Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Regno Unito, il 41% dei lavoratori neri e di etnia minoritaria vittima di razzismo sul lavoro

di EDOARDO MARTINI -
1 settembre 2022
Lavoratori neri discriminati

Lavoratori neri discriminati

Negli ultimi 5 anni, il 41% di lavoratori neri e di etnia minoritaria nel Regno Unito afferma di aver affrontato sul posto di lavoro il problema del razzismo. E' quanto emerso in uno studio pubblicato su un rapporto dal Trades Union Congress, una federazione di sindacati.

Negli ultimi 5 anni il 41% di lavoratori neri e di etnia minore ha sofferto di razzismo sul posto di lavoro

I numeri preoccupanti per i giovani lavoratori

Tra i lavoratori giovani, i numeri sono ancora più preoccupanti. Circa il 52% dei lavoratori, di età compresa tra 25 e 34 anni, ha riferito di aver sofferto di razzismo, mentre il 58% di età compresa tra 18 e 24 anni ha detto lo stesso.
Gli episodi razzisti includevano battute, l'essere sottoposti a stereotipi o a commenti sull'apparenza e il ricevere atti di bullismo o molestie. Lo studio ha anche rilevato che i lavoratori sono riluttanti a segnalare gli incidenti. Circa il 44%, infatti, ha rivelato di non averli segnalati perché "non credeva di essere preso sul serio".
"Questo rapporto solleva il tema del razzismo nei luoghi di lavoro del Regno Unito. Fa luce sull'enorme problema di discriminazione strutturale e istituzionale che i lavoratori neri o minoritari devono affrontare. Molti ci hanno detto di aver subito bullismo di genere razzista, molestie o peggio. E in modo allarmante, la stragrande maggioranza non lo ha segnalato al proprio datore di lavoro", ha detto la segretaria generale del TUC, centro nazionale dei sindacati, Frances O'Grady.

La segretaria generale del TUC, Frances O'Grady

"C'è ancora tanta strada da fare per affrontare l'uguaglianza razziale ed etnica"

In risposta al rapporto, Matthew Percival, il direttore per le competenze e l'inclusione della Confederation of British Industry, ha affermato che "i dati mostrano che c'è ancora tanta strada da fare per affrontare l'uguaglianza razziale ed etnica in tutta la società. Le aziende devono fare tutto il possibile per costruire un posto di lavoro inclusivo e affrontare la discriminazione".
Il CBI, il servizio bancario telematico, sta incoraggiando le aziende a segnalare le lacune retributive. Un  portavoce del governo del Regno Unito ha dichiarato: "Il nostro piano d'azione inclusivo per la Gran Bretagna stabilisce piani per costruire una società più giusta e più inclusiva, compresa la promozione dell'equità sul posto di lavoro e l'azione per affrontare il divario retributivo etnico".