Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Attualità » Stefano Savi sfregiato con l’acido perché scambiato per un’altra persona. “Ho subito 52 operazioni”

Stefano Savi sfregiato con l’acido perché scambiato per un’altra persona. “Ho subito 52 operazioni”

Il racconto a "Storie Italiane": "Sono passato da una situazione in cui ero libero di fare ciò che volevo a essere schiavo delle cure”

Barbara Berti
13 Settembre 2022
Stefano Savi a "Storie Italiane" dove ha raccontato il suo calvario

Stefano Savi a "Storie Italiane" dove ha raccontato il suo calvario

Share on FacebookShare on Twitter

“Io al momento ho subito 52 operazioni, tanti trattamenti laser e non solo. Sono stato leso a un occhio, ho sempre gli occhiali per quello, ma sono sulla via della speranza di poter tornare a vedere”. Parola di Stefano Savi, l’uomo sfregiato per un drammatico scambio di persona dalla “coppia dell’acido” nel 2014, che nel corso della puntata del 13 settembre del programma condotto da Eleonora Daniele “Storie Italiane” su Raiuno, ha raccontato la sua storia che riporta alla memoria anche quella di Gessica Notaro.

Eleonora Daniele, conduttrice di "Storie Italiane" su Raiuno (Instagram)
Eleonora Daniele, conduttrice di “Storie Italiane” su Raiuno (Instagram)

“Io il perché fosse capitato proprio a me, non me lo sono mai chiesto, le cose succedono, bisogna prenderle e affrontare quel momento che ci si propone”, ha detto Savi alla conduttrice in un’intervista esclusiva in occasione dell’uscita del suo libro “L’odore dell’acido” dove spiega come la sua vita sia cambiata da quella maledetta notte del 2 novembre 2014, quando aveva solo 24 anni.

Martina Levato e Alexander Boettcher, la cosiddetta “coppia dell’acido”, avevano deciso di perseguitare gli ex di lei, aggredendoli per “purificare” la vita della ragazza e cancellare chiunque avesse avuto rapporti sessuali con la giovane. Savi è “colpevole” soltanto di assomigliare a uno degli ex della donna, Giuliano Carparelli. Una somiglianza che gli ha stravolto l’esistenza: l’acido ha infatti corroso metà del suo volto, è colato sul collo e ha anche leso un occhio.

Stefano Savi, sfigurato dalla "coppia dell'acido" (Instagram)
Stefano Savi, sfigurato dalla “coppia dell’acido” (Instagram)

“L’acido ha un odore molto intenso, è l’odore di un percorso lungo” ha spiegato l’uomo che davanti alla conduttrice ha ripercorso con estrema lucidità e con pacatezza quella terribile aggressione. “Stavo ritornando a casa, erano le 5 e mezza di mattina” ha raccontato come se fosse successo da pochi giorni. E ha aggiunto: “Da dietro ho visto una figura spuntare e mi ha lanciato questo liquido in faccia. Avevo già aperto il cancello di casa e sono riuscito a entrare. Poi ho preso dell’erba in giardino per pulirmi gli occhi, perché non ci vedevo più”. Attimi di dolore sempre più intenso al volto e di smarrimento per l’uomo che ha detto: “All’inizio non sapevo cosa fosse, poi sono riuscito a entrare in casa. Ero praticamente nero e ho capito che era acido”.

Stefano Savi ha scritto un libro sulla terribile aggressione che ha subito (Instagram)
Stefano Savi ha scritto un libro sulla terribile aggressione che ha subito (Instagram)

Savi non ha indugiato sulla coppia che l’ha sfigurato ammettendo di essersi “interessato di più alle cure, sapevo che sarebbero state lunghe, il resto l’ho messo da parte”. Parlando degli ultimi otto anni ha detto “sono stati anni impegnativi dal punto di vista sicuramente fisico, e a tratti anche mentale, perché significa passare da una situazione in cui sei libero di fare ciò che vuoi a non poter più perché sei schiavo delle cure”. Savi ha anche spiegato di aver “indossato una maschera 18 ore al giorno per quasi due anni, il primo periodo facevo un’operazione al mese. È stata dura non poter uscire, adesso sto abbastanza bene”. Il racconto di questi anni lo ha voluto imprimere per sempre in un libro. “Con le unghie e con i denti mi sono aggrappato alla vita, che generosa mi ha dato una seconda opportunità. L’accettazione della realtà è stata lunga e dolorosa, ma oggi è solo un ricordo a cui permetto di restare vivo senza intralciare il mio presente. Sono fiero delle cicatrici sul mio volto perché simboleggiano la ripresa di un grande viaggio, quello della vita” ha detto Savi.

