Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » HP Blocco Testo Destra » AXA Italia, report di sostenibilità 2021: terza entity del Gruppo per i risultati come investitore, assicuratore e azienda esemplare

AXA Italia, report di sostenibilità 2021: terza entity del Gruppo per i risultati come investitore, assicuratore e azienda esemplare

Tra i principali risultati nel rapporto: 1,6 miliardi investiti in asset sostenibili, riduzione del 43% di emissione di CO2 procapite, la nuova offerta assicurativa per abitazioni e mobilità green e una polizza per favorire la copertura di donne vittime di violenza

Camilla Prato
15 Settembre 2022
Axa Report sostenibilità 2021

Axa Italia Report sostenibilità 2021

Share on FacebookShare on Twitter

Il Gruppo AXA Italia presenta il Report di Sostenibilità 2021. In linea con la strategia di sostenibilità del Gruppo e in coerenza con la propria ragion d’essere, “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”, si tratta di uno strumento fondamentale per continuare a fornire ai propri stakeholder informazioni sul proprio percorso di sostenibilità e sulle relative performance.
“Di fronte all’aggravarsi della crisi climatica, ai rischi emergenti e alle sfide sociali di un contesto sempre più instabile, abbiamo il dovere di non perdere di vista l’obiettivo più grande: la necessità di intervenire per salvaguardare il pianeta e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva – ha commentato Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia -. Per questo motivo in AXA abbiamo scelto di declinare il nostro impegno in modo concreto e misurabile, facendo leva sulle nostre competenze e sulla capacità di orientare scelte sostenibili. Come investitori, come assicuratori e come azienda, lavoriamo ogni giorno affinché l’innovazione che portiamo nei processi e nei servizi possa fare la differenza e contribuire al progresso dell’umanità”.

Il Report di Sostenibilità 2021

Giacomo Gigantiello
Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia

Nel documento, AXA Italia dà concretezza al suo ruolo sociale di protezione delle persone e della società nel suo complesso, contribuendo ad uno sviluppo sostenibile basato sul concetto di “protezione inclusiva” di tutte le dimensioni della vita, dalla sfera lavorativa a quella familiare, dalla mobilità alla salute, dall’ambiente all’economia. Nell’edizione 2021, la novità è rappresentata dalla declinazione dei diversi impegni nei 3 pilastri chiave della sostenibilità: AXA come Investitore, come Assicuratore e come Azienda.
Per le diverse iniziative e i risultati raggiunti nel corso del 2021, secondo l’AXA Entity Sustainability Index, che misura il livello di integrazione della sostenibilità all’interno della strategia delle entity del Gruppo, AXA Italia si posiziona al 3° posto, con un punteggio di 85 (rispetto allo score complessivo del Gruppo AXA pari a 74).

AXA Italia come investitore

Tra le iniziative messe in campo nel suo ruolo di investitore, AXA Italia vuole contribuire a ridurre l’impronta di carbonio derivante dagli investimenti in portafoglio, e per questo offre ai suoi clienti la possibilità di investire in fondi sostenibili. Nel 2021, la riduzione delle emissioni di CO2 relative agli investimenti italiani è stata del 16%, in linea con l’obiettivo a medio termine di Gruppo (-20% al 2023 sui dati 2020). AXA Italia ha inoltre provveduto ad aumentare il capitale investito in asset sostenibili, raggiungendo 1,6 miliardi di euro, concorrendo significativamente al raggiungimento dell’obiettivo di Gruppo (26 mld € entro il 2023).

