Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Venezia, le maschere più iconiche del Carnevale sbarcano per la prima volta nel Metaverso

"Take Your Time For The Original Signs", questo il progetto che consentirà ad appassionati e avatar di tutto il pianeta di vestire le maschere della tradizione veneziana grazie ai loro avatar

di CATERINA CECCUTI -
2 febbraio 2023
Carnevale Venezia nel metaversoFONTE ufficio stampa comune venezia

Carnevale Venezia nel metaversoFONTE ufficio stampa comune venezia

Sembra davvero essere Venezia, "la più antica città del futuro". A definirla così è stato il sindaco stesso, Luigi Brugnaro, nel corso della presentazione del progetto "Take Your Time For The original Signs", ossia il primo carnevale del metaverso, che consentirà a persone di tutto il mondo di condividere virtualmente le emozioni della grande festa in maschera veneziana. Basterà creare un proprio avatar e scegliere per lui un abito tipico della tradizione, come Colombina, Pantalone, la Bauta, il Medico della Peste o la Fenice, ricreate in chiave contemporanea.

Carnevale Venezia nel metaverso (Ufficio stampa comune Venezia)

Per quanti vorranno partecipare - a questo punto anche da remoto - l'appuntamento è dal 4 al 21 febbraio, per le strade di Venezia o sulle principali piattaforme social, di gioco e metaversi (Instagram, Ready Player Me e Roblox). Sarà la prima volta nella storia che, grazie alla collaborazione tra PwC Italia e Vela Spa, a chiunque sarà permesso di lasciare un segno della propria unicità in qualsiasi parte del mondo si trovi, passeggiando tra ponti e calli assieme alle persone reali e vivendo il Venice Virtual Carnival. Oltre alle maschere tradizionali sarà possibile far indossare al proprio avatar anche quella creata per l'occasione dal direttore artistico Massimo Checchetto, intitolata "Original Sign".

Carnevale Venezia nel metaverso (Ufficio stampa comune Venezia)

"Venezia con il suo Carnevale scommette sul futuro e sul dialogo con le nuove generazioni - ha spiegato il primo cittadino Brugnaro -. Questa città ha sempre rischiato nel tempo, facendo grandi conquiste e scoperte: adesso dobbiamo esplorare il futuro, che in effetti è già tra noi. Un percorso, questo, che le grandi aziende stanno già facendo e che dobbiamo seguire, perché siamo una grande città del mondo".
 Tra le idee in ballo c'è anche un progetto per raccontare e ricostruire la storia di tutta la Città Metropolitana nel metaverso. "Futuro e passato insieme, per spiegare al mondo intero come è nata Venezia, raccontarla attraverso le storie che furono, i luoghi e il tempo – conclude il sindaco -. Pensiamo a veri e propri percorsi culturali per avvicinare le nuove generazioni e raccontare loro la 'più antica città del futuro', in un ambito virtuale” .