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La violenza di genere non è sul menù. Anche una pizzeria è un presidio costante a tutela delle donne

La campagna di sensibilizzazione del brand Berberè va oltre il 25 novembre con il sostegno ai centri antiviolenza della rete D.i.Re

24 novembre 2022
La campagna di sensibilizzazione “La violenza di genere non è sul menù” realizzata da Berberè

La campagna di sensibilizzazione “La violenza di genere non è sul menù” realizzata da Berberè

La violenza di genere non è sul menù”. Perché anche una pizzeria può diventare un presidio costante per contrastare la violenza di genere. E’ questa la filosofia delle pizzerie Berberè - presenti in Italia con 15 locali e due anche a Londra - che da sempre usano “il superpotere della pizza per diffondere felicità” e che davanti a certe tematiche non si tirano mai indietro.
La campagna di sensibilizzazione “La violenza di genere non è sul menù” realizzata da Berberè

La campagna di sensibilizzazione “La violenza di genere non è sul menù” realizzata da Berberè

La campagna di sensibilizzazione “La violenza di genere non è sul menù” realizzata da Berberè è finalizzata a sostenere “D.i.Re – Donne in rete contro la violenza”, mettendo in campo una serie di iniziative e strumenti che vanno oltre il 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Questo è il terzo anno che Berberè contribuisce concretamente a supportare la lotta alla violenza di genere. Anche quest’anno abbiamo deciso di concretizzare il nostro impegno facendo un passo in più per contribuire a sostenere questa importante rete creata da D.i.Re” spiega Salvatore Aloe, fondatore del brand insieme al fratello Matteo.
Il brand Berberè sostiene D.i.Re – Donne in rete contro la violenza

Il brand Berberè sostiene D.i.Re – Donne in rete contro la violenza

In pratica, dal 25 novembre al 10 dicembre (i 16 giorni di attivismo della campagna delle Nazioni Unite) in 10mila cartoni pizza si trova un QrCode con i contatti di tutti i Centri antiviolenza della rete. A supporto di questa iniziativa sono state stampate anche 10mila cartoline con lo stesso messaggio, che saranno consegnate a tutte le clienti nelle giornate della campagna e rese disponibili delle pizzerie del marchio per tutto l’anno. Visto l’importanza del tema, Berberè ha programmato una formazione interna allo staff di tutti i locali sul lavoro della rete “D.i.Re” e sulla conoscenza specifica dei centri presenti nelle città in cui si trovano le pizzerie Berberè.
Berberè ha programmato una formazione interna allo staff sul lavoro della rete "D.i.Re."

Berberè ha programmato una formazione interna allo staff sul lavoro della rete "D.i.Re."

La campagna annuale mira, infatti, sia a sensibilizzare la clientela sul tema della violenza di genere sia a fornire uno strumento concreto e continuativo di informazione alle donne vittime di abusi. I Centri antiviolenza costituiscono la risposta più coordinata e organizzata al fenomeno della violenza contro le donne in Italia. Si tratta di realtà nate dal movimento femminista alla metà degli anni ‘80, ma si cui ancora oggi troppe donne che subiscono violenza non conoscono l’esistenza. L’obiettivo del brand Berberè “è rendere le proprie pizzerie un presidio per far conoscere i centri antiviolenza a più donne possibili” spiega nacora Aloe ricordando che “il supporto di Berberè non finisce con questa campagna: è già stata fatta una prima donazione a D.i.Re., e altre sono previste all’inizio del 2023”. La rete di “D.i.Re” raggruppa 103 centri antiviolenza sul territorio italiano e ha sostenuto in maniera gratuita, solo nell’ultimo anno, 20.342 donne. La metodologia di accoglienza si fonda sulla relazione tra donne, per costruire percorsi di fuoriuscita dalla violenza che vanno dal supporto telefonico alla piena autonomia, come prevede la Convenzione di Istanbul.