Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Eventi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Eventi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Lifestyle » A Look to the Future Ball, a Firenze l’evento dove tuttə possono essere (e indossare) ciò che desiderano

A Look to the Future Ball, a Firenze l’evento dove tuttə possono essere (e indossare) ciò che desiderano

Sabato 4 giugno alla Limonaia di Villa Strozzi, una competizione di moda in cui chiunque può partecipare e spogliarsi delle maschere che la società impone. L'organizzatore e presidente di Arcigay Firenze Mauro Scopelliti: "Così ci ritagliamo zone protette dove esprimerci liberamente"

Caterina Ceccuti
3 Giugno 2022
a look to the future ball firenze

a look to the future ball firenze

Share on FacebookShare on Twitter

Senso di appartenenza, diritti, storia e moda. Saranno questi gli ingredienti indispensabili per poter partecipare all’evento A Look to the Future Ball di Ballroom Culture, in programma sabato 4 giugno nella Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, organizzato da Arcigay Firenze Altre Sponde in collaborazione con Princess Sofia Ninja. “Serie tv come Pose, o film come Paris is Burning – commenta il presidente di Arcigay Firenze Mauro Scopelliti– hanno il merito di aver fatto conoscere la Ballroom scene ed anche di aver smosso tacitamente qualche coscienza su temi fondamentali quali il razzismo, l’identità di genere, la famiglia. Ciò che accadrà sabato però è reale non è filmografia: vivremo un contesto dove arte, moda e rivendicazione camminano a braccetto”.

L’evento A Look to the Future Ball si terrà nella Limonaia di Villa Strozzi a Firenze sabato 4 giugno

A Look to the Future Ball, in che cosa consiste l’evento a Firenze

La Ball sarà uno spazio sicuro dove ognuno potrà dunque essere ciò che desidera, spogliandosi delle maschere che spesso la società impone di indossare pur di relazionarci con gli altri. “Potranno essere indossati gli abiti e gli accessori che si preferiscono, senza alcuna censura o convenzione – continua Scopelliti -. In un Paese che non ci fornisce safe spaces, piano piano ce li stiamo costruendo da soli, ritagliandoci zone protette in cui poterci esprimere liberamente, privi di minacce. Dopo tanti anni – conclude Scopelliti – è assurdo che questi temi non vengano ancora affrontati da chi governa, e che siano piuttosto delegati alle lotte dei singoli protagonisti”.

Tuttə potranno essere e indossare ciò che desiderano all’evento a Look to the Future Ball a Firenze

A Look To The Future Ball sarà il primo appuntamento internazionale della Toscana, con giudici del calibro di JiJi Wu Tang, Lasseindra Ninja e Georgina Saint Laurent, tuttə Madri di importanti Major House europee tra Roma, Parigi e Berlino. “In questa Ball – puntualizzano gli organizzatori – partecipanti e spettatori saranno trasportatə verso un futuro utopico, distopico o retropico, grazie alle performances e gli outfit che calcheranno la runway della suggestiva Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, a partire dalle 16 di sabato prossimo. Una vera e propria competizione di moda, in cui la mise è sicuramente importante, ma le doti interpretative e stilistiche saranno assolutamente necessarie per aggiudicarsi la vittoria”.

La Ballroom Culture è arrivata in Italia intorno al 2010, grazie a La B. Fujiko

La storia della Ballroom Culture, dagli Stati Uniti all’Italia

Fin dalle sue origini, la Ballroom Culture è costituita da un insieme di persone raggruppate in House che si sfidano durante le “Ball” – o competizioni. Nasce e si sviluppa tra le persone afroamericane, latine, gay e transgender nella New York della fine degli anni ’60, mosse dalla necessità di riunirsi e proteggersi a vicenda, e soprattutto di avere un luogo in cui esprimersi in libertà. In Italia la Ballroom Culture arriva intorno al 2010, grazie a La B. Fujiko (legendary Pioneer italiana), ed è proprio nel nostro paese che ha preso forma una della Ball Community più grandi d’Europa. “Le House del mondo Ballroom nascono come una sorta di surrogato delle famiglie originali – spiegano gli organizzatori -, per quei giovani LGBT+ che venivano cacciati di casa perché non accettati. Tutt’oggi le House mantengono il valore di famiglia dando sempre – a loro modo – un valore educativo, ma non più necessariamente legato ad un bisogno”.

Tra gli ospiti di A Look to the Future Ball di Firenze ci saranno anche La B. Fujiko, Dj Lill Jean e Titi Wu Tang

Tra gli ospiti di A Look To The Future Ball di Firenze anche la B. Fujiko, Dj Lill Jean, e Titi Wu Tang.
Prenotazione: ufficio.stampa@arcigayfirenze.it

premio-luce-startup-inclusiva

Potrebbe interessarti anche

moda-inclusione-disabili
Lifestyle

Moda e inclusione: capi invenduti rigenerati da disabili

28 Maggio 2023
genitorialita-azienda-congedo-extra
Attualità

Genitorialità in azienda: 10 giorni extra di congedo parentale

1 Giugno 2023
diritti-ambiente-pistoia
Scienze e culture

I diritti dell’ambiente: come dare voce agli esseri viventi non umani

26 Maggio 2023

Instagram

Senso di appartenenza, diritti, storia e moda. Saranno questi gli ingredienti indispensabili per poter partecipare all'evento A Look to the Future Ball di Ballroom Culture, in programma sabato 4 giugno nella Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, organizzato da Arcigay Firenze Altre Sponde in collaborazione con Princess Sofia Ninja. "Serie tv come Pose, o film come Paris is Burning - commenta il presidente di Arcigay Firenze Mauro Scopelliti- hanno il merito di aver fatto conoscere la Ballroom scene ed anche di aver smosso tacitamente qualche coscienza su temi fondamentali quali il razzismo, l’identità di genere, la famiglia. Ciò che accadrà sabato però è reale non è filmografia: vivremo un contesto dove arte, moda e rivendicazione camminano a braccetto".
L'evento A Look to the Future Ball si terrà nella Limonaia di Villa Strozzi a Firenze sabato 4 giugno

A Look to the Future Ball, in che cosa consiste l'evento a Firenze

La Ball sarà uno spazio sicuro dove ognuno potrà dunque essere ciò che desidera, spogliandosi delle maschere che spesso la società impone di indossare pur di relazionarci con gli altri. "Potranno essere indossati gli abiti e gli accessori che si preferiscono, senza alcuna censura o convenzione - continua Scopelliti -. In un Paese che non ci fornisce safe spaces, piano piano ce li stiamo costruendo da soli, ritagliandoci zone protette in cui poterci esprimere liberamente, privi di minacce. Dopo tanti anni - conclude Scopelliti - è assurdo che questi temi non vengano ancora affrontati da chi governa, e che siano piuttosto delegati alle lotte dei singoli protagonisti".
Tuttə potranno essere e indossare ciò che desiderano all'evento a Look to the Future Ball a Firenze
A Look To The Future Ball sarà il primo appuntamento internazionale della Toscana, con giudici del calibro di JiJi Wu Tang, Lasseindra Ninja e Georgina Saint Laurent, tuttə Madri di importanti Major House europee tra Roma, Parigi e Berlino. "In questa Ball - puntualizzano gli organizzatori - partecipanti e spettatori saranno trasportatə verso un futuro utopico, distopico o retropico, grazie alle performances e gli outfit che calcheranno la runway della suggestiva Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, a partire dalle 16 di sabato prossimo. Una vera e propria competizione di moda, in cui la mise è sicuramente importante, ma le doti interpretative e stilistiche saranno assolutamente necessarie per aggiudicarsi la vittoria".
La Ballroom Culture è arrivata in Italia intorno al 2010, grazie a La B. Fujiko

La storia della Ballroom Culture, dagli Stati Uniti all'Italia

Fin dalle sue origini, la Ballroom Culture è costituita da un insieme di persone raggruppate in House che si sfidano durante le “Ball” - o competizioni. Nasce e si sviluppa tra le persone afroamericane, latine, gay e transgender nella New York della fine degli anni ’60, mosse dalla necessità di riunirsi e proteggersi a vicenda, e soprattutto di avere un luogo in cui esprimersi in libertà. In Italia la Ballroom Culture arriva intorno al 2010, grazie a La B. Fujiko (legendary Pioneer italiana), ed è proprio nel nostro paese che ha preso forma una della Ball Community più grandi d’Europa. "Le House del mondo Ballroom nascono come una sorta di surrogato delle famiglie originali - spiegano gli organizzatori -, per quei giovani LGBT+ che venivano cacciati di casa perché non accettati. Tutt’oggi le House mantengono il valore di famiglia dando sempre - a loro modo - un valore educativo, ma non più necessariamente legato ad un bisogno”.
Tra gli ospiti di A Look to the Future Ball di Firenze ci saranno anche La B. Fujiko, Dj Lill Jean e Titi Wu Tang
Tra gli ospiti di A Look To The Future Ball di Firenze anche la B. Fujiko, Dj Lill Jean, e Titi Wu Tang. Prenotazione: ufficio.stampa@arcigayfirenze.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • Eventi

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare