Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Lifestyle » Festa della Mamma: dieci idee regalo che fanno bene al cuore, all’ambiente e al prossimo

Festa della Mamma: dieci idee regalo che fanno bene al cuore, all’ambiente e al prossimo

Barbara Berti
7 Maggio 2022
regali 'speciali' per la Festa della Mamma

Regali 'speciali' per la Festa della Mamma

Share on FacebookShare on Twitter

Un regalo inaspettato che fa bene al cuore, all’ambiente e al prossimo per una delle persone più importanti: la mamma. In occasione della Festa della Mamma 2022, domenica 8 maggio, ecco alcuni consigli per doni originali, solidali e socialmente sostenibili.

collaboratrice del progetto Treedom
Colombia, una collaboratrice del progetto Treedom

Adottare un albero o un alveare

Per una mamma green e digitale, si può optare per l’adozione di un albero o di un alveare. Nel primo caso basta collegarsi alla piattaforma “Treedom” che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia. Per la Festa della Mamma sono stati selezionate delle piante molto particolari come l’arancio, la mangrovia, il palissandro, la graviola e la caoba (treedom.net).

L’azienda 3Bee, una start-up agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, propone l’adozione di un alveare e del suo miele. Grazie alla tecnologia 3Bee, ogni adozione di alveare consente di proteggere da 1000 fino a 10 mila api e produrre fino a 5kg di miele.

Sul sito di 3Bee è possibile adottare uno sciame d’api, scegliendo apicoltore e alveare, ricevendo in cambio il miele prodotto dagli insetti

Per un anno intero, ogni giorno, si potranno seguire direttamente da un’app tutti i parametri vitali delle api, leggere aggiornamenti regolari, guardare foto e video registrati in apiario direttamente dall’apicoltore. Regalare un alveare 3Bee è semplicissimo. Sul sito di 3Bee.com è possibile scegliere l’apicoltore, l’alveare e, a seconda dell’ambiente in cui le api sono stanziate, selezionare la fioritura da impollinare e quindi il miele da gustare. Con l’adozione si riceve il certificato di adozione personalizzato e al termine della stagione apistica, sempre nel rispetto dei tempi di produzione delle api, si riceve direttamente a casa, un barattolo del miele scelto e prodotto dalle api dell’alveare adottato.

I fiori non passano di moda

calla
Acquistando una calla nei punti vendita aderenti si contribuirà a finanziare la ricerca sull’Alzheimer

I fiori sono sempre un’ottima idea. Se poi fanno hanno una finalità benefica, il regalo per la mamma sarà doppio. Come quello pensato per sostenere la ricerca contro l’Alzheimer: in tutti i punti vendita Coop Italia, fino all’8 maggio è possibile acquistare una mini calla per contribuire alla ricerca contro la malattia dell’Alzheimer. Per ogni piantina venduta, infatti, sarà devoluto un euro all’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer (Airalzh), per sostenere tutti gli sforzi in campo scientifico portati avanti dall’associazione e dai suoi ricercatori.
Immancabile l’azalea della Ricerca di Fondazione AIRC, che l’8 maggio torna a colorare tantissime piazze, fisiche e virtuali, in tutta Italia, per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne. Un fiore speciale che, in 38 anni di vita, è diventato il simbolo della Festa della Mamma e un prezioso alleato per la salute al femminile.

Azalea della ricerca
In occasione della Festa della Mamma torna l’azalea della Ricerca di Airc

L’azalea della ricerca ha, infatti, permesso nel tempo di raccogliere oltre 280 milioni di euro. Risorse che hanno consentito ai migliori scienziati oncologici di lavorare senza interruzioni, per curare con maggiore efficacia tutte le pazienti. A fronte di una donazione di 15 euro, insieme alla pianta viene consegnata la speciale Guida con informazioni su prevenzione, cura dei tumori e tre salutari ricette firmate dall’ambasciatrice AIRC Antonella Clerici (protagonista anche della copertina), dalla foodblogger Monica Papagna e dallo chef Stefano Sforza. Per chi desidera fare una sorpresa alla mamma a distanza è possibile ordinare l’azalea della ricerca anche su Amazon.

Regali solidali

Il portale di cosmetica biologica e naturale “Sapone di un Tempo” dedica una doppia sorpresa a tutte le mamme. Fino all’8 maggio, acquistando online almeno 25 euro di prodotti – tutti naturali e biologici – 3 euro saranno destinati all’associazione Libellule Onlus, nata nel 2015 da un’idea della dottoressa Paola Martinoni per occuparsi delle donne con tumore. Ma non solo. Tutte le clienti che aderiranno a questa iniziativa e che quindi contribuiranno alla donazione, riceveranno in omaggio una “Ghirlanda Amorevole”, confezionata ad hoc per l’occasione e corredata da una cartolina di ringraziamento a tema (“Amorevole” è un laboratorio artigianale con sede in Italia, che realizza a mano idee regalo con sapone profumato rigorosamente italiano).

biscotti_cuori
Telethon, in occasione della Festa della Mamma, propone i Cuori di biscotto realizzati dalla pasticceria Grondona (Genova)

Il regalo per le mamme che credono nella ricerca sono i “Cuori di biscotto” Telethon. Quest’anno i biscotti sono disponibili in una rinnovata confezione colorata ed esclusiva e in tre differenti gusti: pasta frolla al burro, al cacao con gocce di cioccolato e con farina integrale. Ancora una volta nascono dalla collaborazione tra Fondazione Telethon e la storica pasticcerie genovese Grondona che ha realizzato i biscotti con materie prime di qualità, seguendo ricette originali e gustose. Le scatole di latta, in tre differenti colori (rosa per i biscotti di pasta frolla al burro, celeste per quelli al cacao con gocce di cioccolato e verde per i biscotti con farina integrale), sono decorate con un’illustrazione fresca e allegra: un arcobaleno che unisce le scatole a formare un quadro unico, proprio per simboleggiare ogni singolo gesto di solidarietà che sostiene la ricerca e dona speranza alle mamme dei bambini con una malattia genetica rara. I “Cuori di biscotto” sono già disponibili sullo shop solidale del sito di Telethon. Inoltre grazie alla collaborazione con il Si.Na.G.I., si possono trovare anche nelle edicole aderenti all’iniziativa.

L’Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, per la Festa della mamma 2022 ha lanciato una nuova collezione di t-shirt, le “Magliette Wow”, ideate e realizzate dalla sezione Aisla di Cremona. In vendita sul negozio solidale (online) di Aisla oltre alle magliette ci sono tante altre idee regalo: in tutti i casi il ricavato servirà a sostenere l’assistenza ai malati di SLA.
Per l’occasione, invece, la Lega del filo d’oro (sul proprio sito internet) propone vari doni solidali: un angioletto in ceramica, un braccialetto, una lampada e una tazza. Con un contributo minimo che va da 10 a 25 euro si può fare un regalo originale che assume un significato ancora più intenso: aiutare tanti bambini, ragazzi e adulti sordociechi a uscire dal buio e dal silenzio nei quali sono confinati grazie a interventi precoci di diagnosi e a programmi di educazione e riabilitazione personalizzati.

Medici senza Frontiere propone una serie di regali solidali per la festa mamma

Oxfam Italia propone una serie di cartoline personalizzabili dal costo compreso tra i 10 ed i 57 euro, a seconda del progetto al quale si decide di devolvere la somma spesa. Per esempio la card “Pulcino” si sostiene le famiglie contadine del Sud del mondo, sempre più condizionate dal cambiamento climatico e dalla volatilità dei prezzi del cibo.
Anche la bottega solidale di Medici senza Frontiere propone tante idee regalo per la Festa della Mamma: dal sapone a forma di cuore alla shopper di stoffa passando per il segnalibro. Tutti prodotti da 5 a 16 euro che contribuiscono a sostenere i progetti di Medici senza Frontiere attivi in 80 paesi del mondo.

Potrebbe interessarti anche

L'atleta paralimpico Massimo Giandinoto insieme ad alcuni bambini presenti al progetto Sport For Good Torino
Sport

Chi è Massimo Giandinoto, l’atleta paralimpico “salvato” dallo sport

20 Marzo 2023
La Comunicazione Aumentativa Alternativa è ancora poco diffusa nelle scuole italiane
Attualità

Disabilità comunicative, parte “Popy on the Road”

24 Marzo 2023
Intervento innovativo all'ospedale Regina Margherita di Torino
Scienze e culture

Per la prima volta al mondo paziente cieco recupera la vista

24 Marzo 2023

Instagram

  • Numerosi attori e musicisti di alto profilo si sono recati in Ucraina da quando è scoppiata la guerra con la Russia nel febbraio 2022. L’ultimo in ordine di tempo è stato l’attore britannico Orlando Bloom, che ieri ha visitato un centro per bambini e ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev.

“Non mi sarei mai aspettato che la guerra si sarebbe intensificata in tutto il Paese da quando sono stato lì”, ha detto Bloom su Instagram, “Ma oggi ho avuto la fortuna di ascoltare le risate dei bambini in un centro del programma Spilno sostenuto dall’Unicef, uno spazio sicuro, caldo e accogliente dove i bambini possono giocare, imparare e ricevere supporto psicosociale”.

Bloom è un ambasciatore di buona volontà per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef). Il centro di Splino, che è uno dei tanti in Ucraina, offre sostegno ai bambini sfollati e alle loro famiglie, con più di mezzo milione di bambini che ne hanno visitato uno nell’ultimo anno.

La star hollywoodiana ha poi incontrato il presidente Zelensky, con cui ha trattato temi tra cui il ritorno dei bambini ucraini deportati in Russia, la creazione di rifugi antiatomici negli istituti scolastici e il supporto tecnico per l’apprendimento a distanza nelle aree in cui è impossibile studiare offline a causa della guerra. L’attore britannico aveva scritto ieri su Instagram, al suo arrivo a Kiev, che i «bambini in Ucraina hanno bisogno di riavere la loro infanzia».

#lucelanazione #lucenews #zelensky #orlandobloom
  • “La vita che stavo conducendo mi rendeva particolarmente infelice e se all’inizio ero entrata in terapia perché volevo accettare il fatto che mi dovessi nascondere, ho avuto poi un’evoluzione e questo percorso è diventato di accettazione di me stessa."

✨Un sorriso contagioso, la spensieratezza dei vent’anni e la bellezza di chi si piace e non può che riflettere quella luce anche al di fuori. La si potrebbe definire una Mulan nostrana Carlotta Bertotti, 23 anni, una ragazza torinese come tante, salvo che ha qualcosa di speciale. E non stiamo parlano del Nevo di Ota che occupa metà del suo volto. Ecco però spiegato un primo punto di contatto con Mulan: l’Oriente, dove è più diffusa (insieme all’Africa) quell’alterazione di natura benigna della pigmentazione della cute intorno alla zona degli occhi (spesso anche la sclera si presenta scura). Quella che appare come una chiazza grigio-bluastra su un lato del volto (rarissimi i casi bilaterali), colpisce prevalentemente persone di sesso femminile e le etnie asiatiche (1 su 200 persone in Giappone), può essere presente alla nascita o apparire durante la pubertà. E come la principessa Disney “fin da piccola ho sempre sentito la pressione di dover salvare tutto, ma forse in realtà dovevo solo salvare me stessa. Però non mi piace stare troppo alle regole, sono ribelle come lei”.

🗣Cosa diresti a una ragazza che ha una macchia come la tua e ti chiede come riuscire a conviverci?�
“Che sono profondamente fiera della persona che vedo riflessa allo specchio tutto i giorni e sono arrivata a questa fierezza dopo che ho scoperto e ho accettato tutti i miei lati, sia positivi che negativi. È molto autoreferenziale, quindi invece se dovessi dare un consiglio è quello che alla fine della fiera il giudizio altrui è momentaneo e tutto passa. L’unica persona che resta e con cui devi convivere tutta la vita sei tu, quindi le vere battaglie sono quelle con te stessa, quelle che vale la pena combattere”.

L’intervista a cura di Marianna Grazi �✍ 𝘓𝘪𝘯𝘬 𝘪𝘯 𝘣𝘪𝘰

#lucenews #lucelanazione #carlottabertotti #nevodiota
  • La salute mentale al centro del podcast di Alessia Lanza. Come si supera l’ansia sociale? Quanto è difficile fare coming out? Vado dallo psicologo? Come trovo la mia strada? La popolare influencer, una delle creator più note e amate del web con 1,4 milioni di followers su Instagram e 3,9 milioni su TikTok, Alessia Lanza debutta con “Mille Pare”, il suo primo podcast in cui affronta, in dieci puntate, una “para” diversa e cerca di esorcizzare le sue fragilità e, di riflesso, quelle dei suoi coetanei.

“Ho deciso di fare questo podcast per svariati motivi: io sono arrivata fin qui anche grazie alla mia immagine, ma questa volta vorrei che le persone mi ascoltassero e basta. Quando ho cominciato a raccontare le mie fragilità un sacco di persone mi hanno detto ‘Anche io ho quella para lì!’. Perciò dico parliamone, perché in un mondo in cui sembra che dobbiamo farcela da soli, io credo nel potere della condivisione”.

#lucenews #lucelanazione #millepare #alessialanza #podcast
  • Si è laureata in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali indossando un abito tradizionale Crow, tribù della sua famiglia adottiva in Montana. Eppure Raffaella Milandri è italianissima e ha conseguito il titolo nella storica università Alma Mater di Bologna, lo scorso 17 marzo. 

La scrittrice e giornalista nel 2010 è diventata membro adottivo della famiglia di nativi americani Black Eagle. Da quel momento quella che era una semplice passione per i popoli indigeni si è focalizzata sullo studio degli aborigeni Usa e sulla divulgazione della loro cultura.

Un titolo di studio specifico, quello conseguito dalla Milandri, “Che ho ritenuto oltremodo necessario per coronare la mia attività di studiosa e attivista per i diritti dei Nativi Americani e per i Popoli Indigeni. La prima forma pacifica di attivismo è divulgare la cultura nativa”. L’abito indossato durante cerimonia di laurea appartiene alla tribù della sua famiglia adottiva. Usanza che è stata istituzionalizzata solo dal 2017 in Montana, Stato d’origine del suo popolo, quando è stata approvata una legge (la SB 319) che permette ai nativi e loro familiari di laurearsi con il “tribal regalia“. 

In virtù di questa norma, il Segretario della Crow Nation, Levi Black Eagle, a maggio 2022 ha ricordato la possibilità di indossare l’abito tradizionale Crow in queste occasioni e così Milandri ha chiesto alla famiglia d’adozione se anche lei, in quanto membro acquisito della tribù, avrebbe potuto indossarlo in occasione della sua discussione.

La scrittrice, ricordando il momento della laurea a Bologna, racconta che è stata “Una grandissima emozione e un onore poter rappresentare la Crow Nation e la mia famiglia adottiva. Ho dedicato la mia laurea in primis alle vittime dei collegi indiani, istituti scolastici, perlopiù a gestione cattolica, di stampo assimilazionista. Le stesse vittime per le quali Papa Francesco, lo scorso luglio, si è recato in Canada in viaggio penitenziale a chiedere scusa  Ho molto approfondito questo tema controverso e presto sarà pubblicato un mio studio sull’argomento dalla Mauna Kea Edizioni”.

#lucenews #raffaellamilandri #antropologia
Un regalo inaspettato che fa bene al cuore, all’ambiente e al prossimo per una delle persone più importanti: la mamma. In occasione della Festa della Mamma 2022, domenica 8 maggio, ecco alcuni consigli per doni originali, solidali e socialmente sostenibili.
collaboratrice del progetto Treedom
Colombia, una collaboratrice del progetto Treedom

Adottare un albero o un alveare

Per una mamma green e digitale, si può optare per l’adozione di un albero o di un alveare. Nel primo caso basta collegarsi alla piattaforma “Treedom” che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia. Per la Festa della Mamma sono stati selezionate delle piante molto particolari come l’arancio, la mangrovia, il palissandro, la graviola e la caoba (treedom.net). L’azienda 3Bee, una start-up agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, propone l’adozione di un alveare e del suo miele. Grazie alla tecnologia 3Bee, ogni adozione di alveare consente di proteggere da 1000 fino a 10 mila api e produrre fino a 5kg di miele.
Sul sito di 3Bee è possibile adottare uno sciame d'api, scegliendo apicoltore e alveare, ricevendo in cambio il miele prodotto dagli insetti
Per un anno intero, ogni giorno, si potranno seguire direttamente da un’app tutti i parametri vitali delle api, leggere aggiornamenti regolari, guardare foto e video registrati in apiario direttamente dall’apicoltore. Regalare un alveare 3Bee è semplicissimo. Sul sito di 3Bee.com è possibile scegliere l’apicoltore, l’alveare e, a seconda dell’ambiente in cui le api sono stanziate, selezionare la fioritura da impollinare e quindi il miele da gustare. Con l’adozione si riceve il certificato di adozione personalizzato e al termine della stagione apistica, sempre nel rispetto dei tempi di produzione delle api, si riceve direttamente a casa, un barattolo del miele scelto e prodotto dalle api dell’alveare adottato.

I fiori non passano di moda

calla
Acquistando una calla nei punti vendita aderenti si contribuirà a finanziare la ricerca sull'Alzheimer
I fiori sono sempre un’ottima idea. Se poi fanno hanno una finalità benefica, il regalo per la mamma sarà doppio. Come quello pensato per sostenere la ricerca contro l’Alzheimer: in tutti i punti vendita Coop Italia, fino all’8 maggio è possibile acquistare una mini calla per contribuire alla ricerca contro la malattia dell'Alzheimer. Per ogni piantina venduta, infatti, sarà devoluto un euro all’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer (Airalzh), per sostenere tutti gli sforzi in campo scientifico portati avanti dall’associazione e dai suoi ricercatori. Immancabile l’azalea della Ricerca di Fondazione AIRC, che l’8 maggio torna a colorare tantissime piazze, fisiche e virtuali, in tutta Italia, per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne. Un fiore speciale che, in 38 anni di vita, è diventato il simbolo della Festa della Mamma e un prezioso alleato per la salute al femminile.
Azalea della ricerca
In occasione della Festa della Mamma torna l'azalea della Ricerca di Airc
L’azalea della ricerca ha, infatti, permesso nel tempo di raccogliere oltre 280 milioni di euro. Risorse che hanno consentito ai migliori scienziati oncologici di lavorare senza interruzioni, per curare con maggiore efficacia tutte le pazienti. A fronte di una donazione di 15 euro, insieme alla pianta viene consegnata la speciale Guida con informazioni su prevenzione, cura dei tumori e tre salutari ricette firmate dall’ambasciatrice AIRC Antonella Clerici (protagonista anche della copertina), dalla foodblogger Monica Papagna e dallo chef Stefano Sforza. Per chi desidera fare una sorpresa alla mamma a distanza è possibile ordinare l’azalea della ricerca anche su Amazon.

