enti che si occupano di marginalità e di emergenza sociale.