Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Titti compie 80 anni e nei parchi arrivano i personaggi dei cartoni animati

di BARBARA BERTI -
23 giugno 2022
Il nuovo murales nel Giardino dei Desideri a Milano realizzato grazie al progetto di Cartoon Network

Il nuovo murales nel Giardino dei Desideri a Milano realizzato grazie al progetto di Cartoon Network

Nei giardini pubblici arrivano i protagonisti dei cartoni animati per rendere le città sempre più a misura di bambini. Accade a Milano, Firenze e Napoli dove si è appena concluso il progetto di Cartoon Network (canale 607 di Sky), il canale edito da Warner Bros. Discovery, relativo alla riqualificazione di tre aree verdi: "Il giardino dei desideri", il "Giardino Cubattoli" e il "Frutteto del parco Viviani". Iniziati ad aprile, i lavori sono stati realizzati in collaborazione con "Brand for the City" e realtà locali: Patto di Collaborazione via Ravenna per l'area di Milano, l'associazione "Le Curandaie" per Firenze e l'associaizone "N’ Sea Yet" per il verde di Napoli. Ma nella rigenerazione dei parchi sono stati coinvolti attivamente anche bambini e ragazzi. Tra le azioni messe in campo ci sono la riqualificazione del verde e delle aree gioco, la posa di nuovi alberi, la realizzazione di sedute e impianti per facilitare l’aggregazione e i percorsi educativi e la decorazione di aree e muri con i personaggi più amati di Cartoon Network. L’attività è stata, inoltre, l’occasione per celebrare l’ottantesimo anniversario di Titti, uno dei personaggi più amati dei Looney Tunes, con la realizzazione di tre creatività uniche - parte dell’iniziativa che durante il 2022 prevederà la creazione di 80 murales in giro per il mondo - per festeggiare il celebre canarino, amato da grandi e piccoli. "Siamo incredibilmente orgogliosi di questo progetto – dichiara Marcio Cortez Meléndez, Brand Communication and Digital Director Warner Bros. Discovery –. Milano, Firenze e Napoli da ora possono contare su tre parchi riqualificati, luoghi con una fortissima identità, dove l’aggregazione, l’arte e l’animazione hanno trovato casa".

"Il giardino dei desideri" di Milano

Il murales nel Giardino dei Desideri di Milano

Il murales nel Giardino dei Desideri di Milano

Nel dettaglio, per "Il giardino dei desideri" di Milano Cartoon Network si è trasformata in un mezzo per veicolare arte allo stato puro su una superficie di quasi 600 metri quadrati: lo street artist italiano Smoe ha realizzato un incredibile murales, dal potente impatto visivo, sull’intera superficie del campo da basket, raffigurante alcuni dei personaggi più amati dei programmi canale come "Teen Titans Go!", "Siamo solo orsi", "Lo straordinario mondo di Gumball", "Craig". Ovviamente sul murales c'è anche Titti, rappresentato nell’opera dell’artista messicano, Raul Urias. Sono state, inoltre, posizionate delle nuove recinzioni per preservare la sicurezza dei giocatori, panchine a scopo aggregativo e fioriere brandizzate. Contemporaneamente, il Comune di Milano ha predisposto il rifacimento della pavimentazione dell’area giochi per i più piccoli e della staccionata in legno che la circonda, oltre a piantare nuovi arbusti in sinergia con Cartoon Network per rendere ancora più colorato e accogliente il parco. Il giardino pubblico si trova in via Ravenna - Municipio 4, di fronte alla primaria "Fabio Filzi”, un luogo di grande importanza per i bimbi che lo frequentano dopo la scuola, un posto dove l’aggregazione e l’incontro tra culture diverse è possibile. Per questo Cartoon Network, da sempre vicina a queste tematiche, ha sostenuto il patto di collaborazione per "Il Giardino dei desideri", azione coordinata da Labsus, Italia Nostra e Spaziopensiero in collaborazione con il Comune di Milano e il Municipio 4  all’interno del programma "Lacittàintorno" di Fondazione Cariplo.