Regali solidali

Il portale di cosmetica biologica e naturale “Sapone di un Tempo” dedica una doppia sorpresa a tutte le mamme. Fino all’8 maggio, acquistando online almeno 25 euro di prodotti - tutti naturali e biologici - 3 euro saranno destinati all’associazione Libellule Onlus, nata nel 2015 da un’idea della dottoressa Paola Martinoni per occuparsi delle donne con tumore. Ma non solo. Tutte le clienti che aderiranno a questa iniziativa e che quindi contribuiranno alla donazione, riceveranno in omaggio una “Ghirlanda Amorevole”, confezionata ad hoc per l’occasione e corredata da una cartolina di ringraziamento a tema (“Amorevole” è un laboratorio artigianale con sede in Italia, che realizza a mano idee regalo con sapone profumato rigorosamente italiano).
biscotti_cuori
Telethon, in occasione della Festa della Mamma, propone i Cuori di biscotto realizzati dalla pasticceria Grondona (Genova)
Il regalo per le mamme che credono nella ricerca sono i “Cuori di biscotto” Telethon. Quest’anno i biscotti sono disponibili in una rinnovata confezione colorata ed esclusiva e in tre differenti gusti: pasta frolla al burro, al cacao con gocce di cioccolato e con farina integrale. Ancora una volta nascono dalla collaborazione tra Fondazione Telethon e la storica pasticcerie genovese Grondona che ha realizzato i biscotti con materie prime di qualità, seguendo ricette originali e gustose. Le scatole di latta, in tre differenti colori (rosa per i biscotti di pasta frolla al burro, celeste per quelli al cacao con gocce di cioccolato e verde per i biscotti con farina integrale), sono decorate con un’illustrazione fresca e allegra: un arcobaleno che unisce le scatole a formare un quadro unico, proprio per simboleggiare ogni singolo gesto di solidarietà che sostiene la ricerca e dona speranza alle mamme dei bambini con una malattia genetica rara. I “Cuori di biscotto” sono già disponibili sullo shop solidale del sito di Telethon. Inoltre grazie alla collaborazione con il Si.Na.G.I., si possono trovare anche nelle edicole aderenti all’iniziativa. L’Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, per la Festa della mamma 2022 ha lanciato una nuova collezione di t-shirt, le “Magliette Wow”, ideate e realizzate dalla sezione Aisla di Cremona. In vendita sul negozio solidale (online) di Aisla oltre alle magliette ci sono tante altre idee regalo: in tutti i casi il ricavato servirà a sostenere l’assistenza ai malati di SLA. Per l'occasione, invece, la Lega del filo d’oro (sul proprio sito internet) propone vari doni solidali: un angioletto in ceramica, un braccialetto, una lampada e una tazza. Con un contributo minimo che va da 10 a 25 euro si può fare un regalo originale che assume un significato ancora più intenso: aiutare tanti bambini, ragazzi e adulti sordociechi a uscire dal buio e dal silenzio nei quali sono confinati grazie a interventi precoci di diagnosi e a programmi di educazione e riabilitazione personalizzati.
Medici senza Frontiere propone una serie di regali solidali per la festa mamma
Oxfam Italia propone una serie di cartoline personalizzabili dal costo compreso tra i 10 ed i 57 euro, a seconda del progetto al quale si decide di devolvere la somma spesa. Per esempio la card “Pulcino” si sostiene le famiglie contadine del Sud del mondo, sempre più condizionate dal cambiamento climatico e dalla volatilità dei prezzi del cibo. Anche la bottega solidale di Medici senza Frontiere propone tante idee regalo per la Festa della Mamma: dal sapone a forma di cuore alla shopper di stoffa passando per il segnalibro. Tutti prodotti da 5 a 16 euro che contribuiscono a sostenere i progetti di Medici senza Frontiere attivi in 80 paesi del mondo.
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto