Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Paola Turci, insulti omofobi sui social: quando l'odio desta più scalpore dell'amore

Giovedì la notizia del matrimonio tra la cantante e la showgirl Francesca Pascale. Durante la notte i commenti social contro la cantautrice

di MARIANNA GRAZI -
1 luglio 2022
Paola Turci insulti omofobi

Paola Turci insulti omofobi

La notizia del matrimonio, giovedì 30 giugno, ha destato scalpore, diventando immediatamente virale, rimbalzando sui situi web e sui social, fino ad arrivare sulle prime pagine dei quotidiani di oggi. Paola Turci e Francesca Pascale si sposeranno (con un'unione civile, visto che nemmeno l'essere vip consente di aggirare l'assurda legge che in Italia non contente il matrimonio egualitario tra persone dello stesso sesso) domani, sabato 2 luglio, nella splendida cornice di Montalcino. Ma se i bagliori dello scoop non si sono ancora spenti, quello che si è acceso dopo che l'informazione è diventata di dominio pubblico è anche il fuoco dell'omofobia. Ancora e ancora. E meno male che il mese del Pride, dell'orgoglio e delle rivendicazioni della comunità Lgbtq+ si è appena concluso (anche se manca ancora Milano tra gli eventi in calendario nel nostro Paese).

Francesca Pascale e Paola Turci si sposeranno il 2 luglio a Montalcino

La cantautrice romana, 57 anni, ha infatti ricevuto e denunciato insulti omofobi che le sono stati rivoluti dopo l'annuncio del matrimonio. Stanotte, nella sue storie di Instagram, l'artista ha pubblicato un messaggio ricevuto da un profilo di una guest house piemontese: "Lesbicona che schifo!!", recita lo squallido post, che la cantante ha mostrato, commentando: "Ignoranza, omofobia, cattiveria e infelicità in una sola frase". Immediati i commenti di condanna per il gesto che hanno sommerso il profilo social da cui risulta partito l'insulto. L'indignazione generale non basta però a cancellare il fatto: due donne, anche famose, che scelgono l'amore non sono ancora tollerate. Assurdo? Certo. È inammissibile che l'odio prevalga ancora sulla gioia, che una persona, un gruppo di individui, una comunità perfino non accettino che due donne celebrino la loro felicità. Cosa, queste nozze, toglierebbero loro? Cosa cambia all'utente che ha usato quelle parole spregevoli se Paola Turci e Francesca Pascale si sposano? Nulla, ma la frustrazione evidentemente è più forte del lasciar correre.
Insulti omofobi a Paola Turci

Paola Turci, 57 anni, ha ricevuto insulti omofobi su Instagram dopo l'annuncio delle nozze con la Pascale

La risposta del web agli insulti: "Che meraviglia che ti sposi"

"A fare ribrezzo non sono solamente gli insulti omofobici che Paola Turci ha subito dopo aver annunciato l'unione civile con Francesca Pascale. È incredibile che, ancora oggi, qualcuno si senta in dovere di approvare o meno una relazione tra due persone dello stesso sesso". È un commento amaro quello di Più Europa alla notizia degli insulti rivolti alla cantautrice 57enne Paola Turci. "È incredibile che, ancora oggi, tra gli applausi di rappresentanti delle Istituzioni, l'Italia - sottolinea il post sui social - non abbia una legge che prevenga e punisca i crimini d'odio omotransfobici. A Paola e a Francesca va non solo la nostra totale solidarietà ma gli auguri più affettuosi per la loro unione. Vi insegneranno a non splendere. E voi splendete, invece!".
Paola Turci Instagram

Il romantico messaggio di Paola Turci su Instagram

Per fortuna, infatti, sul web si moltiplicano invece i messaggi di felicitazioni per la coppia, che avrebbe voluto tenere riservata la notizia dell'unione civile, mantenendo sull'evento la stessa privacy con cui finora ha protetto la relazione, rivelata nell'estate del 2020 dal settimanale 'Oggi' che pubblicò lo scatto di un bacio tra le due donne durante una vacanza in barca. "Formulo alla Pascale, una persona che per alcuni anni è stata vicino a mio fratello Silvio, gli auguri per una vita felice...", dice ad esempio all'Adnkronos l'editore e imprenditore Paolo Berlusconi, commentando la notizia sulle imminenti nozze. Nella notte Paola ha anche pubblicato un messaggio romantico, scrivendo alle 4 del mattino accanto ad una foto con il cielo stellato: "Quella felicità che non ti fa dormire". Poi, la cantante ha ripostato i messaggi di auguri degli amici, come quello del critico musicale e conduttore radiofonico Luca De Gennaro che le ha scritto: "Che meraviglia che ti sposi, amica mia". Perché l'amore, in effetti, andrebbe sempre celebrato e non insultato. Che sia quello tra un uomo e una donna, due donne, due uomini, due persone... L'amore è amore, chiama felicità, non odio.