Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Le eroine dei fumetti, la galleria delle guerriere e delle scienziate: Libere di...vivere arriva a Firenze

di SOFIA FRANCIONI -
26 aprile 2022
PHOTO-2022-04-06-11-46-32 (1)

PHOTO-2022-04-06-11-46-32 (1)

A Firenze tre giorni di dibattiti, mostre, spettacoli dedicati ai temi della sicurezza digitale e al contrasto al divario di genere. Da giovedì 28 aprile (ore 10) a sabato 30 aprile 2022 (ore 19), la biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 24 ospiterà la prima tappa italiana  del Tour 2022 di Libere di... VIVERE, il progetto culturale di Global Thinking Foundation giunto alla terza edizione con l’obiettivo di promuovere azioni di inclusione sociale. Quest'anno il filo conduttore dell'esposizione itinerante di GLT Foundation è la cybersecurity come risposta alla dimensione digitale della violenza di genere e dei ragazzi. L’iniziativa della Fondazione, presieduta da Claudia Segre, nata nel 2016 per promuovere l’educazione finanziaria e digitale con la finalità di prevenire la violenza di genere e l’abuso economico, è realizzata in collaborazione con Anonima Fumetti e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione UE, Asvis, Pubblicità Progresso e Inclusione Donna e con la media partnership di Luce! e Quotidiano Nazionale.

Sofia Scozzari, fondatrice di Women For Security

Oltre all'esposizione permanente alle Oblate delle nuove graphic novel, delle eroine del fumetto, della Galleria delle Libere Guerriere e delle illustrazioni contro la violenza economica, nella tre giorni fiorentina, la giornata clou sarà venerdì 29 aprile.  Quando alle ore 16 nella Sala Storica “Dino Campana” si terrà il workshop "Società digitale, fiducia e cybersecurity: un gender gap senza difese?", che Luce! seguirà da vicino. Di grande spessore, il panel della prima tappa italiana della manifestazione iniziata il 5 aprile a Parigi, sarà moderato dalla direttrice de La Nazione Agnese Pini. Dopo i saluti istituzionali di Alberto Giannetti, presidente di Rotary eClub Duemondi e Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foundation, sono previsti gli interventi di Nathalie Berger, Director for support to member state's reforms della Commissione Europea e il keynote speech di Donatella Conzatti, segretaria della Commissione Bilancio del Senato e della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere. A seguire, gli interventi di Sofia Scozzari, fondatrice di Women For Security; Luigi Martino, Direttore del Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS); Fabio Florio, Business Development Manager e Leader Cybersecurity Co- Innovation Center, Cisco Italia.

Donatella Conzatti, segretaria della commissione Bilancio del Senato e della commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio

A chiusura, il dibattito moderato da Claudia Segre si incentrerà sul ruolo della Pubblica Amministrazione nella prevenzione alla cybersecurity. Interverranno Benedetta Albanese e Sara Funaro, entrambe assessore del comune di Firenze con deleghe alla Casa, Lavoro, Diritti, Formazione e Pari Opportunità; e deleghe all’Educazione e Welfare. Alle ore 19, invece, andrà in scena lo spettacolo teatrale Una scelta per la vita. Dalle eroine del fumetto alla donna del futuro di e con Stefania Pascali e con la regia di Luigi Cilli, che permetterà di immedesimarsi in una storia di resilienza, di fiducia nelle proprie capacità e determinazione dopo aver subito violenze.

La partecipazione è completamente gratuita 

Il Tour 2022 di Libere di... VIVERE proseguirà fino a novembre e viaggerà in tutta Italia incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. Le prossime tappe? Viterbo, Fiumicino, Lecce, Torre del Greco, Napoli, Bellagio, Perugia, Sassari, Courmayeur, Agrigento, Ragusa con chiusura a Milano dal 16 al 18 novembre. La partecipazione alle tappe di Libere di…vivere è gratuita: basta iscriversi al sito www.liberedivivere.com ed essere dotati di super green pass.