Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

The Future of Pink is Green: una Barbie in plastica riciclata omaggia Jane Goodall

Realizzata con materiale di recupero per la salvaguardia degli oceani fa parte della collezione Inspiring Women

di MARIANNA GRAZI -
12 luglio 2022
Barbie Jane Goodall

Barbie Jane Goodall

Due obiettivi nobili: salvaguardare gli oceani dall'inquinamento e omaggiare ad una donna straordinaria, una figura di riferimento nel campo delle scienze naturali e messaggero di pace delle Nazioni Unite. Barbie presenta la nuova bambola ispirata alla dottoressa Jane Goodall, realizzata in plastica riciclata. Ad annunciarlo è la nota azienda di giocattoli Mattel che, in collaborazione con il 'Jane Goodall Institute', presenta una novità all'interno della collezione Inspiring Women, la serie che rende omaggio alle donne coraggiose che hanno rischiato la loro vita o la loro carriera, che hanno contribuito a cambiare le regole prestabilite e aperto la strada alle future generazioni, per sognare più in grande che mai. La dottoressa Goodall, fondatrice dell'omonimo istituto, si unisce infatti a un elenco di incredibili eroine del loro tempo, tra cui Ida B. Wells, Maya Angelou, Billie Jean King ed Eleanor Roosevelt, tra le altre.

Chi è Jane Goodall

La dottoressa Goodall, etologa di fama mondiale, fondatrice del Jane Goodall Institute (Mattel)

La dottoressa Jane Goodall è un'etologa e attivista di fama mondiale che ogni giorno si impegna per una maggior comprensione del mondo naturale, ispirando azioni in favore dell’ambiente. È nota in particolare per gli studi rivoluzionari sugli scimpanzé selvatici nel Parco nazionale di Gombe Stream (Tanzania), ad oggi lo studio in tema più longevo al mondo. Ha fondato il 'Jane Goodall Institute', un'organizzazione globale per la conservazione, la difesa, il benessere degli animali e per la ricerca e l'emancipazione dei giovani. Goodall lavora da molti anni alle questioni climatiche e per i diritti umani, e continua a essere una voce di primaria importanza nella promozione del progresso ambientale. “Per tutta la mia carriera ho cercato di aiutare i bambini ad essere curiosi ed esplorare il mondo che li circonda, proprio come ho fatto io quando ho viaggiato per la prima volta in Tanzania 62 anni fa – afferma la dottoressa –. Sono entusiasta di collaborare con Barbie e incoraggiare i più piccoli a imparare dall’ambiente e a credere che possano fare la differenza – aggiunge –. Attraverso questa partnership, spero di ispirare la prossima generazione di eco-leader a unirsi a me nella protezione del nostro pianeta e ricordare loro che possono essere tutto ciò che desiderano, ovunque: sul campo, in laboratorio e nella ricerca”.

Ispirare i futuri eco-leader

Proprio per celebrare i traguardi storici raggiunti dalla scienziata la Mattel, con Barbie, sta avviando una partnership globale con l'istituto intitolato a Jane Goodall e già collabora con il loro programma 'Roots & Shoots', che punta a ispirare curiosità per l'ambiente nei bambini di tutte l’età e insegnare loro quale possa essere il loro impatto sociale e ambientale. L'istituto e la casa di giocattoli lanciano quindi la sfida globale #NaturallyCuriousJane, incoraggiando i più piccoli a scoprire i piccoli (ma significativi) passi che possono fare per creare grandi cambiamenti, come la creazione di un diario di osservazione della natura, l’attività di mapping di una comunità e l'impegno ad aumentare gli spazi verdi locali. Inoltre, Barbie celebra la dottoressa con un episodio speciale della serie Barbie You Can Be Anything sul proprio canale YouTube.

La bambola in plastica riciclata

La Barbie ispirata a Jane Goodall

La Barbie ispirata a Jane Goodall con uno dei suoi amati scimpanzé (Mattel)

La bambola ispirata alla dottoressa Jane Goodall si aggiunge all’elenco di giochi e accessori Barbie che si allineano all'obiettivo aziendale di Mattel di raggiungere, entro il 2030, il 100% di materie plastiche riciclate, riciclabili o interamente di origine naturale in tutti i prodotti e in tutte le confezioni. Tra i giochi sostenibili figura anche Barbie Loves the Ocean, la prima linea di fashion dolls realizzata con materiale riciclato per la salvaguardia degli oceani.