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Home » Attualità » Gender equality, le iniziative di FS Italiane: “Un impegno costante, il trend della presenza femminile è in crescita”

Gender equality, le iniziative di FS Italiane: “Un impegno costante, il trend della presenza femminile è in crescita”

Il Gruppo ha anche avviato percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro

Lucia Lapi
6 Luglio 2022
Gender equality, le iniziative di FS Italiane

Gender equality, le iniziative di FS Italiane

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Il Gruppo FS guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris è impegnato a diffondere una cultura inclusiva fornendo strumenti per abilitare la collettività ad essere parte attiva di una rete attiva, realizzando sia interventi dedicati sia a colleghe e colleghi del Gruppo, sia a iniziative rivolte all’esterno.
Attraverso un set di azioni correlate e diversificate, favorisce il cambiamento come fenomeno diffuso: processi di sviluppo, selezione, formazione che garantiscono pari opportunità di partecipazione e di emersione del talento al di là di qualunque diversità, empowerment femminile in ambito STEM attraverso l’esempio di leader donne FS, ambienti di lavoro positivi che possano evolvere in spazi di relazione e di inclusione per tutti, sono alcuni dei progetti realizzati dal Gruppo FS in ambito Diversity & Inclusion.

People strategy

La Persona è il punto di partenza della People strategy del Gruppo FS, e tra i progetti chiave di quest’ultima rientra l’obiettivo di promuovere una cultura organizzativa in cui il benessere e i diritti della persona siano rispettati, supportati e diffusi, e qualunque forma di discriminazione non tollerata.
In un periodo caratterizzato da grandi e veloci trasformazioni, in cui il tessuto sociale è in continuo mutamento e alla ricerca di una nuova normalità, comprendere, valorizzare e rispettare le differenze (di genere, età, etnia, abilità, orientamento affettivo, cultura, competenze, eccetera) che caratterizzano ogni persona è indispensabile per le aziende. E il Gruppo FS, tra le più grandi imprese in Italia, ha un impegno costante su questi temi.

FS Italiane e le iniziative di Gender equality
FS Italiane e le iniziative di ‘Gender equality’

Prendersi cura delle diversità di ognuno significa guardare la persona nella sua unicità e attivarsi per individuare i suoi bisogni, significa anche sostenerla nel vivere bene all’interno della sua rete di relazioni, a casa come al lavoro. Partire dalle persone è fondamentale per creare un ambiente positivo in cui ognuno possa sperimentare una condizione di benessere e sicurezza psicologica, aprendosi così alla relazione con l’altro, sentendosi libera di esprimere ed esplorare le differenze e condividere e ampliare i punti di vista nel lavoro di tutti i giorni. Tutto ciò produce ricchezza: di idee, di esperienze, di proposte, sostiene il pensiero critico, la capacità di individuare e condividere miglioramenti dei processi, di contribuire alla costruzione di un nuovo modello di business.

Gender equality

Storicamente il Gruppo FS si è impegnato e continua a lavorare per migliorare il bilanciamento di genere, nella consapevolezza che le donne costituiscono il 50% del talento disponibile. L’impegno del Gruppo non si ferma ad aumentare la loro presenza nella leadership dell’organizzazione, ma punta a creare condizioni di lavoro migliori per tutte le donne che lavorano in azienda e a favorirne l’incremento del numero a tutti i livelli organizzativi.
Il trend della presenza femminile è in crescita: +3,1% dal 2015 ad oggi. A titolo di esempio, le donne nel CdA sono aumentate del 10,2%; le donne con livello di dirigente sono aumentate del 10%; le donne middle manager sono aumentate del 7,1%.

 FS Italia: sono stati avviati percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro
FS Italiane: sono stati avviati percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro

Rispetto ad una fase iniziale in cui la strategia D&I del Gruppo ha privilegiato l’empowerment da donne a donne, adesso il quadro di riferimento è più ampio e coinvolge l’intera rete di relazioni che ruota intorno alla leadership femminile. Il Gruppo promuove infatti un dialogo e confronto attivo tra donne e uomini, nelle iniziative interne è in atto una valorizzazione del ruolo degli uomini nel percorso verso la parità: sono stati avviati percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro, come tema di interesse e importanza comune non solo per le donne; sono stati attivati programmi di mentoring cross societario per accelerare la crescita delle nostre colleghe, in cui anche i mentor uomini applicano quotidianamente gli apprendimenti del percorso, sensibilizzati all’importanza dell’inclusione per far emergere il talento autentico, che non ha genere, a tutti i livelli.

