Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Ema Stokholma confessa: "Da 38 anni metto la sveglia per ricordarmi di mangiare"

La conduttrice radiofonica, al secolo Morwenn Moguerou, risponde alle accuse di essere "Troppo magra" rivelando un disturbo alimentare

di MARIANNA GRAZI -
27 giugno 2022
Ema Stokholma

Ema Stokholma

Se spesso sentiamo parlare di body shaming rivolto alle donne in carne (ne sanno qualcosa Emma e Vanessa Incontrada) c'è chi invece ha passato anni a sentirsi dire di essere "Troppo magra". Ma ora Ema Stokholma dice basta e spiega il motivo di quel corpo che sia i fan che gli haters si sentono in diritto di giudicare. La 38enne francese naturalizzata italiana, al secolo Morwenn Moguerou, ha voluto zittire una volta per tutte quelle dicerie sul suo conto, rivelando di soffrire di un disturbo legato all'alimentazione. Tanto da dover addirittura mettere una sveglia per ricordarsi di mangiare.
Ema Stokholma

Ema Stokholma rivela sui social di soffrire di un disturbo alimentare

La confessione di Ema Stokholma: "Soffro di inappetenza"

Un lungo sfogo affiato alle storie di Instagram, in cui la conduttrice radiofonica e televisiva, scrittrice e cantante afferma: "Non mi colpisce quando dite che sono troppo magra o robe peggiori perché già lo so". Ecco dunque la 'confessione' della Stokholma: soffre di inappetenza, ovvero di mancanza di appetito, da quando era bambina. "Inappetenza significa che posso tranquillamente scordarmi di mangiare per più di 24 ore senza sentire i sintomi della fame, soprattutto se lavoro molto o sono in viaggio" racconta la bellissima ragazza, che a lungo ha avuto a che fare con i giudizi impietosi sul proprio aspetto. "Premetto che vado anche in analisi da diversi anni – aggiunge la 38enne –. Intanto sono sotto peso da sempre e questo non mi sta più bene, voglio prendermi cura del mio corpo e dosare bene le energie che non mangiando non riesco a gestire". Insomma non sono i commenti degli haters a spingerla a cercare una cura, bensì, come giusto, la necessità di stare bene con il proprio corpo, che ormai le risulta impossibile.
Ema Stokholma Instagram

Ema Stokholma, lo sfogo su Instagram

Una sveglia per ricordarsi di mangiare

"Da 38 anni per mangiare correttamente mi devo sforzare di pensarci, mettere la sveglia apposta e ritagliarmi il tempo perché il cibo è davvero la cosa che più rimando nella vita dando spazio ad altre attività". Ema si apre come mai prima, portando alla luce il disturbo alimentare che la porta a dimenticarsi di mangiare perché non sente la fame, tanto da costringerla a mettere una sveglia per i pasti. E nei periodi di stress, dovuti anche alle tante attività lavorative che la 38enne porta avanti in tv e in radio, o quando anche l'umore non è dei migliori il mangiare passa ancora di più in secondo piano. "L'unico periodo della mia vita in cui ho avuto sempre fame e mangiato davvero tanto è stato quando ho partecipato a Pechino Express. Assurdo", scherza.

L'amara conclusione contro gli haters

Nella storia successiva la conclusione amara della Stokholma, che sa bene cosa voglia dire essere giudicata per il proprio aspetto fisico, in continuazione. La ragazza non nasconde una vena sarcastica: “Detto questo possiamo anche dire alle persone che sono magre, grasse, basse, nere, bianche o che ne so. Nessun problema, se dirlo è così importante e ci fa sentire bene”. Dite pure quel che volete, se questo vi fa stare bene, sembra voler dire la conduttrice e scrittrice; ma questo non toglie il fatto che una donna che viene in tal modo giudicata, "magra, grassa, bassa" e così via, potrebbe nascondere dietro gli schermi una battaglia ben più importante per sentirsi veramente e finalmente a proprio agio con se stessa.