AXA Italia come assicuratore

Come Assicuratore, AXA Italia ha agito significativamente sulla propria offerta per renderla il più possibile allineata ai principi di sostenibilità ambientale, con, ad esempio, offerte dedicate agli immobili, al settore automotive e alle imprese. L’attenzione alla sostenibilità è garantita inoltre anche nelle fasi del post-vendita, con soluzioni e servizi innovativi che permettono al cliente di scegliere una riparazione del sinistro più sostenibile. AXA Italia ha puntato ad allargare e rivedere il concetto di inclusione sociale, da sempre centrale nella strategia del Gruppo, ponendo particolare attenzione all’ideazione di soluzioni dedicate a specifiche fasce di popolazione vulnerabili. Ne è un esempio la polizza salute dedicate a donne in difficoltà e vittime di violenza (“protezione sospesa”).

AXA Italia come azienda esemplare

Molteplici, innanzitutto, le iniziative messe in campo per ridurre le emissioni di CO2 delle proprie operations, derivanti dai consumi degli edifici, dai viaggi di lavoro e dall’utilizzo del parco auto. Nel 2021, rispetto all’anno precedente, le emissioni di CO2 pro-capite si sono ridotte del 43%.
Essere Azienda esemplare per il Gruppo AXA Italia significa anche contribuire ad un percorso di rafforzamento del proprio ruolo sociale, attraverso iniziative per accrescere la consapevolezza del rischio climatico e azioni di salvaguardia dell’ambiente e di inclusione sociale.
Da un punto di vista ambientale, si segnalano tra le progettualità:

  • Il supporto al progetto Forestami, per la riforestazione urbana della città di Milano e al programma ScuolaForestami, per l’educazione delle nuove generazioni sul mondo della decarbonizzazione;
  • Il progetto Ocean Literacy/Save the Wave app challenge – con IOC-UNESCO per educare giovani studenti alla salvaguardia del mare con meccanismi di gamification basati su web app;
  • L’Ambassadorship Program con Worldrise Onlus, programma di employees engagement che ha visto coinvolti circa 30 collaboratori di AXA Italia nelle vesti di ambasciatori del mare nelle scuole e il contributo alla piantumazione di 100 mq di Posidonia Oceanica nel Golfo Aranci in Sardegna.

Sul fronte dell’inclusione sociale, protagoniste nel 2021 iniziative come:

  • L’AXA lab on gender equality in collaborazione con l’università Bocconi di Milano, laboratorio accademico volto a promuovere la ricerca sul tema dell’uguaglianza di genere;
  • Angels4Women per supportare finanziariamente imprese e start-up innovative al femminile;
  • Il Punto Donna WeWorld di Milano dedicato a donne vittime di violenza e di esclusione sociale.

 

Potrebbe interessarti anche

Peter Davies aiuta un bambino a leggere (Cheshire live)
Lifestyle

Il veterano di 100 anni che insegna a leggere ai bambini: “Così mi sento parte della comunità”

24 Gennaio 2023
L'entrata del campo di concentramento di Auschwitz
Attualità

Giornata della memoria: tra le vittime dell’Olocausto anche disabili, omosessuali e persone trans

27 Gennaio 2023
Le mascotte M&M's femminili e quella Viola che molti ritengono queer
Lifestyle

M&M’s ritira le sue mascotte colorate e inclusive: ai conservatori Usa non piacciono

25 Gennaio 2023

Instagram

  • ✨Tra i pretendenti a un ruolo di protagonista del 73° Sanremo, Ariete è probabilmente quella con l’"X factor" più alto. E non tanto per aver partecipato da ragazzina al talent di Sky o per quel "non so che" capace di differenziare tutto quel che fa, ma perché in due anni è riuscita a diventare la musa “indie“ della Generazione X. 

Arianna Del Giaccio mostra la timidezza della debuttante. E che lei sia una "nuova persona" portata a cadere nei "soliti vecchi errori" lo racconta parlando del debutto davanti al popolo del Festival con Mare di guai, ballata in cui racconta la fine della relazione con la sua ex.

«Gli squali che si aggirano nella vasca di cui parlo sono le mie insicurezze e le mie ansie. Il peso delle aspettative, anche se non provo sensi di inadeguatezza verso quel che faccio. I pescecani basta conoscerli per sapere che non sono tutti pericolosi.»

