Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Fatphobia, chi ha paura del grasso? La battaglia dell’influencer canadese Jen

Il selfie con le forme in bella mostra scatena gli haters: "Ci accusano con queste foto di glorificare l’obesità, promuovere uno stile di vita malsano. Ma ci sono persone malate di tutte le taglie"

di MAURIZIO COSTANZO -
27 agosto 2022
fatphobia

fatphobia

Chi l’ha detto che si è sani solo perché si fa sport e si è snelli? "Per alcune persone – scrive Jen in un suo post – questi stili di vita non sono fattibili: nessuno merita di essere bullizzato per questo. Jen, una influencer canadese, si batte per far sapere a tutti che si è "preziosi" indipendentemente dal proprio aspetto. Per farlo si è affidata ai social, dove la fondatrice del canale @vibrantvvbeauty, su Instagram, ha condiviso un messaggio positivo contro la fatphobia ossia il terrore del grasso. Jen da tempo utilizza i suoi canali social per puntare l'attenzione su questioni come l'accettazione del corpo e la body positivity. Nel suo ultimo post, l'influencer di Toronto si è fatta un selfie allo specchio indossando un reggiseno rosso e leggings a scacchi bianchi e neri. Nella didascalia, Jen ha parlato dei commenti negativi che riceve online e di come le persone, tutte e a prescindere dai chili di troppo, devono essere trattate con rispetto, indipendentemente dalla loro situazione fisica.
L'influencer canadese Jen

L'influencer canadese Jen in un selfie contro la fatphobia

È trascorsa "Un'altra settimana di commenti – scrive Jen – in cui mi dicono che le foto di persone grasse che si godono la vita non fanno che 'glorificare l'obesità' e 'promuovere uno stile di vita malsano'. Ma non si può valutare la salute di qualcuno semplicemente guardandolo. Ci sono persone malate di ogni taglia". E non è giusto dunque, sottolinea Jen, "Che le persone dalle taglie forti vengano chiamate molto più spesso malate, da persone che non le conoscono affatto. Dovremmo invece trattare le persone con rispetto indipendentemente dal loro stato di salute”. Jen continua dunque a sfidare "il sistema" spiegando che, indipendentemente dal proprio stato fisico, ciascuno è "prezioso".

"Essere in salute non è la stessa cosa per tutti"

"Non devi la salute a nessuno – scrive Jen –. Non devi essere sano per essere un cittadino prezioso. Non hai nemmeno bisogno di lottare per la salute per meritare rispetto. Per alcune persone, la salute non è possibile. Perché alcune persone, dare la priorità alla salute non è fattibile... Ma nessuno dovrebbe essere giudicato per questo”. E ancora: "Mettiamo il benessere su un piedistallo, ma con 'salute', ciò che molte persone in realtà intendono è che dovremmo lottare unicamente per avere un corpo magro e muscoloso. Che dovremmo mangiare solo determinati cibi e allenarci strenuamente e regolarmente. Questo può essere salutare, ma che dire degli aspetti della salute delle persone perfettamente in forma che non possiamo vedere, e che salutari non lo sono affatto? Che ne sappiamo degli effetti dei farmaci salvavita che stiamo assumendo, delle relazioni amorose che manteniamo?".
influencer Jen

Jen si batte sui social contro i pregiudizi sulle persone grasse e sull'essere in salute ad ogni costo

Continua la canadese: "Le persone grasse sono accusate di essere un peso per il sistema, per aver trascurato la loro salute. Ma che dire degli atleti che si sottopongono a vari interventi chirurgici solo perché vogliono continuare a competere nonostante un infortunio? O dei dirigenti aziendali che dormono a malapena e risultano performanti con una dieta 'sana' in cui non mancano stimolanti e alcol? Perché i giudizi, e pregiudizi non valgono per questo tipo di individui?" si chiede Jen. "Nessuno dovrebbe essere vittima di bullismo – precisa l'influencer –. È tanto chiedere un po' di coerenza?". "Sei degno di rispetto indipendentemente dal tuo stato di salute o dalla tua lista di abilità o priorità", ha concluso nel suo post. Da parte loro, nei vari commenti, i followers hanno elogiato l'influencer per aver condiviso un simile messaggio di body positivity. E non sono mancati gli apprezzamenti: "Vero al 100%!" ha commentato un utente. "Sì! Tutti sono degni e vanno rispettati!" ha condiviso un altro. "Hai tradotto in parole quello a cui stavo pensando. Grazie, meravigliosa, Jen".