Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Ultimo saluto alla Regina Elisabetta II, oggi il mondo si ferma per i funerali di Stato

In una Londra blindatissima, fari puntati sull'Abbazia di Westminster dove sono attese oltre duemila persone. Tutti gli orari e dove seguire l'evento in tv

di BARBARA BERTI -
19 settembre 2022
Ultimo saluto alla regina Elisabetta II: lunedì 19 settembre il mondo si ferma per renderle omaggio (Instagram)

Ultimo saluto alla regina Elisabetta II: lunedì 19 settembre il mondo si ferma per renderle omaggio (Instagram)

In una Londra blindatissima è il giorno dell’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II, la sovrana più longeva della storia coronata della Gran Bretagna (seconda in assoluto dopo Luigi XIV, il Re Sole, che però venne incoronato a 4 anni, lasciando per anni la guida della Francia alla madre) che si è spenta giovedì 8 settembre nella sua residenza scozzese di Balmoral, alla veneranda età di 96 anni. Dopo dieci giorni di cerimonie, come previsto da protocollo, oggi lunedì 19 settembre Londra, il Regno Unito e tutto il mondo sono pronti per rendere l’ultimo omaggio a Queen Elisabeth con le esequie più imponenti da quelle organizzate nel 1965 per Winston Churchill: il funerale sarà all'Abbazia di Westminster, teatro di molte delle tappe più importanti della vita della regina, dalla sua incoronazione al matrimonio con il principe Filippo. Sono previste centinaia di teste coronate, capi di Stato e di governo e alti rappresentanti di istituzioni. Il Paese si fermerà: chiusi uffici e negozi. E chi non potrà assistere al funerale in presenza lo seguirà in tv.
Una delle ultime apparizioni pubbliche della Regina Elisabetta II in occasione del Giubileo di Platino (Instagram)

Una delle ultime apparizioni pubbliche della Regina Elisabetta II in occasione del Giubileo di Platino (Instagram)

Ora per ora il programma dell’ultima giornata di lutto nazionale

La giornata – l’ultima di lutto nazionale - si apre all’alba quando le Guardie del Re (dalle 6 alle 8,30 ora locale) terranno la loro veglia finale presso la bara di quercia della Regina. Le porte dell’Abbazia di Westminster si apriranno alle ore 8 (le 9 in Italia) quando cominceranno a prendere posto le persone ammesse in chiesa (fino a 2.200 posti) a iniziare da tre ore prima dell'inizio delle esequie, previsto per le ore 12 italiane. Alle 9 (ore 10 italiane) il Big Ben suonerà i rintocchi in maniera nitida: da questo momento in poi, il martello della campana sarà coperto da uno spesso cuscinetto di pelle per attutire i suoi colpi per il resto della giornata, in segno di rispetto verso il defunto monarca.
Queen Elisabeth insieme al figlio Carlo, adesso re (Instagram)

Queen Elisabeth insieme al figlio Carlo, adesso re (Instagram)

Seguendo un cerimoniale rigidissimo e preciso in ogni minimo particolare, la regina sarà trasportata dal Parlamento all’Abbazia sul carro militare trainato da giovani militari della Marina (invece dei cavalli), lo stesso che portò anche sua madre e suo padre ai funerali dalla Westminster Hall. La processione, guidata da Re Carlo, insieme ai membri della Royal Family, sarà accompagnata da militari e sarà simile a quelle già viste per il funerale della principessa Diana e del principe Filippo. L’arrivo della bara all'Abbazia è previsto per le 10,52 (11,52 italiane). I funerali di stato saranno presieduti dal decano di Westminster e dall'arcivescovo di Canterbury e saranno trasmessi in diretta tv, non solo nel Regno Unito. Al termine della cerimonia funebre, che durerà un’ora esatta, ci saranno due minuti di silenzio nazionale.
Il principe William e Kate davanti ai tanti tributi lasciati in memoria di Sua Maestà la Regina (Instagram)

Il principe William e Kate davanti ai tanti tributi lasciati in memoria di Sua Maestà la Regina (Instagram)

La bara sarà, quindi, posta nuovamente sul carro militare, prima che il corteo funebre reale si sposti solennemente attraverso Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, per arrivare a Wellington Arch alle 13 (le 14 in Italia). Da qui la bara verrà riportata a Windsor, il castello dove la regina trascorse gran parte degli ultimi anni della sua vita, fino alla sua ultima dimora, presso la Cappella di San Giorgio, dove arriverà alle 15,15 (16,15 italiane). Inizierà poi il servizio di benedizione finale della salma, condotto dal Decano di Windsor. Prima dell'ultimo inno, la corona dello Stato imperiale, lo scettro e il globo verranno rimossi dalla bara dal gioielliere della corona. Quindi, alla fine del servizio, la bara sarà calata nella Royal Vault, dove la Regina sarà sepolta accanto a suo marito, il duca di Edimburgo, ai suoi genitori e a sua sorella Margaret. Alle 19 (le 20 italiane) Re Carlo III e i familiari più stretti si riuniranno per un servizio funebre privato, durante il quale il monarca spargerà terra sulla bara, costruita in quercia inglese e rivestita di piombo, che è stata realizzata decenni fa: come da tradizione per i reali, la quercia cresceva nella tenuta di Sandringham.
La regina Elisabetta II insieme a Camilla e Kate (Instagram)

La regina Elisabetta II insieme a Camilla e Kate (Instagram)

Gli ospiti attesi per l’ultimo saluto alla regina Elisabetta II

Tra le teste regnanti attese a Londra figurano il re Filippo e la regina Matilde del Belgio, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima d'Olanda, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna, i principi di Monaco, Alberto e Charlene. A Londra arriverà anche il padre di Felipe, Juan Carlos, con la moglie Sofia. Ci dovrebbero essere tutti i leader del Commonwealth, a cominciare dal premier australiano Anthony Albanese, la neozelandese Jacinda Ardern e il premier canadese Justin Trudeau. Attesi, poi, i leader politici di tutto il mondo a cominciare dal presidente Usa, Joe Biden, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, insieme, tra gli altri, al tedesco Frank-Walter Steinmeier e alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, al presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol e a quello brasiliano Jair Bolsonaro, e per la Turchia potrebbe arrivar e il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu. La Cina sarà rappresentata dal vice presidente, Wang Qishan. Il presidente russo Vladimir Putin non è stato invitato ma lui ha fatto sapere di non aver mai valutato l'idea di andare. La Repubblica islamica dell'Iran, nella “lista nera” delle sanzioni internazionali per il suo programma nucleare, sarà rappresentata solo a livello di ambasciatori.
Elisabetta II si è spenta l'8 settembre a 96 anni (Instagram)

Elisabetta II si è spenta l'8 settembre a 96 anni (Instagram)

L’evento in diretta televisiva

Milioni di persone si affolleranno lungo il Mall per assistere alla processione o guardare la cerimonia di commiato dagli schermi allestiti nei parchi. Il funerale sarà trasmesso in televisione su BBC One, BBC News, Sky News e da tutti i canali all news internazionali. Ci saranno grandi schermi a Londra e nelle varie città, le catene dei cinema hanno già anticipato che trasmetteranno l'evento. Si prevedono decine di milioni di spettatori nel Paese, insieme a miliardi di persone in tutto il mondo. Anche sulle tv italiane si possono seguire i funerali. Real Time (canale 31 del digitale terrestre) seguirà in diretta integrale da Londra, dalle 10 alle 18 (ora italiana), le celebrazioni dei funerali della Regina Elisabetta II. La diretta sarà accompagnata dal commento degli esperti di Casa Windsor Francesco Vicario, giornalista di “Gente”, Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica, e Federica Brunini, scrittrice e direttore di “The Good Life Italia”. L’evento sarà disponibile anche in live streaming su discovery+.
Una giovane regina Elisabetta II (Instagram)

Una giovane regina Elisabetta II (Instagram)

Su Canale 5, a partire dalle 11, “Verissimo” in collaborazione con Tg5 presenta “The Queen – Addio alla Regina”: dallo studio di “Verissimo”, Silvia Toffanin seguirà in diretta i solenni funerali di Stato di Elisabetta II; in collegamento da Londra arriveranno i contributi degli inviati Elena Guarnieri, Dario Maltese e Federico Gatti mentre in studio a Milano sono previsti i commenti di Cesara Buonamici, Francesco Rutelli e Antonio Caprarica. Alle 15, sempre su Canale 5, prosegue il racconto – in diretta – della lunga cerimonia di addio alla regina con lo speciale “L’ultimo abbraccio” (dalle 12 diretta streaming su Mediaset Infinity). A curare la trasmissione della cerimonia su Raiuno sarà il Tg1 con una lunga edizione speciale dalle 10,30 condotta dalla direttrice Monica Maggioni e alle 12 è prevista la diretta streaming su Raiplay. Infine, SkyTg24 coprirà la cerimonia con diversi speciali che si susseguiranno per l’intera durata dell’evento.