 Intervista a cura di Andrea Spinelli ✍

#lucenews #qn #ariete #sanremo2023
  • Più luce, meno stelle. Un paradosso, se ci pensate. Più illuminiamo le nostre città, più lampioni, fari, led, laser puntiamo sulla terra, meno stelle e porzioni di cielo vediamo. 

Accade perché, quasi senza accorgercene, di anno in anno, cancelliamo dalla nostra vista qualche decina di quei 4.500 puntini luminosi che in condizioni ottimali dovremmo riuscire a vedere la notte, considerato che il cielo risulta popolato da circa 9.000 stelle, di cui ciascuno di noi può osservare solo la metà per volta, ovvero quelle del proprio emisfero. 

In realtà, già oggi, proprio per colpa dell’inquinamento luminoso, ne vediamo solo poche centinaia. E tutto lascia pensare che questa cifra si ridurrà ulteriormente, con un ritmo molto rapido. Al punto tale che, in pochi anni, la costellazione di Orione, potrebbe perdere la sua caratteristica ‘cintura’.

Secondo quanto risulta da uno studio pubblicato su “Science”, basato sulle osservazioni di oltre 50mila citizen scientist, solo tra il 2011 e il 2022, ogni anno il cielo in tutto il Pianeta è diventato in media il 9,6% più luminoso, con una forchetta di valori che non supera il 10% ma non scende mai sotto il 7%. Più di quanto percepito finora dai satelliti preposti a monitorare la quantità di luce nel cielo notturno. Secondo le misurazioni effettuate da questi ultimi infatti, tra 1992 e 2017 il cielo notturno è diventato più luminoso di meno dell’1,6% annuo.

“In un periodo di 18 anni, questo tasso di cambiamento aumenterebbe la luminosità del cielo di oltre un fattore 4”, scrivono i ricercatori del Deutsches GeoForschungs Zentrum di Potsdam, in Germania, e del National Optical-Infrared Astronomy Research Laboratory di Tucson, negli Stati Uniti. Una località con 250 stelle visibili, quindi, vedrebbe ridursi il numero a 100 stelle visibili. 

Il pericolo più che fondato, a questo punto, è che di questo passo inizieranno a scomparire dalla nostra vista anche le costellazioni più luminose, comprese quelle che tuti sono in grado di individuare con estrema facilità.

L
  • Per la prima volta nella storia del calcio, un arbitro ha estratto il cartellino bianco. No, non si tratta di un errore: se il giallo e il rosso fanno ormai parte di tantissimi anni delle regole del gioco ed evidenziano un comportamento scorretto, quello bianco vuole invece "premiare", in maniera simbolica, un gesto di fair play. Il tutto è avvenuto in Portogallo, durante un match di coppa nazionale tra il Benfica e lo Sporting Lisbona femminile.

Benfica-Sporting Lisbona femminile, quarti di finale della Coppa del Portogallo. I padroni di casa si trovano in vantaggio per 3-0 e vinceranno la sfida con un netto 5-0, ma un episodio interrompe il gioco: un tifoso sugli spalti accusa un malore, tanto che gli staff medici delle due squadre corrono verso le tribune per soccorrerlo. Dopo qualche minuto di paura, non solo per le giocatrici in campo ma anche per gli oltre quindicimila spettatori presenti allo stadio, il supporter viene stabilizzato e il gioco può riprendere. Prima, però, la direttrice di gara Catarina Campos effettua un gesto che è destinato a rimanere nella storia del calcio: estrae il cartellino bianco nei confronti dei medici delle due squadre.

Il cartellino bianco non influenza in alcun modo il match, né il risultato o il referto arbitrale; chissà che, da oggi in poi, gli arbitri non cominceranno ad agire più spesso, per esaltare un certo tipo di condotta eticamente corretta portata avanti anche dai calciatori.

#lucenews #cartellinobianco #calcio #fairplay
  • Son tutte belle le mamme del mondo. Soprattutto… quando un bambino si stringono al cuor… I versi di un vecchio brano ricordano lo scatto che sta facendo il giro del web. Quella di una madre che allatta il proprio piccino sul posto di lavoro. In questo caso la protagonista è una supermodella –  Maggie Maurer – che ha postato uno degli scatti più teneri e glamour di sempre. La super top si è fatta immortalare mentre nutre al seno la figlia Nora-Jones nel backstage dello show couture di Schiaparelli, tenutosi a Parigi.

La top model americana 32enne, che della maison è già musa, tanto da aver ispirato una clutch – non proprio una pochette ma una borsa che si indossa a mano che riproduce il suo volto –  nell’iconico scatto ha ancora il viso coperto dal make-up dorato realizzato dalla truccatrice-star Path McGrath, ed è coperta solo sulle spalle da un asciugamano e un telo protettivo trasparente. 

L’immagine è forte, intensa, accentuata dalla vernice dorata che fa apparire mamma Maurer come una divinità dell’Olimpo, una creatura divina ma squisitamente terrena, colta nel gesto di nutrire il proprio piccolo.

Ed è un’immagine importante, perché contribuisce a scardinare lo stigma dell’allattamento al seno in pubblico, sul luogo di lavoro e in questo caso anche sui social, su cui esistono ancora molti tabù. L’intera gravidanza di Maggie Maurer è stata vissuta in chiave di empowerment, e decisamente glamour. Incinta di circa sei mesi, ha sfilato per Nensi Dojaka sfoggiando un capo completamente trasparente della collezione autunno inverno 2022, e con il pancione.

Nell’intimo post su Instagram, Maggie Maurer ha deciso quindi condividere con i propri follower la sua immagine che la ritrae sul luogo di lavoro con il volto dipinta d’oro, una parte del suo look, pocoprima di sfilare per la casa di moda italiana, Schiaparelli. In grembo, ha sua figlia, che sta allattando dietro le quinte della sfilata. Le parole scritte a finco della foto, la modella ha scritto “#BTS #mommy”, evidenziando il lavoro senza fine della maternità, nonostante i suoi successi.

di Letizia Cini ✍🏻

#lucenews #maggiemaurer #materintà #mommy
Il Gruppo AXA Italia presenta il Report di Sostenibilità 2021. In linea con la strategia di sostenibilità del Gruppo e in coerenza con la propria ragion d’essere, "Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta", si tratta di uno strumento fondamentale per continuare a fornire ai propri stakeholder informazioni sul proprio percorso di sostenibilità e sulle relative performance. "Di fronte all’aggravarsi della crisi climatica, ai rischi emergenti e alle sfide sociali di un contesto sempre più instabile, abbiamo il dovere di non perdere di vista l’obiettivo più grande: la necessità di intervenire per salvaguardare il pianeta e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva - ha commentato Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia -. Per questo motivo in AXA abbiamo scelto di declinare il nostro impegno in modo concreto e misurabile, facendo leva sulle nostre competenze e sulla capacità di orientare scelte sostenibili. Come investitori, come assicuratori e come azienda, lavoriamo ogni giorno affinché l’innovazione che portiamo nei processi e nei servizi possa fare la differenza e contribuire al progresso dell’umanità".

Il Report di Sostenibilità 2021

Giacomo Gigantiello
Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia
Nel documento, AXA Italia dà concretezza al suo ruolo sociale di protezione delle persone e della società nel suo complesso, contribuendo ad uno sviluppo sostenibile basato sul concetto di "protezione inclusiva" di tutte le dimensioni della vita, dalla sfera lavorativa a quella familiare, dalla mobilità alla salute, dall’ambiente all’economia. Nell’edizione 2021, la novità è rappresentata dalla declinazione dei diversi impegni nei 3 pilastri chiave della sostenibilità: AXA come Investitore, come Assicuratore e come Azienda. Per le diverse iniziative e i risultati raggiunti nel corso del 2021, secondo l’AXA Entity Sustainability Index, che misura il livello di integrazione della sostenibilità all’interno della strategia delle entity del Gruppo, AXA Italia si posiziona al 3° posto, con un punteggio di 85 (rispetto allo score complessivo del Gruppo AXA pari a 74).

