Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Poesie sulle strisce pedonali a Montesilvano: la strada si tinge di positività

di SOFIA FRANCIONI -
21 giugno 2022
Attraversi

Attraversi

“Spegnete TikTok e baciatevi!”. Nel comune abruzzese di oltre 50mila abitanti di Montesilvano le strisce pedonali si tingono di poesia per diventare strisce di positività. Per la campagna "Attra-versi", oltre una ventina di passaggi pedonali - agli ingressi di licei, elementari, asili, strade e lungomari principali - sono diventati carta bianca per piccoli slogan, strofe di canzoni note, ispirazioni, ma anche inviti. Sempre e solo dalla prima riga:

Dalla campagna di Montesilvano "Attra-versi" all'hashtag #attraVersi ideata da Alessio Sarra

L'imprenditore artefice: "C'è bisogno di sorridere"

Alessio Sarra, classe 1982, imprenditore, proprietario della pescarese Sarra Immobiliari, creativo ed esperto di comunicazione

Frasi impresse con vernici antiscivolo negli attraversamenti chiave della città per "suscitare una inaspettata positività in un’azione scontata come quella di attraversare la strada", spiega l'imprenditore-artefice Alessio Sarra. "Generare emozioni e conforto, evocare ricordi e dare energia. Sono estremamente felice che il comune di Montesilvano abbia colto il senso dell’iniziativa, che sperò possa essere presto replicata in altre città. Ora più che mai, anche nelle piccole cose e nella quotidianità, c’è bisogno di sorridere, c’è esigenza di ottimismo, tra i bambini così come tra gli adulti”. Sarra, proprietario dell'agenzia pescarese Sarra immobiliare, è un creativo, esperto di comunicazione e broker con un passato manageriale nella moda, non nuovo a simili iniziative. Classe 1982, l'ideatore di Attra-versi a Montesilvano, nel 2020 a Pescara ideò le finestre dedicate agli "umarell" (dal bolognese "omarello, ometto"): i pensionati che con le mani dietro la schiena osservano l’avanzamento dei lavori nei cantieri pescaresi. "Gli anziani sono custodi dei valori della nostra società, sono la storia delle nostre città. In questo modo vogliamo valorizzarli e renderli testimoni del contesto urbano che si evolve davanti ai loro occhi" in sicurezza.

I pensionati dei cantieri come fonte d'ispirazione

Dalla campagna di Montesilvano "Attra-versi" all'hashtag #attraVersi ideata da Alessio Sarra

Anziano che osserva cantieri digitali dalla pagina @umarell_official

Almeno dal 2007, sembra che i custodi dei cantieri o gli impietosi pensionati  continuino a ispirare. Dal libro dell’antropologo bolognese Danilo Masotti, che aveva sdoganato il termine dialettale, gli umarell sono stati infatti scelti per intitolazioni di premi a San Lazzaro di Savena e per nomi di piazzette a Bologna.

Anziano che osserva cantieri digitali dalla pagina @umarell_official

L'azienda dell'industria 4.0 Superstuff gli ha dedicato "un anziano digitale che osserva cantieri digitali: i vostri computer": una mini opera realizzata in 3d in omaggio alla loro  funzione. Fabio Concato nel 2020 gli ha dedicato una canzone in milanese, diventata poi un corto animato, mentre il dizionario Zingarelli nell’edizione 2021 ha consacrato la parola "umarell", ormai uscita dai confini dialettali e culturali:  "Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono".