Il bacio sulle labbra fra Damiano e Thomas dei Maneskin “non è un gesto gay, ma segno di gioia e vittoria della libertà”

Fa ancora discutere il gesto intimo fra il frontman e il chitarrista del gruppo romano vincitore dell'Eurovision Song Contest 2021. I fan tornano a chiedere se i due siano omosessuali, ma Damiano conferma la relazione con Giorgia Soleri: il bacio insomma sarebbe solo una provocazione verso chi continua a coltivare pregiudizi

Bacio gay sul palco? No, semplicemente bacio. Un apostrofo di tutti i colori fra le parole “vittoria” e “della libertà”, parafrasando il vecchio adagio in materia di baci. E di amore. Perché quella vista sul palco della Ahoy Arena di Rotterdam fra i Maneskin è stata una grande gioia guidata da una totale libertà. Questo è il senso del bacio sulle labbra fra il frontman Damiano David e il chitarrista Thomas Raggi. Un bacio che ha fatto gridare allo scandalo molti, come se un bacio potesse cambiare la grinta e l’energia trasmesse dalla band romana e che ha fatto vincere loro proprio l’Eurovision Song Contest 2021. L’Italia dopo ben 31 anni rispetto all’ultima volta è tornata sul tetto dell’Europa musicale. Quell’ultima volta era stata nel 1990 con una canzone di Toto Cutugno sull’Europa unita e la caduta del muro di Berlino. Di baci fra uomini di certo non c’era neppure l’ombra sul palco.

Il bacio dei Maneskin sul palco di Rotterdam

L’ironia dopo la foto

I tempi sono cambiati e anche questo fa parte della rivoluzione portata dal ciclone Maneskin. Che avrebbero fatto discutere era nella logica della loro partecipazione all’Eurovision Song Contest 2021. Anche perché i Maneskin fanno discutere sin dalla loro prima apparizione alle selezioni di X-Factor, il talent show che avrebbe lanciato Damiano David e soci nello spazio siderale dell’Olimpo della musica europea. A far discutere, oltre alle false accuse lanciate da alcuni poco sportivi rivali transalpini, è stato proprio il bacio fra Damiano David e Thomas Raggi. Bacio che non è una novità assoluta per la rock band romana: poco tempo fa sui social network i due avevano già pubblicato una foto che aveva fatto discutere i fan. I quali avevano domandato esplicitamente se i due fossero omosessuali. “Assolutamente no. Lui mi chiede spesso di metterci insieme, ma lo escludo” aveva commentato ironicamente Damiano David. Il quale proprio recentemente ha ufficializzato la relazione con la modella Giorgia Soleri. Un rapporto che prosegue da quattro anni. E chissà che proprio quel bacio fra il frontman e il chitarrista della rock band oggi simbolo dell’Italia in Europa possa finalmente cancellare anche qualche pregiudizio.