La vodka più famosa al mondo dedica la sua Absolut Rainbow 2021 all’inventore della bandiera arcobaleno Gilbert Baker

"Sway It with Pride": è la scritta che appare sul retro della bottiglia limite edition creata dal marchio per celebrare il 40° anniversario da quando, nel 1981, ha scelto di supportare la comunità LGBTQ+. Elin Furelid: "Abbiamo scelto la bandiera arcobaleno perché è un simbolo di speranza, di uguaglianza e di libertà"

Inclusione, diversità di identità e opinione, fiducia nel cambiamento. Questi i valori che Absolut, l’iconico brand svedese di vodka oggi proprietà del gruppo Pernod Ricard, incarna e sostiene da 40 anni, da quando nel 1981 ha deciso di supportare attivamente e fattivamente la comunità LGBTQ+.

Adesso, in occasione di questo anniversario, l’azienda presenta la nuova Absolut Rainbow 2021, una bottiglia in edizione limitata il cui obiettivo è appunto celebrare i 40 anni del brand a supporto della comunità LGBTQ+. “Negli ultimi 40 anni Absolut ha sempre supportato la libertà d’espressione e il confronto costruttivo fra le persone – racconta Elena Pedrazzi, brand manager Pernod Ricard –. Il concetto del mixing people, da sempre presente nel Dna del marchio, riconosce nella diversità degli individui un valore aggiunto e conferma ancora oggi l’impegno dell’azienda nell’affermare che, a prescindere dal sesso, dalla religione e dal colore della pelle, siamo tutti liberi e uguali, ma con caratteristiche uniche e differenti che ci rendono chi siamo”.

Con la limited edition Absolut Rainbow 2021 si rende omaggio a Gilbert Baker, l’artista statunitense e attivista per i diritti LGBTQ+, scomparso nel 2017, noto per aver ideato nel 1978 la celebre bandiera arcobaleno, diventata negli anni emblema universale di inclusione, pace e amore. “La bandiera arcobaleno, creata come ‘regalo per il mondo’ da Gilbert Baker, è un simbolo di speranza, di uguaglianza e di libertà di amare chi si vuole – dice Elin Furelid, global senior marketing manager portfolio & design di Absolut –. Come sostenitori di lunga data della comunità LGBTQ+, dedichiamo la bottiglia Absolut Rainbow 2021 al nostro caro amico”.

Il design della bottiglia, realizzata in collaborazione con la Gilbert Baker Foundation, è una rielaborazione di quella iconica realizzata nel 2008 con Baker stesso. La bandiera, protagonista assoluta, è realizzata con colori metallici, vivaci, che prendono vita da diverse angolazioni grazie al liquido che funziona come una lente di ingrandimento. Sul retro compare la scritta ‘Sway It with Pride‘ (Sventolala con orgoglio), omaggio a un artista rivoluzionario e alla sua eredità.