Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Sam Neill: "Ho avuto il cancro al sangue: non ho paura di morire"

L'attore neozelandese, volto noto di "Jurassic Park", ha raccontato nel libro di memorie della battaglia contro un tumore al terzo stadio. "Sono contento di essere vivo"

di MARIANNA GRAZI -
18 marzo 2023
Sam-Neill_2

Sam-Neill_2

Indimenticabile nel suo ruolo del paleontologo Alan Grant nella saga di Jurassic Park, Sam Neill ha recentemente rivelato di aver combattuto contro un cancro al sangue al terzo stadio. Stando al Guardian, che ha intervistato l'attore in occasione dell'uscita martedì prossimo del suo libro di memorie "Did I Ever Tell You This?", il 75enne neozelandese ha scoperto di avere un linfoma angioimmunoblastico a cellule T e si è sottoposto alla chemioterapia. Una volta in remissione ha iniziato ad assumere un farmaco chemioterapico relativamente nuovo, che dovrà prendere ogni mese per il resto della sua vita.

"Sono contento di essere vivo"

Sam Neill, 75 anni, è un attore neozelandese

"Non sono fuori pericolo ma non c'è più il cancro nel mio corpo", ha dichiarato Neill al Guardian. "Non voglio fingere di non aver avuto momenti bui nell'ultimo anno", ha aggiunto nell'intervista. "Ma quei momenti bui fanno risaltare la luce, sapete, e mi hanno reso grato per ogni giorno e immensamente riconoscente nei confronti di tutti i miei amici. Sono solo contento di essere vivo". L'attore ora sta "molto bene ed è tornato al lavoro", ha aggiunto il suo rappresentante. La sua carriera di attore è iniziata negli anni '70 e comprende oltre 150 ruoli, da "La mia brillante carriera" a "Il pianoforte", da "Jurassic Park" a "Peaky Blinders", si sta attualmente preparando per l'inizio delle riprese dell'adattamento televisivo del romanzo bestseller di Liane Moriarty "Le mele non cadono mai", che sarà girato in Australia e avrà come protagonista Annette Bening.

La scrittura come balsamo contro il cancro

La star di Jurassic Park ha iniziato a scrivere il suo libro di memorie mentre si sottoponeva alla chemio

Neill ha manifestato per la prima volta un ingrossamento delle ghiandole durante la pubblicità di Jurassic World Dominion nel marzo dello scorso anno e in breve tempo gli è stato diagnosticato un linfoma a cellule T angioimmunoblastico. È stato sottoposto a chemioterapia, ma quando questa ha cominciato a non funzionare più, ha intrapreso una nuova terapia che continuerà a seguire mensilmente per il resto della sua vita, anche se ora è guarito dal cancro. La star 75enne ha parlato della sua carriera nel cinema e nella televisione, della durata della celebrità, della vita nella sua fattoria in Nuova Zelanda e della morte, aprendo il suo libro con una rivelazione shock: "Il fatto è che sono malato. Forse sto morendo - scrive nel primo capitolo - forse devo accelerare i tempi". Sam Neill ha iniziato a scrivere episodi della sua vita come modo per tenersi occupato - e come sollievo - mentre era in cura per il cancro l'anno scorso. "Mi sono ritrovato senza nulla da fare", ha detto al quotidiano britannico. "E io sono abituato a lavorare. Mi piace, amo andare al lavoro. Mi piace stare con le persone ogni giorno. E all'improvviso ne sono stato privato. Quindi ho pensato: 'Cosa farò?'. Non ho mai avuto l'intenzione di scrivere un libro - ha spiegato -. Ma man mano che andavo avanti e continuavo a scrivere, mi sono reso conto che mi dava una sorta di ragione di vita e andavo a letto pensando: 'Domani scriverò di questo... mi farà stare bene'. E questo mi ha salvato la vita, perché non avrei potuto affrontare tutto questo senza avere nulla da fare". "Did I Ever Tell You This?" non è un libro di memorie sul cancro, ma l'autore afferma che la sua malattia rappresenta un "flusso continuo" nel corso della narrazione.