Ogni anno in occasione del 25 novembre, inoltre, il Gruppo FS affronta il tema delicato della violenza di genere, scegliendo di puntare il focus sul ruolo positivo e proattivo che gli uomini, possono agire in chiave di supporto, empatia e prevenzione del rischio per le donne che fanno parte della loro rete.

L’impegno del Gruppo sul bilanciamento di genere si declina sempre in una dinamica interno/esterno all’azienda, per affrontare il tema in modo integrato, agendo anche in ottica di cambiamento culturale. Ne è un esempio il progetto Women In Motion (WIM), una campagna di sensibilizzazione nelle scuole per promuovere, tra le nuove generazioni di studentesse e studenti, i percorsi professionali nelle aree tecniche.

FS Italia: con il supporto delle role model WIM, donne impiegate in tutte le aree tecniche FS, studentesse e studenti vengono incoraggiati a intraprendere un percorso di studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)
FS Italiane:  studentesse e studenti vengono incoraggiati a intraprendere un percorso di studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)

Con il supporto delle role model WIM, donne impiegate in tutte le aree tecniche FS, studentesse e studenti vengono incoraggiati a intraprendere un percorso di studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), attraverso incontri e webinar realizzati nelle scuole di tutta Italia, dalle medie alle superiori alle università, in cui vengono presentate le molteplici opportunità offerte dal Gruppo FS in chiave inclusiva, perché il talento non ha genere.

Grazie a WIM, il Gruppo FS ha incontrato più di 17.500 studentesse e studenti di 120 scuole in 18 regioni, concentrando quasi il 30% delle proprie iniziative al Sud Italia, nei territori e nelle città meno valorizzati.

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Instagram

  • Numerosi attori e musicisti di alto profilo si sono recati in Ucraina da quando è scoppiata la guerra con la Russia nel febbraio 2022. L’ultimo in ordine di tempo è stato l’attore britannico Orlando Bloom, che ieri ha visitato un centro per bambini e ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev.

“Non mi sarei mai aspettato che la guerra si sarebbe intensificata in tutto il Paese da quando sono stato lì”, ha detto Bloom su Instagram, “Ma oggi ho avuto la fortuna di ascoltare le risate dei bambini in un centro del programma Spilno sostenuto dall’Unicef, uno spazio sicuro, caldo e accogliente dove i bambini possono giocare, imparare e ricevere supporto psicosociale”.

Bloom è un ambasciatore di buona volontà per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef). Il centro di Splino, che è uno dei tanti in Ucraina, offre sostegno ai bambini sfollati e alle loro famiglie, con più di mezzo milione di bambini che ne hanno visitato uno nell’ultimo anno.

La star hollywoodiana ha poi incontrato il presidente Zelensky, con cui ha trattato temi tra cui il ritorno dei bambini ucraini deportati in Russia, la creazione di rifugi antiatomici negli istituti scolastici e il supporto tecnico per l’apprendimento a distanza nelle aree in cui è impossibile studiare offline a causa della guerra. L’attore britannico aveva scritto ieri su Instagram, al suo arrivo a Kiev, che i «bambini in Ucraina hanno bisogno di riavere la loro infanzia».

#lucelanazione #lucenews #zelensky #orlandobloom
  • “La vita che stavo conducendo mi rendeva particolarmente infelice e se all’inizio ero entrata in terapia perché volevo accettare il fatto che mi dovessi nascondere, ho avuto poi un’evoluzione e questo percorso è diventato di accettazione di me stessa."

✨Un sorriso contagioso, la spensieratezza dei vent’anni e la bellezza di chi si piace e non può che riflettere quella luce anche al di fuori. La si potrebbe definire una Mulan nostrana Carlotta Bertotti, 23 anni, una ragazza torinese come tante, salvo che ha qualcosa di speciale. E non stiamo parlano del Nevo di Ota che occupa metà del suo volto. Ecco però spiegato un primo punto di contatto con Mulan: l’Oriente, dove è più diffusa (insieme all’Africa) quell’alterazione di natura benigna della pigmentazione della cute intorno alla zona degli occhi (spesso anche la sclera si presenta scura). Quella che appare come una chiazza grigio-bluastra su un lato del volto (rarissimi i casi bilaterali), colpisce prevalentemente persone di sesso femminile e le etnie asiatiche (1 su 200 persone in Giappone), può essere presente alla nascita o apparire durante la pubertà. E come la principessa Disney “fin da piccola ho sempre sentito la pressione di dover salvare tutto, ma forse in realtà dovevo solo salvare me stessa. Però non mi piace stare troppo alle regole, sono ribelle come lei”.

