Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Toscana la mossa del cavallo rosa: Sara Gabbani è la regina degli scacchi a soli 17 anni

Nata in provincia di Pistoia, la campionessa studia a Prato: suo il titolo Under 20, terza miglior giocatrice d’Italia . "Chi ha detto che è uno sport da maschi? Tante ragazze si difendono bene"

di SILVIA BINI -
25 settembre 2022
Anya Taylor-Joy nei panni della protagonista della serie Netflix “La regina degli scacchi“ e la giovane pratese Sara Gabbani

Anya Taylor-Joy nei panni della protagonista della serie Netflix “La regina degli scacchi“ e la giovane pratese Sara Gabbani

Una adolescente toscana sul tetto d’Italia. Sara Gabbani è la regina degli scacchi, in carne e ossa. A 17 anni è campionessa italiana under 18, campionessa italiana under 20, e terza miglior giocatrice nel Paese a livello assoluto. Un successo dietro l’altro che l’ha portata ai Mondiali dall’11 al 23 ottobre in Sardegna e agli Europei in Turchia di novembre. Originaria di Massa e Cozzile, iscritta al Circolo Pratese degli Scacchi, Sara ha già conquistato un altro successo: nell’era degli influencer e di TikTok lei è stata scelta come testimonial da Topolino, la storica rivista di fumetti, per avvicinare ragazzi e soprattutto ragazze ad uno sport tanto antico quanto affascinante. Sara ha fatto scacco matto centinaia di volte, sbaragliando la concorrenza, dalle gare provinciali e regionali in cui si è confrontata anche con i maschi (battendoli) fino alle competizioni nazionali femminili in cui ha fatto il pieno di partite vinte. La curiosità per questo sport nasce quando ancora alle elementari nella scuola che frequentava proposero dei corsi con maestri.
La campionessa italiana Under 18 Sara Gabbani sul celeberrimo Topolino Magazine

La campionessa italiana Under 18 Sara Gabbani sul celeberrimo Topolino Magazine

Da lì in poi è stato un crescendo. La prima volta davanti alla scacchiera è scattata la scintilla che tutt’ora le permette di inanellare un record dietro l’altro. "Ho provato a giocare quando ancora frequentavo le elementari, ho visto che imparavo facilmente e così ho iniziato a frequentare i circoli e poi a prendere lezioni", racconta.
La campionessa italiana Under 18 Sara Gabbani sul celeberrimo Topolino Magazine

La scacchista Sara Gabbani (17 anni) con la scacchiera regalata dal fumetto Topolino

"È dal 2016 che gioco seriamente a livelli più alti". Allenamento, passione, cervello. In fondo gli scacchi sono proprio questo. E non sono certo uno sport maschile nonostante le giocatrici donne siano ancora una percentuale molto bassa. "Ci sono tante ragazze che come me giocano con i ragazzi e si difendono benissimo. Semplicemente, siamo di meno perché le femmine si sono avvicinate più tardi a questa disciplina", ammette invitando chiunque almeno una volta nella vita a cimentarsi in una sfida. "Adoro questo gioco perché permette di pensare, di usare il cervello e di creare strategie», spiega. «Invito tutti i giovani a provarlo: aiuta la logica, è un’esperienza emozionante. Sei tu di fronte all’avversario, hai tempo di riflettere e poi scegli quale pezzo muovere. Un gioco di strategia e logica che insegna ad usare la mente. È come una scuola per la vita di tutti i giorni".