L'attore sordo di "The Last of Us" riceve una nomination agli Emmy Awards

Keivonn Montreal Woodard, 10 anni, è il più giovane nella sua categoria. Ha conquistato i cuori del pubblico interpretando Sam Burrell in due episodi della prima stagione dello show HBO

di ILARIA VALLERINI -
17 luglio 2023
Keivonn Montreal Woodard vince un Emmy Awards

Keivonn Montreal Woodard vince un Emmy Awards

L'attore afroamericano sordo di "The Last of Us", che interpreta la parte di Sam Burrell ha ricevuto una nomination storica agli Emmy Awards. Keivonn Montreal Woodard, 10 anni, è il più giovane nella storia in lizza per questo prestigioso riconoscimento per la sua comparsa nel film. L'attore, inoltre, è il primo afroamericano sordo ad essere candidato per un Emmy. Nella serie firmata HBO, Keivonn ha interpretato il ruolo del bambino Sam Burrell, sopravvissuto all'apocalisse.
the-last-of-us-emmy-awards-sordo

Keivonn Woodard in The last of us

"Sono rimasto scioccato, non mollate mai"

Woodard ha raccontato alla platea di essere rimasto "scioccato" da questo traguardo. E ha dispensato alcuni consigli agli altri attori con la sua stessa condizione: "Date il massimo quando recitate e non abbiate paura di fare provini", ha detto il giovane interprete.

"Importante il sostegno della produzione di The Last of Us"

"All'inizio è stato complicato con le espressioni facciali e imparare come interpretare il copione nella lingua dei segni, ma penso che sia molto importante imparare e ascoltare il team della produzione e collaborare con loro. Io ce l'ho fatta e potete farcela anche voi!", ha aggiunto il ragazzo, consapevole dell'"importanza e dell'impatto" che la sua nomination agli Emmy ha in quanto attore afroamericano sordo.

La reazione dell'attrice Marlee Matlin

Woodard ha ricevuto anche i complimenti sui social dall'attrice Marlee Matlin, che è diventata sorda a causa di una malattia che l'ha colpita a soli 18 mesi.
the-last-of-us-emmy-awards-sordo

Marlee Matlin, prima persona sorda a vincere un Oscar

"Congratulazioni - ha scritto Matlin - Keivonn è il primo attore sordo e il più giovane ad aver ottenuto la nomination all'Emmy nella sua categoria". In quanto più giovane miglior attrice vincitrice di un Oscar "muovo le mani in aria per te!", aggiunge facendo riferimento al gesto in lingua dei segni che traduce l'applauso. Matlin infatti ha vinto l'Oscar come miglior attrice nel 1987 a 21 anni. Al tempo fu la prima persona sorda a vincere questo prestigioso riconoscimento.

La mamma, vedova e sorda: "Non lo avrei mai creduto possibile"

April Jackson-Woodard, la mamma di Keivonn, ha raccontato a Deadline di essere stata inondata di messaggi dopo l'annuncio della nomination del figlio, anche da Bella Ramsey, la sua collega sul set di Last of Us.
the-last-of-us-emmy-awards-sordo

L'attrice Bella Ramsey nei panni di Ellie nella serie "The Last of Us" (Sky)

"La gente continuava a mandare messaggi e io ho pianto all'istante perché non avrei mai pensato o sognato che sarebbe successo a mio figlio", ha raccontato. "Sapete, non l'ho mai nemmeno preso in considerazione. Dopo che Keivonn ha ottenuto il ruolo, mi sono chiesta: 'Come posso organizzare la mia vita?'. Non è stato facile, soprattutto come madre sorda nera e come vedova. Cercavo di occuparmi di tutto da sola, ma lui mi diceva: 'Mamma, ci penso io'. E così è stato".