AXA Italia come investitore

Tra le iniziative messe in campo nel suo ruolo di investitore, AXA Italia vuole contribuire a ridurre l’impronta di carbonio derivante dagli investimenti in portafoglio, e per questo offre ai suoi clienti la possibilità di investire in fondi sostenibili. Nel 2021, la riduzione delle emissioni di CO2 relative agli investimenti italiani è stata del 16%, in linea con l’obiettivo a medio termine di Gruppo (-20% al 2023 sui dati 2020). AXA Italia ha inoltre provveduto ad aumentare il capitale investito in asset sostenibili, raggiungendo 1,6 miliardi di euro, concorrendo significativamente al raggiungimento dell’obiettivo di Gruppo (26 mld € entro il 2023).

AXA Italia come assicuratore

Come Assicuratore, AXA Italia ha agito significativamente sulla propria offerta per renderla il più possibile allineata ai principi di sostenibilità ambientale, con, ad esempio, offerte dedicate agli immobili, al settore automotive e alle imprese. L’attenzione alla sostenibilità è garantita inoltre anche nelle fasi del post-vendita, con soluzioni e servizi innovativi che permettono al cliente di scegliere una riparazione del sinistro più sostenibile. AXA Italia ha puntato ad allargare e rivedere il concetto di inclusione sociale, da sempre centrale nella strategia del Gruppo, ponendo particolare attenzione all’ideazione di soluzioni dedicate a specifiche fasce di popolazione vulnerabili. Ne è un esempio la polizza salute dedicate a donne in difficoltà e vittime di violenza (“protezione sospesa”).

AXA Italia come azienda esemplare

Molteplici, innanzitutto, le iniziative messe in campo per ridurre le emissioni di CO2 delle proprie operations, derivanti dai consumi degli edifici, dai viaggi di lavoro e dall’utilizzo del parco auto. Nel 2021, rispetto all’anno precedente, le emissioni di CO2 pro-capite si sono ridotte del 43%. Essere Azienda esemplare per il Gruppo AXA Italia significa anche contribuire ad un percorso di rafforzamento del proprio ruolo sociale, attraverso iniziative per accrescere la consapevolezza del rischio climatico e azioni di salvaguardia dell’ambiente e di inclusione sociale. Da un punto di vista ambientale, si segnalano tra le progettualità:
  • Il supporto al progetto Forestami, per la riforestazione urbana della città di Milano e al programma ScuolaForestami, per l’educazione delle nuove generazioni sul mondo della decarbonizzazione;
  • Il progetto Ocean Literacy/Save the Wave app challenge - con IOC-UNESCO per educare giovani studenti alla salvaguardia del mare con meccanismi di gamification basati su web app;
  • L’Ambassadorship Program con Worldrise Onlus, programma di employees engagement che ha visto coinvolti circa 30 collaboratori di AXA Italia nelle vesti di ambasciatori del mare nelle scuole e il contributo alla piantumazione di 100 mq di Posidonia Oceanica nel Golfo Aranci in Sardegna.
Sul fronte dell’inclusione sociale, protagoniste nel 2021 iniziative come:
  • L’AXA lab on gender equality in collaborazione con l’università Bocconi di Milano, laboratorio accademico volto a promuovere la ricerca sul tema dell'uguaglianza di genere;
  • Angels4Women per supportare finanziariamente imprese e start-up innovative al femminile;
  • Il Punto Donna WeWorld di Milano dedicato a donne vittime di violenza e di esclusione sociale.
 
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • Evento 2022

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto