Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Attualità » Profughi ucraini accolti in una nave da crociera, a Rotterdam non ci sono abbastanza case disponibili

Profughi ucraini accolti in una nave da crociera, a Rotterdam non ci sono abbastanza case disponibili

La Volendam della Holland America Line ospiterà 1.500 rifugiati in fuga dalla guerra in Ucraina. Le famiglie potranno utilizzare tutti i servizi a bordo, compreso un centro fitness

Remy Morandi
8 Aprile 2022
Nave da crociera per i profughi ucraini

Nave da crociera per i profughi ucraini

Share on FacebookShare on Twitter

Non tutti i Paesi sono in grado di offrire una casa per i rifugiati ucraini. C’è chi proprio non ha spazio disponibile a terra, non può disporre di alloggi con quattro mura, ed è quindi costretto a cercare soluzioni da altre parti. Dove? Nel mare. A Rotterdam, in Olanda, i profughi ucraini saranno ospitati in una nave da crociera. La Volendam della Holland America Line, lunga 237 metri, è stata messa a disposizione per fornire un alloggio temporaneo a circa 1.500 persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

Volendam, la nave da crociera che ospiterà i profughi ucraini a Rotterdam, Olanda (Foto: Holland America Line)

Come riporta la Cnn, a fine marzo il governo olandese – che ha dichiarato di impegnarsi a ospitare fino a 50.000 profughi ucraini – ha contattato la Holland America Line per chiedere informazioni sulla possibilità di usare la nave da crociera ormeggiata a Rotterdam come alloggio temporaneo per gli sfollati. La Volendam, in seguito alla pandemia da Covid-19, non era più rientrata in servizio, e il primo viaggio della ripartenza era stato programmato per il mese di maggio 2022. Tuttavia, la compagnia Holland America Line, con sede a Seattle negli Stati Uniti, ha deciso di accettare l’invito del governo olandese. “Siamo in grado di soddisfare il bisogno immediato di cibo e alloggio” per i rifugiati ucraini, ha dichiarato alla Cnn Sibrand Hassing, direttore delle operazioni in Europa della Holland America. “Il nostro equipaggio – ha commentato all’emittente americana il capitano della nave, Ryan Whitaker – considera un vero onore rendere la Volendam un ambiente confortevole e premuroso per le famiglie” ucraine.

Perché a Rotterdam i profughi ucraini sono ospitati in una nave da crociera

Un portavoce della città di Rotterdam ha spiegato il motivo per il quale una nave da crociera è stata messa a disposizione per accogliere i profughi ucraini. E come dicevamo, il problema è lo spazio a terra. A Rotterdam, come del resto in gran parte dell’Olanda, c’è una “grave carenza di alloggi“, ha dichiarato il portavoce. Il che significa che Rotterdam non ha la possibilità di offrire singoli alloggi ai profughi ucraini. “Alcuni rifugiati erano stati ospitati in hotel, ma questa non poteva essere una soluzione a lungo termine. Ecco perché – ha spiegato ancora il portavoce della città di Rotterdam – abbiamo deciso di ospitare un certo numero di rifugiati su questa nave per i prossimi mesi”.

Una stanza della Volendam, la nave da crociera messa a disposizione per i profughi ucraini (Foto Tripadvisor / Holland America Line)

Quando potranno salire a bordo della nave

I primi 100 profughi ucraini sono saliti a bordo della Volendam lo scorso 5 aprile. Altre persone saranno imbarcate nei prossimi giorni. In totale, sono 1.500 i rifugiati che saranno ospitati sulla nave da crociera. La compagnia Holland America Line ha fatto sapere che le famiglie a bordo riceveranno tre pasti caldi al giorno e potranno utilizzare liberamente i vari servizi della nave, incluso un centro fitness. Il capitano della nave Ryan Whitaker ha dichiarato alla Cnn che “il nostro equipaggio è noto per il suo servizio e l’ospitalità, e siamo pronti ad accogliere i nostri nuovi ospiti come li accoglieremmo nelle nostre stesse case”.

Per quanto tempo rimarranno sulla Volendam

La nave da crociera rimarrà attraccata a Merwehaven, un porto mercantile di Rotterdam, per tre mesi. In questo periodo di tempo i profughi potranno scendere a terra ogni volta che lo vorranno. E i bambini ucraini potranno anche andare a scuola. I funzionari della città stanno infatti “lavorando duramente per fornire istruzione a ogni bambino ucraino che si è rifugiato a Rotterdam”, ha dichiarato un portavoce della città. Per quanto riguarda la pandemia da Covid-19, la compagnia ha fatto sapere che le famiglie saranno incoraggiate a indossare la mascherina, in conformità con le normative olandesi. Per chiunque non avesse effettuato il vaccino, il governo della città si è già organizzato per preparare le dosi necessarie. La Volendam tornerà a viaggire il prossimo luglio.

Potrebbe interessarti anche

Pugilato, Mondiali donne: oro per Irma Testa
Sport

Pugilato: Irma Testa, la farfalla campana, vince i mondiali a New Delhi

26 Marzo 2023
Il gesto degli attivisti di Extinction Rebellion (Foto Emmanuele Calautti)
Attualità

Extinction Rebellion scaricano letame alla Regione Piemonte

31 Marzo 2023
Sempre più aziende sostengono la genitorialità
Lifestyle

Sostegno alla genitorialità, contributi e congedo paternità raddoppiato

27 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
Non tutti i Paesi sono in grado di offrire una casa per i rifugiati ucraini. C'è chi proprio non ha spazio disponibile a terra, non può disporre di alloggi con quattro mura, ed è quindi costretto a cercare soluzioni da altre parti. Dove? Nel mare. A Rotterdam, in Olanda, i profughi ucraini saranno ospitati in una nave da crociera. La Volendam della Holland America Line, lunga 237 metri, è stata messa a disposizione per fornire un alloggio temporaneo a circa 1.500 persone in fuga dalla guerra in Ucraina.
Volendam, la nave da crociera che ospiterà i profughi ucraini a Rotterdam, Olanda (Foto: Holland America Line)
Come riporta la Cnn, a fine marzo il governo olandese - che ha dichiarato di impegnarsi a ospitare fino a 50.000 profughi ucraini - ha contattato la Holland America Line per chiedere informazioni sulla possibilità di usare la nave da crociera ormeggiata a Rotterdam come alloggio temporaneo per gli sfollati. La Volendam, in seguito alla pandemia da Covid-19, non era più rientrata in servizio, e il primo viaggio della ripartenza era stato programmato per il mese di maggio 2022. Tuttavia, la compagnia Holland America Line, con sede a Seattle negli Stati Uniti, ha deciso di accettare l'invito del governo olandese. "Siamo in grado di soddisfare il bisogno immediato di cibo e alloggio" per i rifugiati ucraini, ha dichiarato alla Cnn Sibrand Hassing, direttore delle operazioni in Europa della Holland America. "Il nostro equipaggio - ha commentato all'emittente americana il capitano della nave, Ryan Whitaker - considera un vero onore rendere la Volendam un ambiente confortevole e premuroso per le famiglie" ucraine.

Perché a Rotterdam i profughi ucraini sono ospitati in una nave da crociera

Un portavoce della città di Rotterdam ha spiegato il motivo per il quale una nave da crociera è stata messa a disposizione per accogliere i profughi ucraini. E come dicevamo, il problema è lo spazio a terra. A Rotterdam, come del resto in gran parte dell'Olanda, c'è una "grave carenza di alloggi", ha dichiarato il portavoce. Il che significa che Rotterdam non ha la possibilità di offrire singoli alloggi ai profughi ucraini. "Alcuni rifugiati erano stati ospitati in hotel, ma questa non poteva essere una soluzione a lungo termine. Ecco perché - ha spiegato ancora il portavoce della città di Rotterdam - abbiamo deciso di ospitare un certo numero di rifugiati su questa nave per i prossimi mesi".
Una stanza della Volendam, la nave da crociera messa a disposizione per i profughi ucraini (Foto Tripadvisor / Holland America Line)

Quando potranno salire a bordo della nave

I primi 100 profughi ucraini sono saliti a bordo della Volendam lo scorso 5 aprile. Altre persone saranno imbarcate nei prossimi giorni. In totale, sono 1.500 i rifugiati che saranno ospitati sulla nave da crociera. La compagnia Holland America Line ha fatto sapere che le famiglie a bordo riceveranno tre pasti caldi al giorno e potranno utilizzare liberamente i vari servizi della nave, incluso un centro fitness. Il capitano della nave Ryan Whitaker ha dichiarato alla Cnn che "il nostro equipaggio è noto per il suo servizio e l'ospitalità, e siamo pronti ad accogliere i nostri nuovi ospiti come li accoglieremmo nelle nostre stesse case".

Per quanto tempo rimarranno sulla Volendam

La nave da crociera rimarrà attraccata a Merwehaven, un porto mercantile di Rotterdam, per tre mesi. In questo periodo di tempo i profughi potranno scendere a terra ogni volta che lo vorranno. E i bambini ucraini potranno anche andare a scuola. I funzionari della città stanno infatti "lavorando duramente per fornire istruzione a ogni bambino ucraino che si è rifugiato a Rotterdam", ha dichiarato un portavoce della città. Per quanto riguarda la pandemia da Covid-19, la compagnia ha fatto sapere che le famiglie saranno incoraggiate a indossare la mascherina, in conformità con le normative olandesi. Per chiunque non avesse effettuato il vaccino, il governo della città si è già organizzato per preparare le dosi necessarie. La Volendam tornerà a viaggire il prossimo luglio.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto