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Fashion Expressions: The Stories She Wears. Il programma di formazione sulla moda per promuovere l'emancipazione femminile

Il progetto, organizzato dall'Unfpa e dal Gruppo Prada, si terrà in Ghana e in Kenya coinvolgendo 45 donne. Al termine dei sei mesi di stage, le tirocinanti mostreranno i loro lavori

di REDAZIONE -
19 ottobre 2022
Alcune delle tirocinanti in Ghana

Alcune delle tirocinanti in Ghana

Un programma di formazione sulla moda in Ghana e Kenya. È questa l'iniziativa dell'Unfpa, l'agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva, e del Gruppo Prada che insieme si uniscono per la promozione dell'uguaglianza di genere e il ruolo di leader nell'industria della moda, grazie a una partnership innovativa: il programma pilota, Fashion Expressions: The Stories She Wears. Il progetto mira a sfruttare il potere sociale ed economico della moda come veicolo per promuovere l'emancipazione femminile, la salute sessuale e quella riproduttiva, attraverso un programma di formazione di sei mesi per giovani donne in Ghana e Kenya.

Le stagiste al lavoro in Ghana per apprendere l'utilizzo della macchina da cucire

"Stiamo lavorando per cercare delle soluzioni innovative volte a sostenere le giovani donne"

Il programma fornisce a 45 partecipanti conoscenze e competenze pratiche rilevanti per l'industria della moda e facilita gli stage presso aziende locali, per creare opportunità di lavoro a lungo termine. Inoltre, cerca di promuovere una più profonda comprensione dei diritti sessuali e riproduttivi e di ridurre la vulnerabilità a disuguaglianze di genere e alle pratiche potenzialmente rischiose per la salute. Dell'iniziativa ha parlato Mariarosa Cutillo, Chief of Strategic Partnerships: "L'Unfpa sta lavorando con l’industria creativa per cercare soluzioni innovative volte a sostenere le giovani donne in difficoltà e consentire loro di prendere piena coscienza dei loro diritti e liberare il loro pieno potenziale. La moda è una ‘piattaforma globale’ che garantisce formazione e sviluppo sostenibile a lungo termine. Siamo orgogliosi di lanciare la nostra partnership con il Gruppo Prada attraverso questo programma d'impatto che si concentra sull'inclusione economica delle donne, ampliando i confini per le soluzioni di sviluppo sostenibile e che rappresenta un trampolino di lancio per nuove collaborazioni negli anni a venire". Grazie a questo programma, 30 ragazze in Ghana e 15 in Kenya stanno acquisendo preziose esperienze e conoscenze in diversi settori, tra cui il design e la produzione di moda, con particolare attenzione alle tradizioni e agli stili locali, alla moda riciclata, al design di tessuti tradizionali e l'alfabetizzazione finanziaria, tra cui la contabilità, il budgeting e la gestione aziendale.

Tutta la concentrazione delle stagiste nell'utilizzo della macchina da cucire

Gestione della salute mestruale, pubertà: il programma completo

Lorenzo Bertelli, Prada Group Marketing Director & Head of Corporate Social Responsibility, ha esaltato il lavoro svolto dal Gruppo Prada: "Questo programma di formazione riflette la convinzione del Gruppo che la moda sia un mezzo attraverso cui si può fare del bene. Siamo onorati di collaborare con UNFPA a questo progetto unico nel suo genere, che ci consentirà di sfruttare il potere sociale ed economico del nostro settore con l’ambizione di creare una società sempre più inclusiva e paritaria”. Il programma prevede anche sessioni educative complete sulla salute sessuale e riproduttiva, che coprono argomenti come la gestione della salute mestruale, la pubertà e la prevenzione delle gravidanze adolescenziali. Inoltre, le partecipanti ricevono una formazione sulla prevenzione e la risposta alla violenza di genere, dotandole di competenze preziose per contribuire a combattere le pratiche dannose, tra cui le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni infantili.
Malika Savell, Chief Diversity, Equity & Inclusion Officer, Prada Group, The Americas, ha concluso ritenendosi molto soddisfatta della collaborazione: "Siamo entusiasti di continuare ad approfondire la nostra partnership con l'UNFPA per guidare e potenziare la prossima generazione di professioniste attraverso il progetto Fashion Expressions: The Stories She Wears. È un privilegio per il Gruppo Prada impegnarsi a favore delle opportunità per le giovani aspiranti stiliste di tutto il mondo". Una volta finiti i sei mesi di stage, le tirocinanti mostreranno i loro lavori in una presentazione di fine anno in Ghana o in Kenya.