Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Porsche chiede il divorzio alla moglie: lei soffre di demenza

Il miliardario, 79 anni, ha lasciato Claudia Huebner per i "cambiamenti nel suo comportamento". E ora starebbe frequentando un'ex modella

di MARIANNA GRAZI -
23 marzo 2023
Porsche divorzio

Porsche divorzio

Chiede il divorzio perché la moglie soffre di una malattia simile alla demenza. No, non è uno scherzo di cattivo gusto ma quello che sta accadendo tra il miliardario dirigente della Porsche e la moglie: 79 anni lui, 74 lei, sua compagna da 16 anni. Il motivo del divorzio tra Wolfgang Porsche e Claudia Huebner, sposati dal 2019, sarebbe da ricercarsi nel cambiamento dei comportamenti della donna da quando ha ricevuto la diagnosi. La 74enne ha scoperto di essere malata due anni fa e da allora è assistita 24 ore su 24 da quattro badanti.

La malattia di Claudia Huebner causa del divorzio

Claudia Huebner con il marito Wolfgang Porsche. Due anni fa alla 74enne è stata diagnosticata una malattia simile alla demenza

"La malattia di Claudia ha reso impossibile la convivenza per lei e suo marito" scrive il Daily Mirror. Secondo quanto riferito, da mesi Huebner (che è anche nonna) non è più in grado di muoversi autonomamente e la sua lucidità mentale ha subito un rapido declino, tanto che "ha vissuto con sua figlia per quasi due anni", riporta invece Daily Records. Praticamente dall'inizio, quindi. Un 'peso' troppo grande da sopportare per l'erede della casa automobilistica, il cui patrimonio di famiglia è stato stimato in 20 miliardi di euro (18 miliardi di sterline)? Probabilmente la malattia della moglie per Wolfgang Porsche è stato un duro colpo, che però ha affrontato in maniera non proprio esemplare. Anzi. 

L'amicizia con Gabriela Prinzessin zu Leiningen

I media tedeschi riferiscono che negli ultimi mesi il miliardario 79enne si sarebbe avvicinato molto a una vecchia amica ex modella, Gabriela Prinzessin zu Leiningen, vent'anni più giovane, che conosce da 25 anni.  Quest'ultima, nota anche come Inaara Aga Khan, è nata a Francoforte sul Meno nell'aprile del 1963. Come Claudia, moglie di Porsche, Gabriela ha studiato legge a Monaco e a Colonia. Convolata a nozze con il principe Carlo Emilio di Leiningen nel 1991, la coppia ha però divorziato nel 1998. Nello stesso anno ha sposato lo svizzero Karim Aga Khan IV, 86 anni, 49° Imam degli Ismailiti Nizari, considerato discendente diretto del Profeta Maometto. Anche in questo caso, però, l'amore non era destinato a durare ed è arrivato il secondo divorzio per lei, nel 2014. La Prinzessin zu Leiningen dal 1999 è impegnata in numerosi programmi di sviluppo nel terzo mondo, promuovendo progetti di autosufficienza e offrendo soccorso in caso di disastri naturali. Dal 2004 è attivamente impegnata nella lotta all'Aids, sostenendo la German Aids Foundation. Chissà che la storica amicizia con Wolfgang Porshe non si trasformi in qualcosa di più: certo è che per lui Claudia Huebner, la sua demenza, sembrano essere ormai un problema lontano, da dimenticare.

Gabriela Prinzessin zu Leiningen, nota come Inaara Aga Khan

Chi è Wolfgang Porsche

Wolfgang Heinz Porsche è un azionista austro-tedesco e presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche Automobil Holding SE e di Porsche AG. Il dirigente, nato a Stoccarda 79 anni fa, è il figlio minore dell'ex designer e amministratore delegato di Porsche AG Ferdinand "Ferry" Porsche e di Dorothea Reitz. Suo nonno era Ferdinand Porsche, il fondatore austro-boemo di Porsche AG. Il fratello maggiore è Ferdinand "Butzi" Porsche, che ha progettato la prima Porsche 911. Ha quattro figli, due dei quali avuti dalla regista e sceneggiatrice Susanne Bresser, con cui è stato sposato dal 1988 al 2008. Porsche vive a Zell am See, in Austria.