Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il mondo accanto, un viaggio per i più piccoli nell'inclusione insieme a Mr. Cookie

Elisa Caporalini racconta una storia di possibilità e integrazione proprio come nel suo biscottificio dà lavoro ai ragazzi con disabilità

di MAURIZIO COSTANZO -
11 gennaio 2023
Elisa Caporalini (Facebook)

Elisa Caporalini (Facebook)

È un bel viaggio nell'inclusione e nel mondo delle differenze quello che propone "Il mondo accanto", il nuovo libro di Elisa Caporalini illustrato da Massimo Scoposki e pubblicato da Giaconi Editore. Un volume per bambini, dai 6 anni in su, che parla d'inclusione e che fa della differenza la vera ricchezza. “Benvenuti nel fantastico mondo di Accanto, ragazzi!” iniziò Mr. Cookie, un simpatico biscotto, dopo essersi sistemato il cappellino in testa. “Sarò felice di farvi da cicerone e vi racconterò tutto quello che vedremo in questo viaggio. Faremo delle tappe e vi farò conoscere un sacco di posti meravigliosi e belle persone. Siete pronti?” dice sempre il simpatico ed eccentrico biscotto al centro di questa storia di possibilità e integrazione in un magico mondo incantato dove tutto è possibile.
L'ultima opera di Elisa Caporalini "Il mondo accanto"

L'ultima opera di Elisa Caporalini "Il mondo accanto"

L’anima del libro è proprio questa: se tutti i bambini desiderano avere intorno persone che gli vogliono bene, e desiderano far parte di una famiglia e di un gruppo in cui si sentono amati, è solo conoscendo la persona che abbiamo davanti, e valorizzando le differenze piuttosto che negarle, che questo obiettivo può essere raggiunto. "Il mondo accanto" rappresenta dunque, oltre che una lettura piacevole e appassionante, anche un veicolo di divulgazione di importanti tematiche sociali.
Elisa Caporalini e il marito Gianluca Di Lorenzo (Instagram)

Elisa Caporalini e il marito Gianluca Di Lorenzo (Instagram)

Ma nella vita dell’autrice non c’è solo la letteratura, ma anche un’azienda che ha fatto dell’inclusione una delle sue missioni. L'autrice Elisa Caporalini nasce ad Osimo (Ancona) e cresce tra pallavolo, amore per i libri e volontariato che ha fatto una vera e propria missione di vita. Ed è proprio in questo mondo che conosce il suo futuro marito Gianluca Di Lorenzo, che insieme a Jacopo Corona diventerà il cofondatore di "Frolla", il micro-biscottificio di Osimo che Elisa ha raccontato nella sua prima pubblicazione “Frolla, biografia di un sogno” (Giaconi ed.). Da quel momento Elisa non si è più fermata, ha inaugurato anche il Frollablog, un progetto ambizioso ed importante per dare il giusto spazio a chi spazio non ne ha. Quanto al micro-biscottificio, è un progetto tutto marchigiano nato con due obiettivi: la realizzazione di prodotti di pasticceria buoni e creativi e l'inclusione lavorativa di ragazzi con disabilità.
Elisa Caporalini con il precedente il libro, "Frolla, biografia di un sogno” (Instagram)

Elisa Caporalini con il precedente il libro, "Frolla, biografia di un sogno” (Instagram)

Sono molti i riconoscimenti che l'azienda ha guadagnato, non ultimo il "Premio Cittadino Europeo" 2021 conferito dal Parlamento europeo per la volontà di offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa ai disabili. Il premio, dal valore simbolico, è stato consegnato a Bruxelles il 9 novembre scorso. Il micro-biscottificio ha conquistato la vittoria per l'Italia, e a rimarcarne il valore il fatto che tra i finalisti nazionali figuravano anche il progetto ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi, la petizione per la cittadinanza italiana a Patrick Zaki, l'associazione Agevolando e l'attività di Andrea Borello, volontario italiano presso la Croce Rossa francese. E proprio perché la ricetta dei biscotti Frolla è fatta di lievito, farina e inclusione, la storia di questo micro-biscottificio marchigiano così speciale è diventato anche un docufilm.