Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Denis Dosio: "Anche io vittima di cyberbullismo. Facciamo diventare la Rete un luogo più sicuro"

In occasione del "Safer Internet Day", l'influencer: "Libertà di esprimersi, anche in maniera estrema, non vuol dire né autorizza nessuno a fare del male agli altri"

di BARBARA BERTI -
7 febbraio 2023
L'influencer Denis Dosio

L'influencer Denis Dosio

L’influencer Denis Dosio è stato vittima di bullismo. E’ lo stesso 22enne originario di Forlì a raccontalo in occasione della Giornata internazionale della Sicurezza in rete che si celebra il 7 febbraio. “Sono stato vittima di bullismo e cyberbullismo. Per questo oggi sento il dovere di parlare. E di rivolgermi, sì proprio io, a quel 15% di giovani e giovanissimi italiani che sono stati e continuano a essere vittime di questi fenomeni infami. E se qualcuno avesse qualcosa da ridire sul fatto che a parlare sono proprio io, si chieda cosa ha fatto lui per provare a cambiare le cose. Perché io sto iniziando proprio adesso. E sono convinto di farcela” dice l’ex concorrente del Grande Fratello Vip 2020 ed ex ‘pupo’ de “La pupa e il Secchione Show 2022”.
L'influencer Denis Dosio

L'influencer Denis Dosio

“Safer Internet Day è un nome che mi piace” prosegue l’influencer tra i primi creators al mondo sulla piattaforma social OnlyFans. E aggiunge: “Facciamo di internet un posto più sicuro. Libertà digitale, libertà di chattare col mondo, libertà di esprimersi anche in maniera estrema come ho scelto di fare io, tra ironia, realtà e provocazione, non vuol dire né autorizza nessuno a fare del male agli altri. A giudicare e ferire. Con le parole che a volte diventano minacce”. Il giovane, che è anche cantante, sprona i coetanei a vivere la Rete ma anche la vita reale di petto. “Uscite allo scoperto, siate affamati, folli e liberi di essere voi stessi. Il bullismo ma anche il cyberbullismo che è più subdolo perché si nasconde nei meandri della rete, si sconfigge con la consapevolezza e col coraggio. Io posso dire di avercela fatta. Non è stato facile. Ma sono uscito da quella cameretta dove la paura mi aveva rinchiuso dopo aver subito anche violenza fisica. E oggi posso dire di essere libero”.
L'influencer Denis Dosio

L'influencer Denis Dosio

Quindi, l’influencer parla delle sue esperienze personali. “È un processo interiore che forse ha bisogno di maturare consapevolezza. Ma se qualcuno sta abusando di voi, anche in rete, anche a livello psicologico, della vostra educazione, della vostra timidezza, della vostra spontaneità, ditelo in giro. Parlatene con le persone vere. Perché la libertà e la realtà è nel mondo reale. La rete ne è solo una rappresentazione che può essere sbagliata, distorta e il più delle volte farvi credere ciò che non è reale. Solo la libertà autentica vi dà il coraggio di esistere davvero. Io cercherò di raccontarvene un po’. Fregandomene di chi giudicherà. Perché oggi, finalmente, mi sento più forte di chi giudica” conclude Dosio.