Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Washington, il presidente Biden e la First Lady leggono le fiabe in un ospedale pediatrico

Seguendo una lunga tradizione delle feste natalizie la coppia presidenziale ha trascorso una mattinata insieme ai piccoli pazienti e alle loro famiglie

di MARIANNA GRAZI -
25 dicembre 2022
Joe e Jill Biden in un ospedale pediatrico di Washington

Joe e Jill Biden in un ospedale pediatrico di Washington

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la moglie Jill hanno incontrato i bambini del Children's National Hospital di Washington, portando avanti una tradizione di lunga data durante le festività natalizie. Secondo la Casa Bianca, nel 2021 l'appuntamento con i bambini per le feste di Natale aveva però segnato un primato: era infatti la prima volta che un presidente in carica faceva visita all'ospedale pediatrico per le vacanze. La coppia ha incontrato i pazienti pediatrici, le loro famiglie e il personale dell'ospedale, salutando i dirigenti e gli operatori del pronto soccorso. Per rallegrare la giornata ai piccoli degenti e regalare loro un momento di gioia in vista del Natale, il presidente Biden e la First Lady li hanno chiamati a raccolta nella sala comune e qui hanno letto loro la fiaba "Il giorno di neve", di Ezra Jack Keats. Poi i coniugi hanno visitato tutti i bambini e i loro genitori nel reparto di terapia intensiva cardiaca.

Joe e Jill Biden

"Grazie per essere venuti ad ascoltarmi mentre leggevo e che il Presidente abbia tenuto il libro", ha detto dopo la lettura una dottoressa del reparto. Biden ha prontamente risposto: "È il mio lavoro". Prima di andarsene, poi, il Presidente ha voluto lasciare un messaggio alle famiglie presenti in sala di attesa: "A tutti voi genitori, siate forti. Anche noi abbiamo trascorso molto tempo negli ospedali pediatrici con questi piccoli pazienti... Andrà tutto bene". Joe Biden ha infatti perso due figli, Naomi Christina morta nell'incidente d'auto dove è rimasta uccisa anche la prima moglie Neilia (1972) e Beau, scomparso a causa di un cancro al cervello nel 2015. Quest'anno la visita arriva il giorno dopo che il Presidente ha pronunciato il suo discorso di Natale, in cui ha cercato voluto ribadire la sua missione unificante. Nel suo discorso ha infatti sottolineato come, in questo senso, "stiamo sicuramente facendo progressi" e "le cose stanno migliorando". "Il Covid non controlla più le nostre vite. I nostri figli sono tornati a scuola. Le persone sono tornate a lavorare. Anzi, ci sono più persone che mai che lavorano ", ha sottolineato. "Gli americani stanno tornando a costruire, a innovare, a sognare". Tuttavia, ha anche riconosciuto che per alcuni "il Natale può essere un momento di grande dolore e di terribile solitudine", ricordando la propria esperienza passata: la morte della prima moglie e della figlia, avvenuta 50 anni fa, proprio nel periodo delle feste. "So quanto può essere difficile questo periodo dell'anno... nessuno può mai sapere cosa sta passando un'altra persona, cosa sta realmente accadendo nella sua vita, con cosa sta lottando, cosa deve cercare di superare. Ecco perché a volte il più piccolo atto di gentilezza può significare così tanto", ha osservato Biden. "Quindi, questo Natale, diffondiamo un po' di gentilezza".