La ballerina venezuelana che incanta tutti danzando con una gamba sola e diventa virale

Andreyna Hernández nel 2016 ha avuto un grave incidente fuori dalla sua scuola di ballo che le ha causato la perdita dell'arto sinistro. Oggi continua a esibirsi, con coraggio e passione: "Volere è potere"

Per Andreyna Hernández ballare è sempre stato naturale, come respirare. Ma nel 2016 un evento improvviso ha cambiato tutte le carte in tavola. In quel momento si è sentita come una farfalla a cui avevano tarpato le ali, ma una volta a casa, con il sostegno del suo fidanzato e compagno di ballo, Robert Terán, ha deciso di riprendere in mano la sua vita. E in un video che in questi giorni è diventato virale sui social stupisce tutti con la sua performance di salsa. Danzando con una gamba sola.

Anche dopo aver perso un arto in un  grave incidente cinque anni fa, proprio fuori dalla sua accademia di danza Hernandez non ha voluto rinunciare alla sua grande passione. Nonostante le difficoltà, nonostante gran parte dei conoscenti le dicessero di lasciar perder, che non era più possibile per lei ballare, non si è mai arresa. “Questa perdita non è stata affatto un impedimento. Dal primo momento in cui ho scoperto che potevo ballare di nuovo, niente mi ha fermato – afferma Andreyna –. Continuerò a fare quello che mi piace fino alla fine dei tempi”. E così è stato: due anni dopo la perdita della gamba sinistra è tornata sul palco. E non ha più smesso, riuscendo anche a ispirare milioni di persone che hanno a che fare con la disabilità attraverso il suo account TikTok dove condivide le sue esibizioni.

Mamma di due bambini, insieme al suo compagno Robert, gestisce un’accademia di danza in Venezuela. Recentemente, ha ballato proprio nel luogo in cui ha avuto il suo incidente, e i video stanno diventando virali. La ballerina si è esibita in un’ elettrizzante performance di salsa tanto che, raccontano gli spettatori presenti, era quasi impossibile notare che le manca una gamba.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🇻🇪Andreyna Hernandez (@andreynahf)


Muovendosi senza sforzo con il suo partner, ha stupito non solo i presenti ma sta ipnotizzando anche il pubblico online, catturato dal suo portamento e dal suo fascino. Come ha raccontato è stato importante e commovente esibirsi quel palcoscenico simbolico, che le ha tolto una parte del corpo ma non la grinta, la passione per la danza e il coraggio di rimettersi in gioco. All’inizio del 2020, la sua storia è diventata virale dopo un video che la mostrava ballare con il suo Robert mentre era incinta. Ora continua a postare regolarmente filmati e immagini che la ritraggono nei suoi momenti di pura gioia mentre danza, per diffondere il suo entusiasmo con un messaggio: “Ci sarà sempre un modo per ottenere ciò che vuoi“.