Qui Firenze: il nuovo "Giardino Cubattoli"

Un momento della riqualificazione del Giardino Cubattoli a Firenze

Un momento della riqualificazione del Giardino Cubattoli a Firenze

A Firenze, il parco riqualificato è il "Giardino Cubattoli", che si trova nella zona de Le Cure, un posto ricco di identità, storia e magia: Boccaccio ambientò qui il suo romanzo Calandrino e l’elitropia. Quella che un tempo era una zona di campagna e veniva divisa dalla città da una ferrovia costruita a inizio del '900, oggi è uno dei quartieri più urbanizzati della città, meta ideale per creativi e artisti di strada. Proprio seguendo la naturale identità del luogo, la urban artist Rame 13 – con l’aiuto dei bambini – ha realizzato dei pannelli raffiguranti gli iconici personaggi dell’animazione Cartoon Network, mentre l’artista Eugenia Chiasserini, si è cimentata nel murales celebrativo di Titti.
Il murales celebrativo di Titti nel Giardino Cubattoli di Firenze

Il murales celebrativo di Titti nel Giardino Cubattoli di Firenze

Sono state, inoltre, create – a cura di "Officina Chiodofisso" - delle statue in arbusto con protagonisti i tre iconici fratelli di "Siamo solo orsi", una delle serie più amate di Cartoon Network. È stata anche realizzata una cupola in salice intrecciato di tre metri di diametro, con panche che i bambini potranno utilizzare per attività laboratoriali, letture e soprattutto per socializzare. Uno degli obiettivi più importanti della riqualificazione è proprio proteggerne e svilupparne la sua capacità aggregativa e inclusiva. Infine, sono state aggiunte delle nuove piante per rivitalizzare la zona dell’Horto, che occupa una superficie di 140 metri quadrati.

Nuova vita per il Frutteto del parco Viviani a Napoli

Nuova vita per il Frutteto del Parco Viviani a Napoli

Nuova vita per il Frutteto del Parco Viviani a Napoli

A Napoli, nuova vita per "Il frutteto del parco Viviani", uno spazio di 670 metri quadrati che da circa 10 anni era stato chiuso e abbandonato fino a diventare una discarica ricoperta da rovi. Situato in un punto incredibilmente panoramico della città, sulla collina del celebre quartiere del Vomero, il parco ospita il frutteto e 20mila metri quadrati di giardini e affascinanti grotte in tufo, su più altezze, usate in passato come riparo dagli animali al pascolo. Nella zona sono presenti numerose scuole di diverso ordine e grado. Qui, grazie al contributo del brand, sono state realizzate operazioni di importanza vitale per il parco: ristrutturazione delle terrazze, adeguamento di tutto l'impianto di irrigazione, restauro del vecchio frutteto con piantumazione di nuovi alberi, creazione di un percorso educativo e corsi per bambini, arricchimento della biodiversità del luogo, realizzazione di sedute per poter vivere il parco al meglio, attività "Adotta il tuo albero" con i bambini del quartiere e, infine, la realizzazione di grandi e coloratissimi stendardi – con i personaggi più iconici dell’animazione targati Cartoon Network - sulla parete del frutteto. Anche in questo caso naturalmente non è mancato l’omaggio a Titti che vive nell’opera di Urias a cui è dedicato uno degli stendardi.

Cartoon Network, "Bambini protagonisti"

Nuova vita per il Frutteto del Parco Viviani a Napoli

Nuova vita per il Frutteto del Parco Viviani a Napoli

"Da sempre con il brand Cartoon Network siamo vicini ai valori del nostro target attraverso iniziative di social responsibility - ricorda Cortez Meléndez - come, per esempio, la campagna internazionale 'Climate Champions', lanciata l’anno passato e ancora in corso. O, ancora, il progetto 'IoSonoDiverso' focalizzato sull’inclusione. In tutte queste attività, ci impegniamo a rendere i bambini protagonisti, parte attiva del cambiamento del mondo che li circonda, coinvolgendoli con energia, fantasia, divertimento e, soprattutto, nel modo che più li rispecchia e appartiene".