La squadra di Luce!

AGNESE PINI
Direttrice de La Nazione
Carrarina, adottata prima da Milano e poi da Firenze. Dirigo La Nazione dal 2019. Ho iniziato a leggere i giornali, e poi a fare la giornalista, perché volevo avere un’opinione sulle cose. Avere un’opinione è difficilissimo. Quando finalmente ci riesci, è così entusiasmante che non sei più disposto a rinunciarci tanto facilmente. Da quando ho messo piede per la prima volta in una redazione, ho imparato che non esiste un solo modo per raccontare la realtà, ma che di certo il modo con cui la raccontiamo può cambiarla. Con Luce! proveremo a sperimentare nuovi modi, nuovi linguaggi, nuovi mondi. Perché non è mai troppo tardi per conquistare una nuova opinione.
agnese.pini@lanazione.net
direttrice@luce.news

 

 

 

EMANUELE BALDI
Giornalista
Quarant’anni più uno e mezzo, fiorentino di nascita e temperamento, ho iniziato a collaborare con La Nazione – giornale per cui lavoro come redattore alla sede centrale di Firenze – alla fine del 2003. Amo l’epica della Fiorentina, il vento freddo, Guccini, Genova, il lampredotto, il profumo del gel per capelli anni’90, il Palio di Siena e le trattorie che hanno dimenticato di rifare l’impiantito. Gli hashtag non fanno per me. Mi occupo di tutto quello di cui credo valga la pena essere raccontato.
emanuele.baldi@lanazione.net

 

VALENTINA BERTUCCIO D’ANGELO
Giornalista

Siculo-milanese, nata guardando lo stretto di Messina, vivo da sempre a Milano. Sognavo di diventare ambasciatrice ma poi sono diventata giornalista professionista: non mi è andata male. Scrivo di tutto anche se la mia vera passione sono i temi sociali, i diritti civili e i viaggi.
valentina.bertuccio@ilgiorno.net

CLAUDIO CAPANNI
Giornalista professionista
33 anni, dal 2018 sono redattore per l’edizione lucchese de La Nazione, testata con la quale ho collaborato 10 anni. Mi occupo soprattutto di cronaca nera e giudiziaria. Di solito ho da far cose più serie: costruir su macerie o mantenermi vivo.
claudio.capanni@lanazione.net

ELISA CAPOBIANCO
Giornalista
Da bambina mi divertivo a immaginare le vite degli altri dietro alle finestre illuminate, da grande quelle vite ho voluto provare a raccontarle. Pisana, classe 1985, giornalista, scrivo per Qn La Nazione di cronaca e società. La poesia, i gatti e i viaggi in Medio Oriente sono il mio elisir.
elisa.capobianco@lanazione.net

 

LUIGI CAROPPO
Giornalista
56 anni, da sempre lavora a La Nazione, da piccolo aveva inventato il gioco dei giornali. Le sue parole preferite: insieme e bene comune. Ha un pesce rosso che gli dà sempre ragione..Laureato alla ‘Cesare Alfieri’ di Firenze, ha scritto due libri sulla strage di Cefalonia e uno su Antognoni, simbolo viola.
luigi.caroppo@lanazione.net

 

DIEGO CASALI
Giornalista
Sono di Lucca. Ci sono nato e ci vivo con mia moglie Eleonora e mio figlio Edoardo. A volte scrivo. La Nazione me lo consente. Scrivo anche guide turistiche della mia Toscana. Amo i luoghi piccoli, ma grandi nell’identità. Posti fatti da persone. Da scoprire una dopo l’altra: il viaggio più emozionante.
diego.casali@lanazione.net

PIERO CECCATELLI
Giornalista

Relegato in panchina come atleta, se ne fece una ragione e cominciò a prendere appunti. Si ritrovò così giornalista a 15 anni. Da allora, non ha mai smesso (o quasi) di divertirsi col suo lavoro, al quale ha dedicato la tesi di laurea in legge. Porta con disinvoltura gli oltre 40 anni di iscrizione all’Ordine, trascorsi, – mai in panchina – fra radio, tv quotidiani, agenzie. E ora, il web
piero.ceccatelli@lanazione.net

PAOLO CHIRICHIGNO
Giornalista
Sono nato nel 1964, due anni prima dell’alluvione di Firenze. Lavoro alla Nazione dal 1990, l’anno dei Mondiali in Italia. La mia vita si è spesso incrociata con il mondo dello sport: ho sempre cercato di portare alla luce personaggi meno conosciuti, eroi dimenticati, protagonisti di discipline sportive ingiustamente considerate minori. Amo i gatti e la Fiorentina (anche nel senso di bistecca).
paolo.chirichigno@lanazione.net

 

VALENTINA CONTE
Giornalista
Ho studiato al conservatorio, poi lingue e infine materie giuridiche. Eccomi qui: musica, viaggi e quel senso di giustizia ed equità che mi scorre nelle vene. Seguo lo sport, amo la cronaca, raccontata senza paure o timori reverenziali, con mente lucida e cuore aperto. La diplomazia non è il mio forte, ma questa mancanza è la mia forza. Ho lavorato in radio e tv, vivo per la carta stampata: varcata la soglia de La Nazione nel 1994, sono ancora qua.
valentina.conte@lanazione.net

 

LUDOVICA CRISCITIELLO
Giornalista

Amo le storie, quelle che si fanno leggere fino alla fine. Mi piace scriverle e tradurle in immagini. Da piccola adoravo guardare le persone sedute in auto e immaginare la loro vita raccontata attraverso la punta di una penna o l’obiettivo di una telecamera. Sarà per questo che sono diventata giornalista.
ludovica.crescitiello@gmail.com

PIERO FACHIN
Giornalista, e ancora non ci crede

Mi piacciono i racconti delle persone, l’odore del giornale la mattina presto, i cani, i congegni elettronici che smonto per guardarci dentro. Tanta cronaca, niente politica. Pezzi brevi.
piero.fachin@lanazione.net

ENRICO FOVANNA
Giornalista

Nato in montagna (1961), vive a Milano dalla fine dell’università. Fa l’abusivo alla Notte, poi lo assume il Giorno (gag troppo facile) il mattino della caduta del Muro di Berlino. Nomade stanziale per Ddl, conta sui vaccini per riaprire il trolley. Papà, legge e scrive romanzi e storie sui diritti umani.
enrico.fovanna@ilgiorno.net

 

TITTI GIULIANI FOTI
Giornalista
Mi chiamo Maria Beatrice Giuliani Foti, più semplicemente ‘Titti’. Come la fidanzata del Conte Mascetti o l’uccellino giallo di gatto Silvestro, direbbero i più. Se è vero che nomen omen, allora preferisco l’assonanza delle mie T con (T)eatro e spe(TT)acolo, di cui scrivo a Firenze sul quotidiano La Nazione come referente della cultura e degli spettacoli. A chi mi dice che arte e teatro stanno in fondo al giornale, rispondo: c’è più verità nella finzione di un palcoscenico che nei teatrini politici in prima pagina
titti.foti@lanazione.net

MARIANNA GRAZI
Giornalista e videomaker

Ho 28 anni, fin da piccola lettrice accanita, amo viaggiare (anche con la mente) e mi appassiona lo sport, in particolare quelli acquatici. Sono sempre a caccia di nuove storie da raccontare, soprattutto attraverso le immagini.
grazimarianna@gmail.com

SILVANA GUGLIELMUCCI
Art Director

Mezzosangue fish&chips e mezzosangue pasta&sugo, eredito dal primo il pessimo humor, dal secondo l’amore per l’arte. Grafica, lavoro per Il Giorno dal 2004. Dipingo, tatuo e faccio abuso di creatività. Odio le etichette sui vestiti, figuriamoci sulle persone.
silvana.guglielmucci@monrif.net

CRISTIANA MARIANI
Giornalista
Nata nell’anno della vittoria dei Mondiali di calcio più celebre ovvero quella del 1982, è appassionata di sport, ma anche di omicidi e gialli irrisolti. Scrive. Da sempre. Di tutto. Ha due particolarità: la curiosità irriverente e le intolleranze alimentari. A volte questi due aspetti si mischiano.
cristiana.mariani@ilgiorno.net

FRANCESCO MARINARI
Giornalista

Livornese, ma le mie origini sono all’Isola d’Elba. Amo il ciclismo, il calcio e il basket, non necessariamente in quest’ordine. Docu-reality dipendente
francesco.marinari@lanazione.net

 

ROBERTO DAVIDE PAPINI
Giornalista
Nato a Milano il 20 marzo 1963, ma è profondamente fiorentino. Vive nel capoluogo toscano dal 1971 ed è tifosissimo dei viola. Giornalista professionista, lavora nella redazione internet della «Nazione» e si occupa, oltre che di cronaca, anche di sport, fumetti e cartoni animati.
davide.papini@lanazione.net

GIANCARLO RICCI
Vicedirettore de Il Giorno e ilgiorno.it.

Appassionato di comunicazione e mondi digitali, nella sua carriera ha sempre ricoperto diversi ruoli provando a raccontare il mondo sui media più disparati, dalla carta stampata alla radio, passando dalla televisione e finendo sul web. Ha sempre viaggiato per lavoro e per diletto e crede che la diversità sia un valore inestimabile ed una grandissima opportunità di crescita. Ma è anche fermamente convinto che non si può comprendere la diversità senza prima definire l’uguaglianza.
giancarlo.ricci@ilgiorno.net

ELISA SERAFINI
Giornalista
Attivista, giornalista e manager. Laureata in economia, è stata assessora al Comune di Genova dove ha dato le dimissioni per scontri con il Sindaco su temi di trasparenza e diritti civili. Ha scritto “Fuori dal Comune”, libro di inchiesta e proposta sulla politica locale.
me@elisaserafini.com

 

 

SERENA VALECCHI
Giornalista
Nata a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, vive da sempre in Mugello. Giornalista professionista lavora nella redazione web de La Nazione dal 2009. Nel 2005 si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Firenze discutendo la tesi su Vittorio Gassman
serena.valecchi@lanazione.net

 

 

STEFANO VETUSTI
Giornalista
61 anni. Cresciuto nel popolare quartiere di Varlungo. Sogna di vincere il terzo scudetto. La sua frase preferita: “E’ finito tutto”. Le parole preferite: dubbio e nostalgia.
stefano.vetusti@lanazione.net