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Brad Pitt lancia Le Domaine, la linea di skincare genderless: "L'anti-aging è ridicolo"

Il marchio dell'attore è stato coniato a Château Miraval, vigneti nel sud della Francia acquistati con l'ex moglie Angelina Jolie nel 2012. La gamma di prodotti si concentra sulla " bio- bellezza"

di MARIANNA GRAZI -
24 settembre 2022
Brad Pitt skincare genderless

Brad Pitt skincare genderless

Attore, produttore cinematografico, ma anche proprietario di vigneti da cui ricava un ottimo vino, il premio Oscar Brad Pitt, dopo aver dato spettacolo con i suoi stravaganti look da red carpet, sbarca ora anche nel mondo del beauty, lanciando una linea di trattamenti per la pelle genderless, destinata quindi a tutti i sessi. Il marchio skincare appena lanciato si chiama Le Domain, ed è stato coniato a Château Miraval, i vigneti nel sud della Francia che acquistò con la sua ex moglie Angelina Jolie nel 2012. Il trend beauty che non distingue maschio/femmine, l'attore lo ha sviluppato in collaborazione con la famiglia Perrin, rinomati viticoltori della zona che sono anche partner di Pitt nello Château Miraval Côtes de Provence Rose.

"Non voglio scappare alla vecchiaia. L'anti-aging è una cosa ridicola"

Brad Pitt, 58 anni, lancia la sua prima linea di skincare genderless e mirata alla "bio bellezza"

"Le Domaine", come riporta il sito del nuovo brand, cerca di rallentare il processo di invecchiamento della pelle in modo che tutti, indipendentemente dal sesso o dal tipo di pelle, possano mantenere un aspetto salutare. "Non voglio scappare dalla vecchiaia", ha dichiarato a British Vogue in un'intervista pubblicata mercoledì. "È un concetto a cui non possiamo sfuggire e vorrei che la nostra cultura lo abbracciasse un po' di più, parlandone in questi termini". Ha poi aggiunto che, mentre l'idea dell'anti-invecchiamento è "ridicola" e una "favola", "ciò che è reale è trattare la pelle in modo sano". La star sostiene di aver imparato ad utilizzare i giusti prodotti per la sua pelle, a curare la sua skincare per lavoro, ma ha capito anche che "ti fa sentire meglio. Sono cresciuto con una mentalità country, Dial Soap (un marchio da grande distribuzione, ndr) una volta al giorno e via. E penso che (così) stiamo imparando che se ci amiamo, se ci trattiamo un po' meglio, allora ci sono benefici a lungo termine. Quindi bisogna invecchiare in modo sano". Pitt, reduce dalla Mostra del cinema di Venezia, dove ha sfilato come produttore di "Blonde" (il film su Marylin Monroe, ndr) di Andrew Dominik, sostiene: "Più invecchio, più penso alla qualità della vita e al tempo che passa, e sicuramente vorrei puntare di più in questa direzione. Il lockdown ci ha fatto riflettere, a cosa dedichiamo le nostre vite? E penso che la famiglia e gli amici alla fine della giornata siano tutto ciò che conta".

La linea di skincare Le Domain

I prodotti di Le Domain skincare sono quasi interamente di origine naturale, ricaricabili e hanno imballaggi riciclabili

L'idea della linea di trattamenti per la pelle è nata, dicevamo, dall'azienda vinicola Château Miraval, il cui vigneto è attualmente al centro di una battaglia legale tra Pitt e l'ex moglie. Nell'intervista a Vogue Uk Pitt ha spiegato come Le Domaine si basi sulle proprietà antiossidanti dell'uva. I prodotti, che costano dagli 80 ai 385 dollari, contengono infatti due ingredienti attivi - esclusivi e brevettati -, il GSM10 e il ProGR3, si legge sul sito web. Il primo è costituito da una combinazione di vinacce benefiche per il microbioma cutaneo: ha proprietà antiossidanti, agisce contro la distruzione del collagene e può contribuire a riequilibrare la pelle; il ProGR3 è costituito da una combinazione di molecole naturali presenti in estratti di piante e agisce sui segni visibili dell'invecchiamento cutaneo. La formula è stata realizzata da uno dei principali specialisti mondiali di vino, il professore di enologia Pierre-Louis Teissedre dell'Università di Bordeaux, che ha determinato quale dei 13 vitigni coltivati dalla famiglia Perrin in Provenza aveva le proprietà antiossidanti più rilevanti. La ricerca è iniziata oltre 15 anni fa. Sul sito si specifica che i trattamenti per la pelle genderless, che si concentrano sulla "bio bellezza", sono caratterizzati da prodotti ricaricabili, materiali di imballaggio riciclati e formule che sono tra il 96% e il 99% di origine naturale. È vegana ed esclude gli ingredienti "che sono oggetto di controversie in materia di ambiente".

Le altre celebrità che hanno sfondato nel mondo della bellezza

Brad Pitt è solo l'ultima celebrità ad aver fatto breccia nel settore della cosmesi. Lo scorso novembre, Harry Styles ha lanciato una linea di bellezza vegana e cruelty-free che comprende smalti per unghie, un siero per labbra e occhi a doppia sfera e un siero per il viso. L'ex giocatore di baseball Alex Rodriguez ha presentato nel 2021 un correttore "Blur Stick" in otto tonalità diverse come "soluzione per la cura della pelle sviluppata specificamente per gli uomini". Nel 2020 invece la star di "Queer Eye" Karamo Brown ha lanciato una gamma di prodotti per la skincare di uomini calvi e stempiati, per "dare potere agli uomini che abbracciano la loro calvizie" e "lasciarsi alle spalle le idee obsolete di mascolinità", ha dichiarato. Anche Rihanna aveva puntato a una maggior inclusività nel mondo della salute della pelle, con la sua linea "Fenty Skin" adatta a tutti i generi, tre anni dopo aver lanciato la linea di cosmetici "Fenty Beauty", che comprendeva fondotinta in 40 tonalità diverse.