Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Attualità » Online #IOCISONO, iniziativa musicale a sostegno del Nuovo Ospedale della Fondazione Stella Maris

Online #IOCISONO, iniziativa musicale a sostegno del Nuovo Ospedale della Fondazione Stella Maris

Già 35 gli artisti che hanno aderito, dando vita ad una vera e propria "Orchestra di cuori". "Aspettiamo nuove adesioni da parte di un numero sempre maggiore di musicisti di tutti i generi", dichiara il presidente Maffei

Caterina Ceccuti
15 Settembre 2022
MAFFEI-E-NICCOLAI

Il presidente Giuliano Maffei, presidente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, e da Giovanni Niccolai, dei Grandi Magazzini della Musica

Share on FacebookShare on Twitter

Sarà l’hashtag #IOCISONO a contraddistinguere tutti i contenuti digitali dell’iniziativa musicale solidale lanciata dalla Fondazione Stella Maris, a sostegno del Nuovo Ospedale dei bambini e dei ragazzi. E già molti artisti, ben 35 attualmente, hanno risposto all’invito di lasciare un “mattoncino musicale” per comporre quella che gli organizzatori amano definire una vera e propria “Orchestra di cuori a favore del Progetto”.

Il sito #IOCISONO

Il sito web #IOCISONO raccoglie i volti, le storie e i contributi degli artisti che hanno voluto sostenere l’iniziativa della fondazione Stella Maris

Punto di riferimento dell’iniziativa è il sito web interamente dedicato all’idea nata da Giuliano Maffei, presidente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, e da Giovanni Niccolai, dei Grandi Magazzini della Musica. In questa pagina sarà disponibile il nuovo videoclip del musicista e chitarrista Andrea Braido, che ha già suonato con Vasco Rossi, Celentano, Mina, Zucchero, Ramazzotti e tanti altri, e che rappresenta lo specchio dell’importante iniziativa solidale. Un’iniziativa dedicata a un sogno grande, quello di costruire un ospedale per bambini e ragazzi ancora più avveniristico, ampio e attrezzato, già immaginabile osservando sul sito il layout stilizzato, in un colorato flusso di onde musicali tipiche di un equalizzatore. Ogni artista è un frame di un vero e proprio caleidoscopio di volti, a rappresentare l’ensemble che caratterizza il sostegno al progetto. Cliccando su ogni singolo “mattoncino”, poi, si potrà fin da subito vedere il video-messaggio, scoprendo le caratteristiche dell’artista, della band o del gruppo musicale.

La solidarietà: un “Orchestra di cuori a favore del Progetto”

#iocisono – gli artisti che fino ad oggi hanno inviato i propri contributi per il nuovo ospedale

È bastato un semplice passaparola e già 35 artisti hanno voluto donare il proprio contributo all’iniziativa. Ognuno di loro potrà essere conosciuto da vicino, leggendo i testi di presentazione e navigando nelle pagine ricche di spunti, immagini e informazioni. I banner che si innestano tra i vari contributi sono stati realizzati dal graphic designer Riccardo Lazzeri, da sempre molto vicino a Stella Maris. “Ciascun utente – spiega Giuliano Maffei – potrà conoscere ogni aspetto dell’iniziativa, scoprendo il progetto del Nuovo Ospedale e le modalità per inviare la candidatura dei propri contributi. Chi vuole, inoltre, potrà anche fare una donazione. Quello che stiamo creando, grazie a questi meravigliosi artisti dal cuore grande, è una vera orchestra a sostegno del Nuovo Ospedale, che intendiamo realizzare nell’area di Cisanello a Pisa. La musica, la poesia e l’arte ci fanno recuperare il pathos di quella bellezza creativa che da miliardi di anni viaggia nell’Universo, e sono felice che questa iniziativa, nata silenziosamente e con umiltà, sia cresciuta a tal punto da doverle dare una “casa” più grande per accogliere tutti ad abitarci. In tanti hanno aderito e aderiranno a breve. Tanti musicisti ma non solo, anche pittori ed altri artisti sono pronti a dare il proprio prezioso contributo. Questo sito – conclude Maffei – sarà la testimonianza viva di come la solidarietà possa costruire, seguendo percorsi invisibili ed incredibili, opere importanti come un Ospedale. Grazie a loro tutti gli italiani verranno a conoscenza di un futuro luogo che porterà speranza di guarigione e miglioramento della qualità di vita per molti giovani fragili e per le loro famiglie”.

Gli artisti della musica, ma anche di diverse forme espressive, che intendano aderire all’iniziativa #IOCISONO devono collegarsi alla pagina https://iocisono.fsm.unipi.it/contribuisci/ e seguire i cinque passi utili per realizzare il contributo. Compilando il form saranno contattati uno ad uno e potranno inviare il video realizzato in base alle indicazioni già presenti nel sito.

Potrebbe interessarti anche

Christine, la modella curvy che su TikTok lancia messaggi per la body positive
Lifestyle

La modella curvy Christine e il disagio in aereo: “Cinture troppo corte. La grassofobia esiste”

24 Gennaio 2023
I manager italiani hanno una sensibilità ecologista sempre più spiccata
Scienze e culture

L’Italia brilla per sensibilità ecologista: 8 top manager su 10 investono in sostenibilità

28 Gennaio 2023
Neonato morto a Roma: la madre si addormenta durante l'allattamento
Attualità

Neonato morto a Roma: cos’è il rooming in, tra benefici e rischio stanchezza della madre

27 Gennaio 2023

Instagram

  • ✨Tra i pretendenti a un ruolo di protagonista del 73° Sanremo, Ariete è probabilmente quella con l’"X factor" più alto. E non tanto per aver partecipato da ragazzina al talent di Sky o per quel "non so che" capace di differenziare tutto quel che fa, ma perché in due anni è riuscita a diventare la musa “indie“ della Generazione X. 

Arianna Del Giaccio mostra la timidezza della debuttante. E che lei sia una "nuova persona" portata a cadere nei "soliti vecchi errori" lo racconta parlando del debutto davanti al popolo del Festival con Mare di guai, ballata in cui racconta la fine della relazione con la sua ex.

«Gli squali che si aggirano nella vasca di cui parlo sono le mie insicurezze e le mie ansie. Il peso delle aspettative, anche se non provo sensi di inadeguatezza verso quel che faccio. I pescecani basta conoscerli per sapere che non sono tutti pericolosi.»

 Intervista a cura di Andrea Spinelli ✍

#lucenews #qn #ariete #sanremo2023
  • Più luce, meno stelle. Un paradosso, se ci pensate. Più illuminiamo le nostre città, più lampioni, fari, led, laser puntiamo sulla terra, meno stelle e porzioni di cielo vediamo. 

Accade perché, quasi senza accorgercene, di anno in anno, cancelliamo dalla nostra vista qualche decina di quei 4.500 puntini luminosi che in condizioni ottimali dovremmo riuscire a vedere la notte, considerato che il cielo risulta popolato da circa 9.000 stelle, di cui ciascuno di noi può osservare solo la metà per volta, ovvero quelle del proprio emisfero. 

In realtà, già oggi, proprio per colpa dell’inquinamento luminoso, ne vediamo solo poche centinaia. E tutto lascia pensare che questa cifra si ridurrà ulteriormente, con un ritmo molto rapido. Al punto tale che, in pochi anni, la costellazione di Orione, potrebbe perdere la sua caratteristica ‘cintura’.

Secondo quanto risulta da uno studio pubblicato su “Science”, basato sulle osservazioni di oltre 50mila citizen scientist, solo tra il 2011 e il 2022, ogni anno il cielo in tutto il Pianeta è diventato in media il 9,6% più luminoso, con una forchetta di valori che non supera il 10% ma non scende mai sotto il 7%. Più di quanto percepito finora dai satelliti preposti a monitorare la quantità di luce nel cielo notturno. Secondo le misurazioni effettuate da questi ultimi infatti, tra 1992 e 2017 il cielo notturno è diventato più luminoso di meno dell’1,6% annuo.

“In un periodo di 18 anni, questo tasso di cambiamento aumenterebbe la luminosità del cielo di oltre un fattore 4”, scrivono i ricercatori del Deutsches GeoForschungs Zentrum di Potsdam, in Germania, e del National Optical-Infrared Astronomy Research Laboratory di Tucson, negli Stati Uniti. Una località con 250 stelle visibili, quindi, vedrebbe ridursi il numero a 100 stelle visibili. 

