Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Gender equality, le iniziative di FS Italiane: “Un impegno costante, il trend della presenza femminile è in crescita”

Il Gruppo ha anche avviato percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro

di LUCIA LAPI -
6 luglio 2022
Gender equality, le iniziative di FS Italiane

Gender equality, le iniziative di FS Italiane

Il Gruppo FS guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris è impegnato a diffondere una cultura inclusiva fornendo strumenti per abilitare la collettività ad essere parte attiva di una rete attiva, realizzando sia interventi dedicati sia a colleghe e colleghi del Gruppo, sia a iniziative rivolte all’esterno. Attraverso un set di azioni correlate e diversificate, favorisce il cambiamento come fenomeno diffuso: processi di sviluppo, selezione, formazione che garantiscono pari opportunità di partecipazione e di emersione del talento al di là di qualunque diversità, empowerment femminile in ambito STEM attraverso l’esempio di leader donne FS, ambienti di lavoro positivi che possano evolvere in spazi di relazione e di inclusione per tutti, sono alcuni dei progetti realizzati dal Gruppo FS in ambito Diversity & Inclusion.

People strategy

La Persona è il punto di partenza della People strategy del Gruppo FS, e tra i progetti chiave di quest’ultima rientra l’obiettivo di promuovere una cultura organizzativa in cui il benessere e i diritti della persona siano rispettati, supportati e diffusi, e qualunque forma di discriminazione non tollerata. In un periodo caratterizzato da grandi e veloci trasformazioni, in cui il tessuto sociale è in continuo mutamento e alla ricerca di una nuova normalità, comprendere, valorizzare e rispettare le differenze (di genere, età, etnia, abilità, orientamento affettivo, cultura, competenze, eccetera) che caratterizzano ogni persona è indispensabile per le aziende. E il Gruppo FS, tra le più grandi imprese in Italia, ha un impegno costante su questi temi.
FS Italiane e le iniziative di Gender equality

FS Italiane e le iniziative di 'Gender equality'

Prendersi cura delle diversità di ognuno significa guardare la persona nella sua unicità e attivarsi per individuare i suoi bisogni, significa anche sostenerla nel vivere bene all’interno della sua rete di relazioni, a casa come al lavoro. Partire dalle persone è fondamentale per creare un ambiente positivo in cui ognuno possa sperimentare una condizione di benessere e sicurezza psicologica, aprendosi così alla relazione con l’altro, sentendosi libera di esprimere ed esplorare le differenze e condividere e ampliare i punti di vista nel lavoro di tutti i giorni. Tutto ciò produce ricchezza: di idee, di esperienze, di proposte, sostiene il pensiero critico, la capacità di individuare e condividere miglioramenti dei processi, di contribuire alla costruzione di un nuovo modello di business.

Gender equality

Storicamente il Gruppo FS si è impegnato e continua a lavorare per migliorare il bilanciamento di genere, nella consapevolezza che le donne costituiscono il 50% del talento disponibile. L’impegno del Gruppo non si ferma ad aumentare la loro presenza nella leadership dell’organizzazione, ma punta a creare condizioni di lavoro migliori per tutte le donne che lavorano in azienda e a favorirne l’incremento del numero a tutti i livelli organizzativi. Il trend della presenza femminile è in crescita: +3,1% dal 2015 ad oggi. A titolo di esempio, le donne nel CdA sono aumentate del 10,2%; le donne con livello di dirigente sono aumentate del 10%; le donne middle manager sono aumentate del 7,1%.
FS Italia: sono stati avviati percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro

FS Italiane: sono stati avviati percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro

Rispetto ad una fase iniziale in cui la strategia D&I del Gruppo ha privilegiato l’empowerment da donne a donne, adesso il quadro di riferimento è più ampio e coinvolge l’intera rete di relazioni che ruota intorno alla leadership femminile. Il Gruppo promuove infatti un dialogo e confronto attivo tra donne e uomini, nelle iniziative interne è in atto una valorizzazione del ruolo degli uomini nel percorso verso la parità: sono stati avviati percorsi di training e iniziative dedicati a mamme e papà per migliorare la conciliazione vita-lavoro, come tema di interesse e importanza comune non solo per le donne; sono stati attivati programmi di mentoring cross societario per accelerare la crescita delle nostre colleghe, in cui anche i mentor uomini applicano quotidianamente gli apprendimenti del percorso, sensibilizzati all’importanza dell’inclusione per far emergere il talento autentico, che non ha genere, a tutti i livelli. Ogni anno in occasione del 25 novembre, inoltre, il Gruppo FS affronta il tema delicato della violenza di genere, scegliendo di puntare il focus sul ruolo positivo e proattivo che gli uomini, possono agire in chiave di supporto, empatia e prevenzione del rischio per le donne che fanno parte della loro rete. L’impegno del Gruppo sul bilanciamento di genere si declina sempre in una dinamica interno/esterno all’azienda, per affrontare il tema in modo integrato, agendo anche in ottica di cambiamento culturale. Ne è un esempio il progetto Women In Motion (WIM), una campagna di sensibilizzazione nelle scuole per promuovere, tra le nuove generazioni di studentesse e studenti, i percorsi professionali nelle aree tecniche.
FS Italia: con il supporto delle role model WIM, donne impiegate in tutte le aree tecniche FS, studentesse e studenti vengono incoraggiati a intraprendere un percorso di studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)

FS Italiane:  studentesse e studenti vengono incoraggiati a intraprendere un percorso di studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)

Con il supporto delle role model WIM, donne impiegate in tutte le aree tecniche FS, studentesse e studenti vengono incoraggiati a intraprendere un percorso di studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), attraverso incontri e webinar realizzati nelle scuole di tutta Italia, dalle medie alle superiori alle università, in cui vengono presentate le molteplici opportunità offerte dal Gruppo FS in chiave inclusiva, perché il talento non ha genere. Grazie a WIM, il Gruppo FS ha incontrato più di 17.500 studentesse e studenti di 120 scuole in 18 regioni, concentrando quasi il 30% delle proprie iniziative al Sud Italia, nei territori e nelle città meno valorizzati.