Potrebbe interessarti anche

Famiglie arcobaleno
Lifestyle

Giuseppina La Delfa, dal sogno di una famiglia nasce l’Arcobaleno. “Anche le lesbiche sono madri”

3 Febbraio 2023
Nino Gennaro a Corleone (Facebook)
Lifestyle

Pionieri Queer. Nino Gennaro, testimone e cantore di un’umanità tanto “esclusa” quanto vitale e creativa

2 Febbraio 2023
Il regista iraniano Jafar Panahi (Instagram)
Spettacolo

Iran, il pluripremiato regista Jafar Panahi inizia lo sciopero della fame in carcere

2 Febbraio 2023

Instagram

  • ✨"Sento ancora la vertigine". Si intitola così il primo documentario dedicato a Elodie, la bellissima e talentuosa cantante romana, che la prossima settimana sarà in gara al Festival di Sanremo. Affascinante e ironica, sensuale e pungente, ma anche fragile e con i piedi per terra: la 32enne si mostra a 360 gradi e senza filtri in un documento reale di quello che l
  • 🏳️‍⚧️La Finlandia ha approvato una nuova legge progressista sui diritti delle persone transgender, che rende sostanzialmente più facile per queste cambiare il proprio sesso anagrafico. Il Parlamento ha approvato questa nuova misura mercoledì 1 febbraio, a larga maggioranza. Soddisfatta la premier Sanna Marin, che ha definito la nuova legge una priorità per il suo governo. Si tratta, a tutti gli effetti, di una soluzione storica e pionieristica per la tutela e l’autodeterminazione delle persone transgender e per il riconoscimento dei loro diritti.

Gli esponenti politici della coalizione di governo della Marin hanno votato a favore della nuova legislazione: sono stati 113 i voti a favore e 69 quelli contrari, non ci sono stati astenuti, mentre 17 deputati non erano presenti in Aula il giorno del voto. Anche se 13 deputati del Partito di Centro si sono opposti alla norma, così come il Partito dei Finlandesi di estrema destra e i religiosi cristiano-democratici, questo voto rappresenta un grande passo in avanti dopo una campagna politica durata un decennio.

Con le nuove disposizioni i/le transgender dai 18 anni in su possono adesso cambiare legalmente il proprio sesso attraverso un processo di autodichiarazione, senza più dover passare prima attraverso un complesso processo di approvazione medica e psichiatrica. Gli emendamenti aboliscono anche una disposizione che richiedeva alle persone transgender di fornire un certificato medico che dimostrasse la loro sterilizzazione prima che il governo riconoscesse la nuova identità di genere prescelta. Questa clausola precedente aveva lo scopo di impedire a queste persone di avere figli ed era stata ampiamente condannata dagli attivisti, ponendosi in aperto contrasto con la Convenzione europea dei diritti umani. In base alla nuova legge, il riconoscimento verrà invece garantito in base a una richiesta scritta, che certifichi la percezione che si ha di sé, e dopo un “periodo di riflessione” obbligatorio di un mese.

Di Marianna Grazi ✍

#lucenews #lucelanazione #finlandia #sannamarin #transrights
  • Bianca Balti, in lacrime, ha raccontato sui social di essere stata avvertita dalla scuola della figlia di sette anni che era in corso un’operazione di polizia e che i bambini erano stati chiusi in classe. Secondo la ricostruzione della modella che vive a Los Angeles, un uomo armato avrebbe fatto scattare la procedura d’emergenza prevista in questi casi. 

«Ho ricevuto un messaggio dalla scuola... hanno messo tutti i bambini in classe perché c’era dell’attività della polizia e il mio cuore è esploso di paura. Per fortuna non è successo niente perciò sto tornando a casa. Però l’idea che mia figlia di 7 anni, suona l’allarme a scuola e deve di corsa andare in classe e chiudersi a chiave... è assurdo.»

Dopo la preoccupazione, ha postato una nuova storia in cui ha rassicurato tutti, annunciando la buona riuscita dell’operazione.

