Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Samantha Cristoforetti, cosa vuol dire vivere nello Spazio? Dal dentifricio commestibile alla toilette "aspiratutto"

di REMY MORANDI -
27 aprile 2022
Samantha Cristoforetti nello Spazio

Samantha Cristoforetti nello Spazio

Samantha Cristoforetti è partita. Alle 09:52 (ora italiana) di mercoledì 27 aprile, il razzo Falcon 9 di SpaceX è stato lanciato per portare l'astronauta italiana, che ieri ha compiuto 45 anni, in orbita. La navetta Dragon Freedom, per la seconda volta, porterà Samantha Cristoforetti nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La missione della Crew-4 durerà 5 mesi, e l'arrivo alla Stazione Spaziale è previsto per le 02:15 (ora italiana) di giovedì 28 aprile. Da quel momento inizierà definitivamente la vita di Samantha Cristoforetti nello Spazio. Insieme a lei ci saranno gli astonauti statunitensi Kjell Lindgren, Bob Hine e Jessica Watkins.

Cosa vuol dire vivere nello Spazio?

Una domanda sorge spontanea a pensare a Samantha Cristoforetti in orbita e alla Iss. Come si vive 5 mesi nello Spazio? Andare in bagno, lavarsi i denti, fare sport sono tutte attività che diamo per scontate sulla Terra. Ma in assenza di peso e dove tutto fluttua, come si fa a mettere il dentifricio sullo spazzolino? Come si fa a bere l'acqua? Come si fa a dormire? A tutte queste domande e curiosità ha risposto la European Space Agency (Esa).   [caption id="attachment_42224" align="aligncenter" width="620"] La missione di Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durerà cinque mesi (Foto Ansa)[/caption]

Dormire

Sulla Terra, dove c'è un suolo, siamo abituati a pensare al sonno orizzontalmente. Tutto ciò non ha invece senso nello Spazio. Non c'è un sopra, non c'è un sotto. Non si sta in piedi e non si sta sdraiati. La microgravità presente in orbita comporta che tutto, persone e cose, galleggi. Il che significa che anche le coperte di un letto non potrebbero poggiarsi sul corpo degli astronauti. Ma oltre alla microgravità, a complicare il tutto, c'è il fattore tempo. Sulla Terra si va a letto quando il sole cala, quando è notte. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale invece ci sono ogni giorno 16 albe e 16 tramonti. E quindi quando si va a letto? Gli astronauti dormono secondo un programma giornaliero. Generalmente è previsto che dormano otto ore al termine di ogni giornata di missione. Dormire nello Spazio significa infilarsi dentro a un sacco a pelo e legarsi in modo da evitare di fluttuare a bordo delle cabine. È inoltre importante che le cabine siano ben areate, perché agli astronauti potrebbe accadere di svegliarsi avvertendo la mancanza di ossigeno. Intorno alla loro testa, infatti, potrebbe formarsi una bolla di anidride carbonica dovuta alla respirazione.

A bordo della Iss ci sono ogni giorno 16 albe e 16 tramonti. Per questo motivo gli astronauti dormono dopo aver completato ogni giornata di missione (Foto European Space Agency)

Lavarsi i denti

Anche lavarsi i denti diventa complicato a causa dell'assenza di peso e della microgravità. Gli astronauti si lavano i denti normalmente con uno spazzolino. A essere diverso è il dentifricio utilizzato. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti e gli altri astronauti utilizzano un dentifricio commestibile. Il dentifricio viene inghiottito dopo aver lavato i denti. E per pulirsi la bocca si usa una salvietta umida. Gli astronauti mentre si spazzolano i denti devono tenere la bocca il più possibile chiusa per evitare che il dentifricio voli via.

Nello Spazio viene utilizzato un dentifricio commestibile e per pulirsi la bocca si usa una salvietta umida

Mangiare e bere

Gli astronauti devono assumere 2.800 calorie al giorno. Nello spazio bisogna assumere determinati tipi di cibi. I cibi nello Spazio si dividono in determinate categorie: cibi reidratabili, termostabilizzati, irradiati, freschi e in forma naturale. I cibi reidratabili sono quelli che vengono privati di acqua per essere conservati più facilmente e a lungo. Ad esempio, tè, caffè, succo d'arancia e i cereali vengono deidratati per poi essere reidratati nuovamente a bordo della navicella prima di essere consumati. I cibi termostabilizzati sono quelli che vengono sottoposti a un procedimento termico per poter essere conservati a temperatura ambiente. La frutta e il pesce (ad esempio il tonno) vengono confezionati in scatolette, mentre i dessert in vaschette di plastica. I cibi irradiati sono i prodotti che vengono cotti prima di essere confezionati, come la carne. Tali alimenti vengono sterilizzati mediante radiazioni ionizzanti per poter essere conservati a temperatura ambiente. Poi ci sono i cibi freschi, come la frutta (mele e banane). E infine il cibo in forma naturale, come la frutta secca o i dolci. Tutti questi alimenti vengono consumati dagli astronauti sopra a dei piatti e tutti gli alimenti devono essere spremuti da un tubetto o da un sacchetto. L'acqua e i liquidi vengono bevuti con delle cannucce da dei recipienti chiusi.

Gli astronauti devono assumere ogni giorno almeno 2.800 calorie. L'acqua viene bevuta con delle cannucce da dei recipienti chiusi

Andare in bagno

Anche andare in bagno può sembrare più facile a dirsi che a farsi. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale c'è una toilette speciale, che a dir la verità sembra più un aspirapolvere. La toilette infatti non è provvista di uno scarico ma di un tubo di aspirazione che risucchia i bisogni attraverso un foro. Per andare in bagno gli astronauti devono assicurarsi con delle cinghie. L'urina viene aspirata, raccolta e riciclata successivamente. In particolare viene riutilizzata e purificata per fornire ossigeno. I rifiuti solidi vengono invece compressi e accumulati per essere smaltiti.

Nello Spazio viene utilizzata una toilette speciale che funziona come un aspirapolvere (Foto Esa)

Fare sport

Gli astronauti devono fare attività fisica e tenersi in forma e in salute per svolgere il proprio lavoro a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. In particolare, gli astronauti devono esercitarsi almeno 2 ore al giorno. A bordo della ISS ci sono un tapis roulant, una cyclette, e altre attrezzature che servono per fare attività di resistenza. In questo modo gli astronauti mantengono forti muscoli e ossa e possono svolgere al meglio il loro lavoro a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha Cristoforetti e gli altri astronauti devono fare almeno 2 ore di attività fisica al giorno