Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Usa, il saluto di Nancy Pelosi: "Dopo vent'anni lascio spazio ai giovani"

E' stata la prima donna a ricoprire la carica di speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti

di MAFALDA CHIOSTRI E LAURA NASALI -
19 novembre 2022
Nancy Pelosi, la speaker statunitense della Camera dei rappresentanti (Instagram)

Nancy Pelosi, la speaker statunitense della Camera dei rappresentanti (Instagram)

"Per me non c'è onore ufficiale più grande di essere qui e parlare per la gente di San Francisco. E' giunta l'ora per una nuova generazione di guidare il caucus democratico che rispetto così profondamente, e sono grata che così tanti siano pronti e disposti ad assumersi questa fantastica responsabilità" dice così Nancy Pelosi (82 anni), la speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.
Nancy Pelosi, 82 anni (Instagram)

Nancy Pelosi, 82 anni (Instagram)

Dal 2007 al 2011 e nuovamente nel 2019, è stata la prima donna a ricoprire questa carica. Nel suo discorso del 17 novembre ha annunciato che non si ricandiderà come leader, ma che manterrà il suo ruolo di deputata statunitense. "Continuerò a farlo come membro del Congresso, rappresentando la gente di San Francisco, continuando a prestare servizio allo stato della California e difendendo la nostra Costituzione" continua Pelosi. La speaker aggiunge che il motivo per il quale non intende più candidarsi, è dovuto anche al fatto di offrire alla prossima generazione l’opportunità di introdursi in questa realtà. "Non perseguirò la rielezione alla leadership democratica al prossimo Congresso. E’ venuto il momento che una nuova generazione guidi il caucus democratico che rispetto tanto profondamente. Ora dobbiamo muoverci coraggiosamente nel futuro" dichiara la donna.
Nancy Pelosi: è stata la prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire la carica di speaker della Camera dei rappresentanti (Instagram)

Nancy Pelosi: è stata la prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire la carica di speaker della Camera dei rappresentanti (Instagram)

Tanti i complimenti fatti a Nancy, primo fra tutti Joe Biden, con cui la speaker ha collaborato durante la sua carriera. Il presidente ha chiamato Pelosi per congratularsi con lei per la sua "leadership storica". In una nota il presidente americano ha sottolineato che la democratica è stata ritenuta la Speaker più significativa della storia. "Si potrà anche dimettere dal suo ruolo di leader dei democratici ma Nancy Pelosi non rinuncerà mai a proteggere la nostra sacra democrazia" , ha sottolineato Biden. Anche il senatore Chuck Schumer ha cercato di persuadere la speaker Pelusi a ricandidarsi nuovamente, per continuare a ricoprire il suo ruolo: "Per favore, cambia idea. Abbiamo bisogno di te qui". La rappresentante della Camera però rimane ferma sul suo punto. La decisione infatti sembra combaciare con la recente aggressione, del 28 ottobre scorso, al marito Paul Pelosi. Sono proprio per lui le commoventi parole che la leader ha pronunciato durante la fine: "Ringrazio il mio caro marito Paul, che è stato il mio amato compagno di vita e il mio pilastro di sostegno. Siamo tutti grati per tutte le preghiere e gli auguri mentre continua la sua guarigione. Grazie molte". Si conclude così un'era, omaggiata da un grande applauso condiviso da tutta l'aula fra commozione e speranza, per un futuro che sappia guardare sempre più lontano.