Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Attualità » Usa, il saluto di Nancy Pelosi: “Dopo vent’anni lascio spazio ai giovani”

Usa, il saluto di Nancy Pelosi: “Dopo vent’anni lascio spazio ai giovani”

E' stata la prima donna a ricoprire la carica di speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti

Mafalda Chiostri e Laura Nasali
19 Novembre 2022
Nancy Pelosi, la speaker statunitense della Camera dei rappresentanti (Instagram)

Nancy Pelosi, la speaker statunitense della Camera dei rappresentanti (Instagram)

Share on FacebookShare on Twitter

“Per me non c’è onore ufficiale più grande di essere qui e parlare per la gente di San Francisco. E’ giunta l’ora per una nuova generazione di guidare il caucus democratico che rispetto così profondamente, e sono grata che così tanti siano pronti e disposti ad assumersi questa fantastica responsabilità” dice così Nancy Pelosi (82 anni), la speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.

Nancy Pelosi, 82 anni (Instagram)
Nancy Pelosi, 82 anni (Instagram)

Dal 2007 al 2011 e nuovamente nel 2019, è stata la prima donna a ricoprire questa carica. Nel suo discorso del 17 novembre ha annunciato che non si ricandiderà come leader, ma che manterrà il suo ruolo di deputata statunitense. “Continuerò a farlo come membro del Congresso, rappresentando la gente di San Francisco, continuando a prestare servizio allo stato della California e difendendo la nostra Costituzione” continua Pelosi.
La speaker aggiunge che il motivo per il quale non intende più candidarsi, è dovuto anche al fatto di offrire alla prossima generazione l’opportunità di introdursi in questa realtà. “Non perseguirò la rielezione alla leadership democratica al prossimo Congresso. E’ venuto il momento che una nuova generazione guidi il caucus democratico che rispetto tanto profondamente. Ora dobbiamo muoverci coraggiosamente nel futuro” dichiara la donna.

Nancy Pelosi: è stata la prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire la carica di speaker della Camera dei rappresentanti (Instagram)
Nancy Pelosi: è stata la prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire la carica di speaker della Camera dei rappresentanti (Instagram)

Tanti i complimenti fatti a Nancy, primo fra tutti Joe Biden, con cui la speaker ha collaborato durante la sua carriera. Il presidente ha chiamato Pelosi per congratularsi con lei per la sua “leadership storica“. In una nota il presidente americano ha sottolineato che la democratica è stata ritenuta la Speaker più significativa della storia. “Si potrà anche dimettere dal suo ruolo di leader dei democratici ma Nancy Pelosi non rinuncerà mai a proteggere la nostra sacra democrazia” , ha sottolineato Biden. Anche il senatore Chuck Schumer ha cercato di persuadere la speaker Pelusi a ricandidarsi nuovamente, per continuare a ricoprire il suo ruolo: “Per favore, cambia idea. Abbiamo bisogno di te qui“.

La rappresentante della Camera però rimane ferma sul suo punto. La decisione infatti sembra combaciare con la recente aggressione, del 28 ottobre scorso, al marito Paul Pelosi. Sono proprio per lui le commoventi parole che la leader ha pronunciato durante la fine: “Ringrazio il mio caro marito Paul, che è stato il mio amato compagno di vita e il mio pilastro di sostegno. Siamo tutti grati per tutte le preghiere e gli auguri mentre continua la sua guarigione. Grazie molte”. Si conclude così un’era, omaggiata da un grande applauso condiviso da tutta l’aula fra commozione e speranza, per un futuro che sappia guardare sempre più lontano.

Potrebbe interessarti anche

L'ex presidente Usa Donald Trump è il primo presidente Usa a essere accusato di reati penali
Attualità

Trump ha pagato il silenzio della pornostar Stormy Daniels: ecco chi è

31 Marzo 2023
Shelly e Robert Battista con la dottoressa dell'ospedale di Chicago e le gemelle Nina e Margot (Ph. Northwestern Medicine)
Lifestyle

Sopravvive al cancro e partorisce due gemelle dopo l’asportazione delle ovaie

29 Marzo 2023
L'attrice Andie MacDowell. 64 anni
Lifestyle

Andie MacDowell: “Voglio essere vecchia, basta rincorrere la giovinezza”

30 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
"Per me non c'è onore ufficiale più grande di essere qui e parlare per la gente di San Francisco. E' giunta l'ora per una nuova generazione di guidare il caucus democratico che rispetto così profondamente, e sono grata che così tanti siano pronti e disposti ad assumersi questa fantastica responsabilità" dice così Nancy Pelosi (82 anni), la speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.
Nancy Pelosi, 82 anni (Instagram)
Nancy Pelosi, 82 anni (Instagram)
Dal 2007 al 2011 e nuovamente nel 2019, è stata la prima donna a ricoprire questa carica. Nel suo discorso del 17 novembre ha annunciato che non si ricandiderà come leader, ma che manterrà il suo ruolo di deputata statunitense. "Continuerò a farlo come membro del Congresso, rappresentando la gente di San Francisco, continuando a prestare servizio allo stato della California e difendendo la nostra Costituzione" continua Pelosi. La speaker aggiunge che il motivo per il quale non intende più candidarsi, è dovuto anche al fatto di offrire alla prossima generazione l’opportunità di introdursi in questa realtà. "Non perseguirò la rielezione alla leadership democratica al prossimo Congresso. E’ venuto il momento che una nuova generazione guidi il caucus democratico che rispetto tanto profondamente. Ora dobbiamo muoverci coraggiosamente nel futuro" dichiara la donna.
Nancy Pelosi: è stata la prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire la carica di speaker della Camera dei rappresentanti (Instagram)
Nancy Pelosi: è stata la prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire la carica di speaker della Camera dei rappresentanti (Instagram)
Tanti i complimenti fatti a Nancy, primo fra tutti Joe Biden, con cui la speaker ha collaborato durante la sua carriera. Il presidente ha chiamato Pelosi per congratularsi con lei per la sua "leadership storica". In una nota il presidente americano ha sottolineato che la democratica è stata ritenuta la Speaker più significativa della storia. "Si potrà anche dimettere dal suo ruolo di leader dei democratici ma Nancy Pelosi non rinuncerà mai a proteggere la nostra sacra democrazia" , ha sottolineato Biden. Anche il senatore Chuck Schumer ha cercato di persuadere la speaker Pelusi a ricandidarsi nuovamente, per continuare a ricoprire il suo ruolo: "Per favore, cambia idea. Abbiamo bisogno di te qui". La rappresentante della Camera però rimane ferma sul suo punto. La decisione infatti sembra combaciare con la recente aggressione, del 28 ottobre scorso, al marito Paul Pelosi. Sono proprio per lui le commoventi parole che la leader ha pronunciato durante la fine: "Ringrazio il mio caro marito Paul, che è stato il mio amato compagno di vita e il mio pilastro di sostegno. Siamo tutti grati per tutte le preghiere e gli auguri mentre continua la sua guarigione. Grazie molte". Si conclude così un'era, omaggiata da un grande applauso condiviso da tutta l'aula fra commozione e speranza, per un futuro che sappia guardare sempre più lontano.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto