Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Iva Zanicchi, spunta una foto nuda sui social. Attacco hacker che viola l’intimità delle donne

Per poche ore l’immagine della cantante 82enne, appisolata sul divano senza intimo, è comparsa sul suo profilo social. La cantante spiega: “Lo considero un brutto scherzo che mi auguro non ricapiti”

di MAURIZIO COSTANZO -
14 agosto 2022
Iva Zanicchi

Iva Zanicchi

La notizia è subito diventata virale: una foto di Iva Zanicchi nuda è comparsa sul web, pubblica tra le sue stories su Instagram. Uno scatto privato che certamente non era stato fatto per essere reso pubblico. Eppure per un po' di tempo è stato visibile a tutti, lasciando interdetti i fan della cantante.

"Un attacco hacker"

Uno scatto che poco o nulla lasciava all’immaginazione, in cui era immortalata la nota cantante senza biancheria intima, mentre si riposava su un divano, appisolata nel salotto di casa, coperta solo da un foulard. Non poco stupore quest’immagine ha suscitato nei followers dell’artista, che si sono chiesti come mai l’Aquila di Ligonchio, che è sempre molto elegante e discreta, e non è certo solita postare immagini di questo tipo, avesse voluto condividere uno scatto così intimo e privato. La risposta della Zanicchi non si è fatta attendere, spiegando come erano andate le cose: la foto le era stata sottratta da un pirata informatico che l’aveva ritoccata e pubblicata. “Mi hanno hackerato il telefono e sono stati pubblicati contenuti privati, seppur modificati, a mia insaputa - scrive la Zanicchi in un post -. Lo considero un brutto scherzo che mi auguro non ricapiti. Ringrazio i miei collaboratori per aver provveduto a recuperare l’account”.
Iva Zanicchi

Iva Zanicchi, appare una foto nuda sui social e lei denuncia: "Mi hanno hackerato il telefono pubblicando contenuti privati"

L’immagine ovviamente ha suscitato scalpore, anche se è rimasta sul profilo dell’artista solo per poche ore. È stata infatti subito prontamente rimossa. L’interprete di “Zingara” ha 82 anni, portati splendidamente, ed oltre ad essere un personaggio televisivo è molto attiva sui social. Questa foto però ha fatto gridare allo scandalo più di qualcuno. Iva Zanicchi è solo l’ultima di una lunga lista di celebrità a cui sono stati rubati e pubblicati contenuti sensibili, come è accaduto qualche tempo fa a Diletta Leotta.

Le altre vittime eccellenti

Anche a tante star di Hollywood sono avvenute disavventure simili, con tanto di pubblicazione di foto compromettenti, che le ritraevano nude o seminude o in pose osé. Tre le vittime degli hacker e dei furti informatici di foto private avvenute negli anni, figurano nomi eccellenti, tra cui la modella Kate Upton, la cantante Avril Lavigne, l’attrice Kirsten Dunst. E ancora: Kim Kardashian, Rihanna, Selena Gomez, Victoria Justice, Ariana Grande, Scarlett Johansson, solo per citare alcuni nomi celebri tra i tanti.  La più colpita è stata l'attrice premio Oscar Jennifer Lawrence, a cui vennero rubate e pubblicate una sessantina di foto e anche alcuni video che la ritraevano nuda e in costume da bagno. La reazione delle dirette interessate sono state differenti, da chi ha negato l’autenticità delle immagini a chi ha pensato di adire le vie legali portando il pirata informatico di turno in tribunale, ottenendo da lui anche un risarcimento. Il caso di Iva Zanicchi porta nuovamente sotto i riflettori la questione della privacy associata ai contenuti online, troppo spesso esposti ad attacchi di malintenzionati, che si intrufolano negli smartphone delle celebrità provocando loro danni materiali e morali.