Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Evento 2022
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Lifestyle » Perché il 21 maggio è la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo?

Perché il 21 maggio è la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo?

L'obiettivo di questa ricorrenza, istituita nel 2002 dall'assemblea generale delle Nazioni Unite, è quello di ricordarci il valore che risiede nelle differenze delle realtà culturali del Pianeta. Gli eventi e le iniziative in Italia

Remy Morandi
21 Maggio 2022
21 maggio giornata mondiale diversita culturale

21 maggio giornata mondiale diversita culturale

Share on FacebookShare on Twitter

No ai muri, sì all’integrazione. Il 21 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo. Una ricorrenza speciale che dovrebbe ricordare a tutti come “la diversità culturale è, per il genere umano, necessaria quanto la biodiversità per qualsiasi forma di vita. In tal senso, essa costituisce il patrimonio comune dell’Umanità e deve essere riconosciuta e affermata a beneficio delle generazioni presenti e future”. Così si legge nel primo articolo della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale adottata dall’Unesco nel 2001. Un anno dopo, l’assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di celebrare ogni 21 maggio la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, riconoscendo la necessità “di promuovere il potenziale della cultura come mezzo per raggiungere prosperità, sviluppo sostenibile e una pacifica coesistenza globale”.

Il 21 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo

Giornata Mondiale della Diversità Culturale, perché si celebra il 21 maggio?

La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo è stata istituita nel dicembre 2002 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite a seguito dell’adozione della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale. La ricorrenza ha l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dell’importanza del dialogo tra culture differenti al fine di raggiungere la prosperità, lo sviluppo sostenibile e la pace.

Questa Giornata, scrive l’Unesco, “è l’occasione per promuovere la cultura e sottolineare l’importanza della sua diversità come agente di inclusione e di cambiamento positivo. Rappresenta un’opportunità per celebrare le molteplici forme della cultura, da quella tangibile e intangibile, alle industrie creative, alla diversità delle espressioni culturali, e per riflettere su come queste contribuiscono al dialogo, alla comprensione reciproca e ai vettori sociali, ambientali ed economici della sostenibilità”.

“Nelle nostre società sempre più diversificate – si legge nella Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale – è indispensabile assicurare un’interazione armoniosa e una sollecitazione a vivere insieme“. “Politiche che favoriscano – si legge ancora – l’integrazione e la partecipazione di tutti i cittadini sono garanzia di coesione sociale, vitalità della società civile e di pace. Così definito, il pluralismo culturale costituisce la risposta politica alla realtà della diversità culturale. Inscindibile da un quadro democratico, il pluralismo culturale favorisce gli scambi culturali e lo sviluppo delle capacità creative che alimentano la vita pubblica”.

“L’#amicizia tra i popoli, i paesi, le culture e gli individui può ispirare gli sforzi di pace e rappresenta un’opportunità per costruire ponti tra le comunità, onorando la diversità culturale” (Risoluzione Onu 65/275)
Buona giornata internazionale dell’amicizia! pic.twitter.com/T07ELjf81L

— Parlamento europeo (@Europarl_IT) July 30, 2020

Giornata Mondiale della Diversità Culturale, gli eventi e le iniziative

Tante le iniziative e gli eventi in Italia che celebrano la Giornata Mondiale della Diversità Culturale. A Milano la Fondazione ISMU propone dalle 14 alle 18:30 “Casa è il posto dove ti trovi adesso”, un’iniziativa per famiglie e bambini che si terrà agli Orti Vi.Pre.Go. nel parco di Villa Finzi. Ci saranno due laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni, uno per avvicinarsi alla lingua araba, l’altro dedicato alla cultura Incas e alla Madre Terra. Alle 16 prevista una visita del quartiere per adulti e bambini a cura dell’Associazione Gorla Domani. Sempre a Milano il Teatro No’hma ha lanciato la campagna “Do One Thing for Diversity and Inclusion” per incoraggiare le persone e le istituzioni ad adottare misure concrete per sostenere la diversità e l’inclusione.

A Roma l’Università Tor Vergata celebra la Giornata con un’iniziativa che coinvolge tutta la comunità studentesca con un progetto online che vedrà gli studenti impegnati alla ricerca di un artista o di un’opera d’arte della propria terra d’origine. Gli artisti ‘scovati’ saranno intervistati dagli studenti che presenteranno i risultati del lavoro in un evento virtuale il 21 maggio.

In Alto Adige numerose biblioteche hanno organizzato un evento speciale dedicato alla lettura multilingue per sensibilizzare il pubblico sulla diversità culturale. Molti giovani e adulti sono stati reclutati in diverse biblioteche per leggere a voce alta nella loro lingua. La Giornata della lettura ad alta voce fa parte della campagna di sensibilizzazione #multilingual ed è stata organizzata in collaborazione tra i tre Dipartimenti culturali e le Direzioni all’istruzione della Provincia, in collaborazione con le biblioteche pubbliche e scolastiche altoatesine.

Potrebbe interessarti anche

La violenza non ha sesso
Attualità

Anche gli uomini sono vittime di violenza: “Il vero killer è l’analfabetismo psicologico e relazionale”

1 Febbraio 2023
Patsy Kensit
Spettacolo

Sanremo, quella volta che a Patsy Kensit cadde la spallina. L’incidente che svecchiò il Festival

7 Febbraio 2023
La delegazione della Fondazione Ronald McDonald in udienza privata dal Papa
Attualità

Fondazione Ronald McDonald in udienza privata dal Papa: un dono speciale per il 20° compleanno

2 Febbraio 2023

Instagram

  • "Ho provato a far cantare Chiara Ferragni, ma non sono riuscito a portarla sul palco" ha scherzato Gianni Morandi. 

"Ve lo risparmio ragazzi, non è proprio il mio forte" ha risposto l
  • Aumentano, purtroppo, gli episodi di bullismo e cyberbullismo. 

I minori vittime di prepotenze nella vita reale, o che le abbiano subite qualche volta sono il 54%, contro il 44% del 2020. Un incremento significativo, di ben 10 punti, che deve spingerci a riflettere. 

Per quanto riguarda il cyber bullismo, il 31% dei minori ne è stato vittima almeno una volta, contro il 23% del 2020. Il fenomeno sembra interessare più i ragazzi delle ragazze sia nella vita reale (il 57% dei maschi è stato vittima di prepotenze, contro il 50% delle femmine) sia in quella virtuale (32% contro 29%). Nel 42% si tratta di offese verbali, ma sono frequenti anche violenze fisiche (26%) e psicologiche (26%).

Il 52% è pienamente consapevole dei reati che commette se intraprende un’azione di bullismo usando internet o lo smartphone, il 14% lo è abbastanza, ma questo non sembra un deterrente. Un 26%, invece, dichiara di non saperne nulla della gravità del reato. Intervistati, con risposte multiple, sui motivi che spingono ad avere comportamenti di prepotenza o di bullismo nei confronti degli altri, il 54% indica il body shaming. 

Mentre tra i motivi che spingono i bulli ad agire in questo modo, il 50% afferma che così dimostra di essere più forte degli altri, il 47% si diverte a mettere in ridicolo gli altri, per il 37% il bullo si comporta in questo modo perché gli piace che gli altri lo temano.

Ma come si comportano se assistono a episodi di bullismo? Alla domanda su come si comportano i compagni quando assistono a queste situazioni, solo il 34% risponde “aiutano la vittima”, un dato che nel 2020 era il 44%. 

Un calo drastico, che forse potrebbe essere spiegato con una minore empatia sociale dovuta al distanziamento sociale e al lockdown, che ha impedito ai minori di intessere relazioni profonde. Migliora, invece, la percentuale degli insegnanti che, rendendosi conto di quanto accaduto, intervengono prontamente (46% contro il 40% del 2020). Un 7%, però, dichiara che i docenti, sebbene si rendano conto di quanto succede, non fanno nulla per fermare le prepotenze.

I giovanissimi sono sempre più iperconessi, ma sono ancora in grado di legarsi?

#lucenews #giornatacontroilbullismo
  • “Non sono giorni facilissimi, il dolore va e viene: è molto difficile non pensare a qualcosa che ti fa male”. Camihawke, al secolo Camilla Boniardi, una delle influencer più amate del web si mette ancora una volta a nudo raccontando le sue insicurezze e fragilità. In un post su Instagram parla della tricodinia. 

“Se fosse tutto ok, per questa tricodinia rimarrebbe solo lo stress come unica causa e allora dovrò modificare qualcosa nella mia vita. Forse il mio corpo mi sta parlando e devo dargli ascolto."

La tricodinia è una sensazione dolorosa al cuoio capelluto, accompagnata da un bruciore o prurito profondo che, in termini medici, si chiama disestesia. Può essere transitoria o diventare cronica, a volte perfino un gesto quotidiano come pettinarsi o toccarsi i capelli può diventare molto doloroso. Molte persone – due pazienti su tre sono donne – lamentano formicolii avvertiti alla radice, tra i follicoli e il cuoio capelluto. Tra le complicazioni, la tricodinia può portare al diradamento e perfino alla caduta dei capelli. 

#lucenews #lucelanazione #camihawke #tricodinia
  • Dai record alle prime volte all’attualità, la 65esima edizione dei Grammy Awards non delude quanto a sorprese. 

Domenica 5 febbraio, in una serata sfavillante a Los Angeles, la cerimonia dell’Oscare della musica della Recording Academy ha fatto entusiasmare sia per i big presenti sia per i riconoscimenti assegnati. 

Intanto ad essere simbolicamente premiate sono state le donne e i manifestanti contro la dittatura della Repubblica Islamica: “Baraye“, l’inno delle proteste in Iran, ha vinto infatti il primo Grammy per la canzone che ispira cambiamenti sociali nel mondo. Ad annunciarlo dal palco è stata nientemeno che  la first lady americana Jill Biden.

L’autore, il 25enne Shervin Hajipour, era praticamente sconosciuto quando è stato eliminato dalla versione iraniana di American Idol, ma la sua canzone è diventata un simbolo delle proteste degli ultimi mesi in Iran evocando sentimenti di dolore, rabbia, speranza e desiderio di cambiamento. Hajipour vive nel Paese in rivolta ed è stato arrestato dopo che proprio questo brano, a settembre, è diventata virale generando oltre 40 milioni di click sul web in 48 ore.

#lucenews #grammyawards2023 #shervinhajipour #iran
No ai muri, sì all'integrazione. Il 21 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo. Una ricorrenza speciale che dovrebbe ricordare a tutti come "la diversità culturale è, per il genere umano, necessaria quanto la biodiversità per qualsiasi forma di vita. In tal senso, essa costituisce il patrimonio comune dell'Umanità e deve essere riconosciuta e affermata a beneficio delle generazioni presenti e future". Così si legge nel primo articolo della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale adottata dall'Unesco nel 2001. Un anno dopo, l'assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di celebrare ogni 21 maggio la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, riconoscendo la necessità "di promuovere il potenziale della cultura come mezzo per raggiungere prosperità, sviluppo sostenibile e una pacifica coesistenza globale".
Il 21 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo

Giornata Mondiale della Diversità Culturale, perché si celebra il 21 maggio?

La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo è stata istituita nel dicembre 2002 dall'assemblea generale delle Nazioni Unite a seguito dell'adozione della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale. La ricorrenza ha l'obiettivo di incrementare la consapevolezza dell'importanza del dialogo tra culture differenti al fine di raggiungere la prosperità, lo sviluppo sostenibile e la pace. Questa Giornata, scrive l’Unesco, "è l’occasione per promuovere la cultura e sottolineare l’importanza della sua diversità come agente di inclusione e di cambiamento positivo. Rappresenta un'opportunità per celebrare le molteplici forme della cultura, da quella tangibile e intangibile, alle industrie creative, alla diversità delle espressioni culturali, e per riflettere su come queste contribuiscono al dialogo, alla comprensione reciproca e ai vettori sociali, ambientali ed economici della sostenibilità". "Nelle nostre società sempre più diversificate - si legge nella Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale - è indispensabile assicurare un'interazione armoniosa e una sollecitazione a vivere insieme". "Politiche che favoriscano - si legge ancora - l'integrazione e la partecipazione di tutti i cittadini sono garanzia di coesione sociale, vitalità della società civile e di pace. Così definito, il pluralismo culturale costituisce la risposta politica alla realtà della diversità culturale. Inscindibile da un quadro democratico, il pluralismo culturale favorisce gli scambi culturali e lo sviluppo delle capacità creative che alimentano la vita pubblica".

"L'#amicizia tra i popoli, i paesi, le culture e gli individui può ispirare gli sforzi di pace e rappresenta un'opportunità per costruire ponti tra le comunità, onorando la diversità culturale" (Risoluzione Onu 65/275) Buona giornata internazionale dell'amicizia! pic.twitter.com/T07ELjf81L

— Parlamento europeo (@Europarl_IT) July 30, 2020

Giornata Mondiale della Diversità Culturale, gli eventi e le iniziative

Tante le iniziative e gli eventi in Italia che celebrano la Giornata Mondiale della Diversità Culturale. A Milano la Fondazione ISMU propone dalle 14 alle 18:30 "Casa è il posto dove ti trovi adesso", un'iniziativa per famiglie e bambini che si terrà agli Orti Vi.Pre.Go. nel parco di Villa Finzi. Ci saranno due laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni, uno per avvicinarsi alla lingua araba, l'altro dedicato alla cultura Incas e alla Madre Terra. Alle 16 prevista una visita del quartiere per adulti e bambini a cura dell'Associazione Gorla Domani. Sempre a Milano il Teatro No'hma ha lanciato la campagna "Do One Thing for Diversity and Inclusion" per incoraggiare le persone e le istituzioni ad adottare misure concrete per sostenere la diversità e l'inclusione. A Roma l'Università Tor Vergata celebra la Giornata con un'iniziativa che coinvolge tutta la comunità studentesca con un progetto online che vedrà gli studenti impegnati alla ricerca di un artista o di un'opera d'arte della propria terra d'origine. Gli artisti 'scovati' saranno intervistati dagli studenti che presenteranno i risultati del lavoro in un evento virtuale il 21 maggio. In Alto Adige numerose biblioteche hanno organizzato un evento speciale dedicato alla lettura multilingue per sensibilizzare il pubblico sulla diversità culturale. Molti giovani e adulti sono stati reclutati in diverse biblioteche per leggere a voce alta nella loro lingua. La Giornata della lettura ad alta voce fa parte della campagna di sensibilizzazione #multilingual ed è stata organizzata in collaborazione tra i tre Dipartimenti culturali e le Direzioni all’istruzione della Provincia, in collaborazione con le biblioteche pubbliche e scolastiche altoatesine.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • Evento 2022

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto