Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il primo Gender Café italiano alla Casa delle Donne. "Stereotipi ancora presenti"

A Roma il primo dei 4 incontri si terrà sabato 24 settembre. Tra gli ospiti molte figure d'eccellenza come Maria Fiorella Rotolo, ideatrice del progetto e Sima Bahous, Direttore Esecutivo di UN Women

di EDOARDO MARTINI -
24 settembre 2022
Gender Café

Gender Café

Quattro incontri per un evento unico. Sabato 24 settembre, infatti, dalle 16.00 alle 18:00 a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara 19, si terrà l'evento inaugurale del Primo Gender Cafè in Italia.

"È essenziale che ci riuniamo per investire nelle donne"

La prima edizione del Gender Cafè (qui il programma) nasce con l’intento di creare occasioni di aggregazione, condivisione e proporre, attraverso un team multidisciplinare, collaborazioni ma anche momenti di confronto e dialogo che abbiano una valenza innovativa promuovendo strumenti e servizi che possano rispondere a specifiche problematiche di genere. “Innescare processi virtuosi che facciano emergere in modo chiaro la persistenza di stereotipi di genere e dimostrare che gli atteggiamenti che ne derivano creano comportamenti disfunzionali soprattutto tra i più giovani” afferma Maria Fiorella Rotolo, coach e counselor corporate, ideatrice del progetto.

La locandina dell'evento

Sima Bahous, direttore esecutivo di UN Women, in seguito all’uscita del rapporto dell’ONU sul tema delle disparità ancora esistenti, è convinta che gli incontri possano portare dei benefici, visto che secondo il resoconto siamo lontani 300 anni dalla parità di genere: "È essenziale che ci riuniamo ora per investire nelle donne e nelle ragazze per riprendere e accelerare i progressi. I dati mostrano innegabilmente regressioni aggravate dalla crisi globale, che si tratti di reddito, sicurezza, istruzione o salute…”. Con loro nel team del Gender Cafè alcune figure femminili d’eccellenza: Azzurra Rinaldi, Head School of Gender Economics Unitelma Sapienza di Roma, Irene Vecchione, Amministratrice Delegata di Tack TMI Italy, brand di Learning & Development di Gi Group Holding, Eleonora de Nardis, Giornalista e Sociologa, Michela Bonafoni, Fashion Trend Researcher, “Diversity & Inclusion”, IUAV-Venezia, IED Milano e Rome Business School. Ognuna di loro con anni di esperienza e tanta voglia di condividere con le partecipanti all’incontro le loro competenze, lavorando insieme per congegnare nuovi paradigmi che inneschino azioni di public engagement e processi di cambiamento sociale. Ma quella del Gender Café è soprattutto un’occasione preziosa per le donne che hanno intrapreso avventure artigianali, di piccola imprenditoria, start up e vogliono creare sinergie, scambi, ampliare la propria visione di business, fare networking, generare opportunità.