Il pericolo più che fondato, a questo punto, è che di questo passo inizieranno a scomparire dalla nostra vista anche le costellazioni più luminose, comprese quelle che tuti sono in grado di individuare con estrema facilità.

L
  • Per la prima volta nella storia del calcio, un arbitro ha estratto il cartellino bianco. No, non si tratta di un errore: se il giallo e il rosso fanno ormai parte di tantissimi anni delle regole del gioco ed evidenziano un comportamento scorretto, quello bianco vuole invece "premiare", in maniera simbolica, un gesto di fair play. Il tutto è avvenuto in Portogallo, durante un match di coppa nazionale tra il Benfica e lo Sporting Lisbona femminile.

Benfica-Sporting Lisbona femminile, quarti di finale della Coppa del Portogallo. I padroni di casa si trovano in vantaggio per 3-0 e vinceranno la sfida con un netto 5-0, ma un episodio interrompe il gioco: un tifoso sugli spalti accusa un malore, tanto che gli staff medici delle due squadre corrono verso le tribune per soccorrerlo. Dopo qualche minuto di paura, non solo per le giocatrici in campo ma anche per gli oltre quindicimila spettatori presenti allo stadio, il supporter viene stabilizzato e il gioco può riprendere. Prima, però, la direttrice di gara Catarina Campos effettua un gesto che è destinato a rimanere nella storia del calcio: estrae il cartellino bianco nei confronti dei medici delle due squadre.

Il cartellino bianco non influenza in alcun modo il match, né il risultato o il referto arbitrale; chissà che, da oggi in poi, gli arbitri non cominceranno ad agire più spesso, per esaltare un certo tipo di condotta eticamente corretta portata avanti anche dai calciatori.

#lucenews #cartellinobianco #calcio #fairplay
  • Son tutte belle le mamme del mondo. Soprattutto… quando un bambino si stringono al cuor… I versi di un vecchio brano ricordano lo scatto che sta facendo il giro del web. Quella di una madre che allatta il proprio piccino sul posto di lavoro. In questo caso la protagonista è una supermodella –  Maggie Maurer – che ha postato uno degli scatti più teneri e glamour di sempre. La super top si è fatta immortalare mentre nutre al seno la figlia Nora-Jones nel backstage dello show couture di Schiaparelli, tenutosi a Parigi.

La top model americana 32enne, che della maison è già musa, tanto da aver ispirato una clutch – non proprio una pochette ma una borsa che si indossa a mano che riproduce il suo volto –  nell’iconico scatto ha ancora il viso coperto dal make-up dorato realizzato dalla truccatrice-star Path McGrath, ed è coperta solo sulle spalle da un asciugamano e un telo protettivo trasparente. 

L’immagine è forte, intensa, accentuata dalla vernice dorata che fa apparire mamma Maurer come una divinità dell’Olimpo, una creatura divina ma squisitamente terrena, colta nel gesto di nutrire il proprio piccolo.

Ed è un’immagine importante, perché contribuisce a scardinare lo stigma dell’allattamento al seno in pubblico, sul luogo di lavoro e in questo caso anche sui social, su cui esistono ancora molti tabù. L’intera gravidanza di Maggie Maurer è stata vissuta in chiave di empowerment, e decisamente glamour. Incinta di circa sei mesi, ha sfilato per Nensi Dojaka sfoggiando un capo completamente trasparente della collezione autunno inverno 2022, e con il pancione.

Nell’intimo post su Instagram, Maggie Maurer ha deciso quindi condividere con i propri follower la sua immagine che la ritrae sul luogo di lavoro con il volto dipinta d’oro, una parte del suo look, pocoprima di sfilare per la casa di moda italiana, Schiaparelli. In grembo, ha sua figlia, che sta allattando dietro le quinte della sfilata. Le parole scritte a finco della foto, la modella ha scritto “#BTS #mommy”, evidenziando il lavoro senza fine della maternità, nonostante i suoi successi.

di Letizia Cini ✍🏻

#lucenews #maggiemaurer #materintà #mommy
Sarà l'hashtag #IOCISONO a contraddistinguere tutti i contenuti digitali dell’iniziativa musicale solidale lanciata dalla Fondazione Stella Maris, a sostegno del Nuovo Ospedale dei bambini e dei ragazzi. E già molti artisti, ben 35 attualmente, hanno risposto all’invito di lasciare un "mattoncino musicale" per comporre quella che gli organizzatori amano definire una vera e propria "Orchestra di cuori a favore del Progetto".

Il sito #IOCISONO

Il sito web #IOCISONO raccoglie i volti, le storie e i contributi degli artisti che hanno voluto sostenere l'iniziativa della fondazione Stella Maris
Punto di riferimento dell'iniziativa è il sito web interamente dedicato all’idea nata da Giuliano Maffei, presidente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, e da Giovanni Niccolai, dei Grandi Magazzini della Musica. In questa pagina sarà disponibile il nuovo videoclip del musicista e chitarrista Andrea Braido, che ha già suonato con Vasco Rossi, Celentano, Mina, Zucchero, Ramazzotti e tanti altri, e che rappresenta lo specchio dell’importante iniziativa solidale. Un'iniziativa dedicata a un sogno grande, quello di costruire un ospedale per bambini e ragazzi ancora più avveniristico, ampio e attrezzato, già immaginabile osservando sul sito il layout stilizzato, in un colorato flusso di onde musicali tipiche di un equalizzatore. Ogni artista è un frame di un vero e proprio caleidoscopio di volti, a rappresentare l’ensemble che caratterizza il sostegno al progetto. Cliccando su ogni singolo "mattoncino", poi, si potrà fin da subito vedere il video-messaggio, scoprendo le caratteristiche dell’artista, della band o del gruppo musicale.

La solidarietà: un "Orchestra di cuori a favore del Progetto"

#iocisono - gli artisti che fino ad oggi hanno inviato i propri contributi per il nuovo ospedale
È bastato un semplice passaparola e già 35 artisti hanno voluto donare il proprio contributo all'iniziativa. Ognuno di loro potrà essere conosciuto da vicino, leggendo i testi di presentazione e navigando nelle pagine ricche di spunti, immagini e informazioni. I banner che si innestano tra i vari contributi sono stati realizzati dal graphic designer Riccardo Lazzeri, da sempre molto vicino a Stella Maris. "Ciascun utente - spiega Giuliano Maffei - potrà conoscere ogni aspetto dell’iniziativa, scoprendo il progetto del Nuovo Ospedale e le modalità per inviare la candidatura dei propri contributi. Chi vuole, inoltre, potrà anche fare una donazione. Quello che stiamo creando, grazie a questi meravigliosi artisti dal cuore grande, è una vera orchestra a sostegno del Nuovo Ospedale, che intendiamo realizzare nell’area di Cisanello a Pisa. La musica, la poesia e l’arte ci fanno recuperare il pathos di quella bellezza creativa che da miliardi di anni viaggia nell'Universo, e sono felice che questa iniziativa, nata silenziosamente e con umiltà, sia cresciuta a tal punto da doverle dare una "casa" più grande per accogliere tutti ad abitarci. In tanti hanno aderito e aderiranno a breve. Tanti musicisti ma non solo, anche pittori ed altri artisti sono pronti a dare il proprio prezioso contributo. Questo sito - conclude Maffei - sarà la testimonianza viva di come la solidarietà possa costruire, seguendo percorsi invisibili ed incredibili, opere importanti come un Ospedale. Grazie a loro tutti gli italiani verranno a conoscenza di un futuro luogo che porterà speranza di guarigione e miglioramento della qualità di vita per molti giovani fragili e per le loro famiglie". Gli artisti della musica, ma anche di diverse forme espressive, che intendano aderire all’iniziativa #IOCISONO devono collegarsi alla pagina https://iocisono.fsm.unipi.it/contribuisci/ e seguire i cinque passi utili per realizzare il contributo. Compilando il form saranno contattati uno ad uno e potranno inviare il video realizzato in base alle indicazioni già presenti nel sito.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • Evento 2022

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto