Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Iran, il calciatore simbolo Mehdi Taremi: "Chiedo il rilascio dei prigionieri"

L'attaccante del Porto torna ad alzare la voce contro il regime di Teheran. Intanto la campionessa di sci Atefeh Ahmadi dice addio al suo Paese

di BARBARA BERTI -
30 gennaio 2023
Il calciatore iraniano Mehdi Taremi (Instagram)

Il calciatore iraniano Mehdi Taremi (Instagram)

Torna ad alzare la voce il calciatore iraniano Mehdi Taremi. L’attaccante del Porto e della nazionale dell'Iran, ha chiesto il rilascio di tutte le persone arrestate durante le proteste antigovernative degli ultimi mesi. “Come iraniano, chiedo il rilascio dei prigionieri arrestati e imprigionati in questi recenti eventi” scrive su Instagram l'atleta, come riporta Bbc Persian, in riferimento alle manifestazioni esplose lo scorso settembre dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne di origine curda che ha perso la vita dopo essere stata messa in custodia dalla polizia morale perché non portava il velo in modo corretto. Secondo l'agenzia degli attivisti iraniani per i diritti umani Hrana, da quando le proteste sono iniziate sono state arrestate almeno 19.500 persone. Recentemente il portavoce della magistratura iraniana aveva affermato che quasi tutti gli arrestati nella provincia di Teheran erano stati rilasciati.
Il calciatore iraniano Mehdi Taremi (Instagram)

Il calciatore iraniano Mehdi Taremi (Instagram)

Non è la prima volta che l’attaccante 30enne si spende pubblicamente per il suo Paese, l'Iran. Nelle settimane scorse, infatti, aveva lanciato un duro attacco contro il regime di Teheran sostenendo che “la giustizia non si fa con il cappio”. In twitter aveva detto: “Quale società troverà pace con spargimento quotidiano di sangue ed esecuzioni?”. E aveva aggiunto: “Abbiamo tanti criminali in carcere, il cui processo dura diversi anni. Ma poiché questi giovani oppressi provengono da famiglie deboli, li giustizierete per tre capi d'accusa? Quando è troppo è troppo”.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Mehdi Taremi (@mehditaremiofficial9)

  Se il calciatore simbolo dell’Iran torna a chiedere giustizia, la sciatrice Atefeh Ahmadi, 22 anni, dice addio al suo Paese. “Addio Iran, tornerò più forte” è il messaggio postato su Instagram dall'atleta di sci, che ha lasciato il suo Paese e ha chiesto asilo in Germania. La sportiva aveva preso parte alle Olimpiadi del 2022, come unica sciatrice del suo Paese, portando la bandiera dell'Iran all'inaugurazione.
La sciatrice Atefeh Ahmadi (Ansa)

La sciatrice Atefeh Ahmadi (Ansa)

In un video sui social media, Ahmadi ha rivelato che il suo cuore è per la sua patria e che avrebbe desiderato di stare accanto alla gente, in particolare nelle proteste anti-sistema in corso, ma che è dovuta partire per i numerosi ostacoli che ha incontrato nello sport "poiché la priorità viene sempre data agli uomini". "Prometto al popolo iraniano e alla mia famiglia che mi impegnerò duramente per ottenere la posizione che merito" ha detto. Il capo della Federazione sciistica iraniana, Abbas Nazarian, da parte sua ha affermato che Ahmadi ha preso una decisione personale.