🗣Cosa diresti a una ragazza che ha una macchia come la tua e ti chiede come riuscire a conviverci?�
“Che sono profondamente fiera della persona che vedo riflessa allo specchio tutto i giorni e sono arrivata a questa fierezza dopo che ho scoperto e ho accettato tutti i miei lati, sia positivi che negativi. È molto autoreferenziale, quindi invece se dovessi dare un consiglio è quello che alla fine della fiera il giudizio altrui è momentaneo e tutto passa. L’unica persona che resta e con cui devi convivere tutta la vita sei tu, quindi le vere battaglie sono quelle con te stessa, quelle che vale la pena combattere”.

L’intervista a cura di Marianna Grazi �✍ 𝘓𝘪𝘯𝘬 𝘪𝘯 𝘣𝘪𝘰

#lucenews #lucelanazione #carlottabertotti #nevodiota
  • La salute mentale al centro del podcast di Alessia Lanza. Come si supera l’ansia sociale? Quanto è difficile fare coming out? Vado dallo psicologo? Come trovo la mia strada? La popolare influencer, una delle creator più note e amate del web con 1,4 milioni di followers su Instagram e 3,9 milioni su TikTok, Alessia Lanza debutta con “Mille Pare”, il suo primo podcast in cui affronta, in dieci puntate, una “para” diversa e cerca di esorcizzare le sue fragilità e, di riflesso, quelle dei suoi coetanei.

“Ho deciso di fare questo podcast per svariati motivi: io sono arrivata fin qui anche grazie alla mia immagine, ma questa volta vorrei che le persone mi ascoltassero e basta. Quando ho cominciato a raccontare le mie fragilità un sacco di persone mi hanno detto ‘Anche io ho quella para lì!’. Perciò dico parliamone, perché in un mondo in cui sembra che dobbiamo farcela da soli, io credo nel potere della condivisione”.

#lucenews #lucelanazione #millepare #alessialanza #podcast
  • Si è laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali indossando un abito tradizionale Crow, tribù della sua famiglia adottiva in Montana. Eppure Raffaella Milandri è italianissima e ha conseguito il titolo nella storica università Alma Mater di Bologna, lo scorso 17 marzo. 

La scrittrice e giornalista nel 2010 è diventata membro adottivo della famiglia di nativi americani Black Eagle. Da quel momento quella che era una semplice passione per i popoli indigeni si è focalizzata sullo studio degli aborigeni Usa e sulla divulgazione della loro cultura.

Un titolo di studio specifico, quello conseguito dalla Milandri, “Che ho ritenuto oltremodo necessario per coronare la mia attività di studiosa e attivista per i diritti dei Nativi Americani e per i Popoli Indigeni. La prima forma pacifica di attivismo è divulgare la cultura nativa”. L’abito indossato durante cerimonia di laurea appartiene alla tribù della sua famiglia adottiva. Usanza che è stata istituzionalizzata solo dal 2017 in Montana, Stato d’origine del suo popolo, quando è stata approvata una legge (la SB 319) che permette ai nativi e loro familiari di laurearsi con il “tribal regalia“. 

In virtù di questa norma, il Segretario della Crow Nation, Levi Black Eagle, a maggio 2022 ha ricordato la possibilità di indossare l’abito tradizionale Crow in queste occasioni e così Milandri ha chiesto alla famiglia d’adozione se anche lei, in quanto membro acquisito della tribù, avrebbe potuto indossarlo in occasione della sua discussione.

La scrittrice, ricordando il momento della laurea a Bologna, racconta che è stata “Una grandissima emozione e un onore poter rappresentare la Crow Nation e la mia famiglia adottiva. Ho dedicato la mia laurea in primis alle vittime dei collegi indiani, istituti scolastici, perlopiù a gestione cattolica, di stampo assimilazionista. Le stesse vittime per le quali Papa Francesco, lo scorso luglio, si è recato in Canada in viaggio penitenziale a chiedere scusa  Ho molto approfondito questo tema controverso e presto sarà pubblicato un mio studio sull’argomento dalla Mauna Kea Edizioni”.

#lucenews #raffaellamilandri #antropologia
Il Gruppo FS guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris è impegnato a diffondere una cultura inclusiva fornendo strumenti per abilitare la collettività ad essere parte attiva di una rete attiva, realizzando sia interventi dedicati sia a colleghe e colleghi del Gruppo, sia a iniziative rivolte all’esterno. Attraverso un set di azioni correlate e diversificate, favorisce il cambiamento come fenomeno diffuso: processi di sviluppo, selezione, formazione che garantiscono pari opportunità di partecipazione e di emersione del talento al di là di qualunque diversità, empowerment femminile in ambito STEM attraverso l’esempio di leader donne FS, ambienti di lavoro positivi che possano evolvere in spazi di relazione e di inclusione per tutti, sono alcuni dei progetti realizzati dal Gruppo FS in ambito Diversity & Inclusion.

People strategy

La Persona è il punto di partenza della People strategy del Gruppo FS, e tra i progetti chiave di quest’ultima rientra l’obiettivo di promuovere una cultura organizzativa in cui il benessere e i diritti della persona siano rispettati, supportati e diffusi, e qualunque forma di discriminazione non tollerata. In un periodo caratterizzato da grandi e veloci trasformazioni, in cui il tessuto sociale è in continuo mutamento e alla ricerca di una nuova normalità, comprendere, valorizzare e rispettare le differenze (di genere, età, etnia, abilità, orientamento affettivo, cultura, competenze, eccetera) che caratterizzano ogni persona è indispensabile per le aziende. E il Gruppo FS, tra le più grandi imprese in Italia, ha un impegno costante su questi temi.
FS Italiane e le iniziative di Gender equality
FS Italiane e le iniziative di 'Gender equality'
Prendersi cura delle diversità di ognuno significa guardare la persona nella sua unicità e attivarsi per individuare i suoi bisogni, significa anche sostenerla nel vivere bene all’interno della sua rete di relazioni, a casa come al lavoro. Partire dalle persone è fondamentale per creare un ambiente positivo in cui ognuno possa sperimentare una condizione di benessere e sicurezza psicologica, aprendosi così alla relazione con l’altro, sentendosi libera di esprimere ed esplorare le differenze e condividere e ampliare i punti di vista nel lavoro di tutti i giorni. Tutto ciò produce ricchezza: di idee, di esperienze, di proposte, sostiene il pensiero critico, la capacità di individuare e condividere miglioramenti dei processi, di contribuire alla costruzione di un nuovo modello di business.

Gender equality

Storicamente il Gruppo FS si è impegnato e continua a lavorare per migliorare il bilanciamento di genere, nella consapevolezza che le donne costituiscono il 50% del talento disponibile. L’impegno del Gruppo non si ferma ad aumentare la loro presenza nella leadership dell’organizzazione, ma punta a creare condizioni di lavoro migliori per tutte le donne che lavorano in azienda e a favorirne l’incremento del numero a tutti i livelli organizzativi. Il trend della presenza femminile è in crescita: +3,1% dal 2015 ad oggi. A titolo di esempio, le donne nel CdA sono aumentate del 10,2%; le donne con livello di dirigente sono aumentate del 10%; le donne middle manager sono aumentate del 7,1%.
 FS Italia: sono stati avviati percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro
FS Italiane: sono stati avviati percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro
Rispetto ad una fase iniziale in cui la strategia D&I del Gruppo ha privilegiato l’empowerment da donne a donne, adesso il quadro di riferimento è più ampio e coinvolge l’intera rete di relazioni che ruota intorno alla leadership femminile. Il Gruppo promuove infatti un dialogo e confronto attivo tra donne e uomini, nelle iniziative interne è in atto una valorizzazione del ruolo degli uomini nel percorso verso la parità: sono stati avviati percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro, come tema di interesse e importanza comune non solo per le donne; sono stati attivati programmi di mentoring cross societario per accelerare la crescita delle nostre colleghe, in cui anche i mentor uomini applicano quotidianamente gli apprendimenti del percorso, sensibilizzati all’importanza dell’inclusione per far emergere il talento autentico, che non ha genere, a tutti i livelli. Ogni anno in occasione del 25 novembre, inoltre, il Gruppo FS affronta il tema delicato della violenza di genere, scegliendo di puntare il focus sul ruolo positivo e proattivo che gli uomini, possono agire in chiave di supporto, empatia e prevenzione del rischio per le donne che fanno parte della loro rete. L’impegno del Gruppo sul bilanciamento di genere si declina sempre in una dinamica interno/esterno all’azienda, per affrontare il tema in modo integrato, agendo anche in ottica di cambiamento culturale. Ne è un esempio il progetto Women In Motion (WIM), una campagna di sensibilizzazione nelle scuole per promuovere, tra le nuove generazioni di studentesse e studenti, i percorsi professionali nelle aree tecniche.
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Con il supporto delle role model WIM, donne impiegate in tutte le aree tecniche FS, studentesse e studenti vengono incoraggiati a intraprendere un percorso di studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), attraverso incontri e webinar realizzati nelle scuole di tutta Italia, dalle medie alle superiori alle università, in cui vengono presentate le molteplici opportunità offerte dal Gruppo FS in chiave inclusiva, perché il talento non ha genere. Grazie a WIM, il Gruppo FS ha incontrato più di 17.500 studentesse e studenti di 120 scuole in 18 regioni, concentrando quasi il 30% delle proprie iniziative al Sud Italia, nei territori e nelle città meno valorizzati.
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