Una coppia omosessuale britannica che ha dichiarato di essere stata respinta 31 volte per sposarsi in chiesa è finalmente convolata a nozze. I due, al 32esimo tentativo di richiesta di matrimonio nelle chiese del sud-est londinese, Shane Yerrell, 39 anni, e David Sparrey, 30 anni, hanno finalmente ottenuto il via libera. La cerimonia si è svolta nella Wansted United Reformed Church di East London, il mese scorso, come riporta il Bristol Post. La coppia di innamorati, originaria di Waltham Abbey, nell’Essex, aveva deciso inizialmente di aspettare a sposarsi, ma un grave problema di salute ha fatto cambiare loro idea e così Shane e David hanno iniziato a cercare un posto per il loro giorno speciale. Fermamente credenti, avevano deciso che la loro unione non avrebbe potuto essere celebrata che in Chiesa, ma essendo omosessuali non è stato facile trovare un parroco pronto a esaudire la loro richiesta.
La ricerca di una Chiesa
Poi, dopo tutti i tentativi andati in fumo, il matrimonio si è finalmente celebrato il 21 ottobre scorso. Shane, che è vicesindaco di Waltham Abbey e consigliere comunale di Epping Forest, ha trascorso “fino a 15 ore” al telefono per trovare un luogo. Alla stampa locale ha raccontato: “Onestamente, mi ero quasi arreso. Ma quando ho parlato con il reverendo Tessa ho letteralmente gridato di gioia e saltato per tutta la stanza. David non mi credeva. Quando ci siamo incontrati Tessa ha detto: ‘Vedo che vi amate, l’amore è amore‘. È stata una sensazione incredibile”, ha spiegato felicissimo. I due si sono conosciuti nel 2014 tramite un amico comune, diventando ufficialmente una coppia solo due anni dopo. È stato David, ingegnere elettrotecnico, a fare la proposta, mentre i due erano in vacanza con la famiglia a Creta. “Tutti meritano di sposare la persona che amano” ha aggiunto. “Sembrava che tutti recitassero un copione: ‘Ci piacerebbe, ma non possiamo’. Alla fine, quando ci stavamo arrendendo, è arrivata la sorpresa. Quel giorno è stato così speciale. Quella chiesa è stata una luce alla fine del tunnel. Sono stati coraggiosi e noi saremo sempre grati per questo gesto”.
Il matrimonio
Il giorno del tanto atteso matrimonio, il 21 ottobre scorso, David ha percorso la navata per primo insieme a sua madre, Dawn Bond, 56 anni. Subito dopo è entrato Shane, accompagnato all’altare dalla mamma Maria Markham, 58 anni, e dalla nonna Iris Markham, 79 anni. A fare da damigella per la loro unione, la figlia 15enne di Shane, Tilly; in chiesa, a celebrare il loro amore, c’erano più di 100 ospiti, e altri 40 si sono aggiunti al ricevimento al Waltham Abbey Town Hall. Sparrey, a margine di quella giornata speciale, ha detto: “È stato un giorno che non dimenticherò mai. Eravamo circondati da tanto amore. È stato un matrimonio perfetto“. Mentre il marito ha voluto sottolineare l’importanza del fatto che, dopo l’assidua ricerca, siano riusciti a celebrare la loro unione in Chiesa: “La comunità LGBT spesso vive nella convinzione che non sia possibile. Noi abbiamo dimostrato che non è vero: chi desidera sposarsi in chiesa non deve mollare. Noi ce l’abbiamo fatta e siamo felici di poter raccontare qualcosa del genere. Questo è stato davvero un momento speciale”.