#lucenews #lucelanazione #biancabalti
  • Dopo le conseguenze pesanti della pandemia sulla crescita salariale nella zona euro, la Banca centrale europea torna a essere ottimista. Le proiezioni dell
“Io al momento ho subito 52 operazioni, tanti trattamenti laser e non solo. Sono stato leso a un occhio, ho sempre gli occhiali per quello, ma sono sulla via della speranza di poter tornare a vedere”. Parola di Stefano Savi, l’uomo sfregiato per un drammatico scambio di persona dalla “coppia dell’acido” nel 2014, che nel corso della puntata del 13 settembre del programma condotto da Eleonora Daniele “Storie Italiane” su Raiuno, ha raccontato la sua storia che riporta alla memoria anche quella di Gessica Notaro.
Eleonora Daniele, conduttrice di "Storie Italiane" su Raiuno (Instagram)
Eleonora Daniele, conduttrice di "Storie Italiane" su Raiuno (Instagram)
“Io il perché fosse capitato proprio a me, non me lo sono mai chiesto, le cose succedono, bisogna prenderle e affrontare quel momento che ci si propone”, ha detto Savi alla conduttrice in un’intervista esclusiva in occasione dell’uscita del suo libro “L’odore dell’acido” dove spiega come la sua vita sia cambiata da quella maledetta notte del 2 novembre 2014, quando aveva solo 24 anni. Martina Levato e Alexander Boettcher, la cosiddetta “coppia dell’acido", avevano deciso di perseguitare gli ex di lei, aggredendoli per “purificare” la vita della ragazza e cancellare chiunque avesse avuto rapporti sessuali con la giovane. Savi è “colpevole” soltanto di assomigliare a uno degli ex della donna, Giuliano Carparelli. Una somiglianza che gli ha stravolto l’esistenza: l’acido ha infatti corroso metà del suo volto, è colato sul collo e ha anche leso un occhio.
Stefano Savi, sfigurato dalla "coppia dell'acido" (Instagram)
Stefano Savi, sfigurato dalla "coppia dell'acido" (Instagram)
“L’acido ha un odore molto intenso, è l’odore di un percorso lungo” ha spiegato l’uomo che davanti alla conduttrice ha ripercorso con estrema lucidità e con pacatezza quella terribile aggressione. “Stavo ritornando a casa, erano le 5 e mezza di mattina” ha raccontato come se fosse successo da pochi giorni. E ha aggiunto: “Da dietro ho visto una figura spuntare e mi ha lanciato questo liquido in faccia. Avevo già aperto il cancello di casa e sono riuscito a entrare. Poi ho preso dell’erba in giardino per pulirmi gli occhi, perché non ci vedevo più”. Attimi di dolore sempre più intenso al volto e di smarrimento per l’uomo che ha detto: “All’inizio non sapevo cosa fosse, poi sono riuscito a entrare in casa. Ero praticamente nero e ho capito che era acido”.
Stefano Savi ha scritto un libro sulla terribile aggressione che ha subito (Instagram)
Stefano Savi ha scritto un libro sulla terribile aggressione che ha subito (Instagram)
Savi non ha indugiato sulla coppia che l’ha sfigurato ammettendo di essersi “interessato di più alle cure, sapevo che sarebbero state lunghe, il resto l’ho messo da parte”. Parlando degli ultimi otto anni ha detto “sono stati anni impegnativi dal punto di vista sicuramente fisico, e a tratti anche mentale, perché significa passare da una situazione in cui sei libero di fare ciò che vuoi a non poter più perché sei schiavo delle cure”. Savi ha anche spiegato di aver “indossato una maschera 18 ore al giorno per quasi due anni, il primo periodo facevo un’operazione al mese. È stata dura non poter uscire, adesso sto abbastanza bene”. Il racconto di questi anni lo ha voluto imprimere per sempre in un libro. “Con le unghie e con i denti mi sono aggrappato alla vita, che generosa mi ha dato una seconda opportunità. L’accettazione della realtà è stata lunga e dolorosa, ma oggi è solo un ricordo a cui permetto di restare vivo senza intralciare il mio presente. Sono fiero delle cicatrici sul mio volto perché simboleggiano la ripresa di un grande viaggio, quello della vita” ha detto Savi.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • Evento 2022

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto