Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Un nuovo inizio dopo i 70 anni: la storia di Gladys McGarey

La seconda giovinezza della dottoressa che a 102 anni pubblica un libro con i consigli per una vita lunga, felice e sana

di BARBARA BERTI -
5 giugno 2023
La dottoressa Gladys McGarey, 102 anni (Instagram)

La dottoressa Gladys McGarey, 102 anni (Instagram)

Un nuovo inizio dopo i 70 anni. E ora, superati i cento anni, dà consigli per una vita sana e longeva. E’ la storia della dottoressa Gladys McGarey, 102 anni, residente in Arizona, pioniera della medicina olistica negli Stati Uniti.
gladys-mcgarey

Un nuovo inizio dopo i 70 anni: la storia di Gladys McGarey

“E’ difficile dare una spiegazione alle cose che accadono nella vita” racconta la centenaria Gladys McGarey al “The Guardian”. Ed è proprio così. La donna poco prima dei 70 anni si è vista recapitare i documenti del divorzio dal marito Bill, con cui era sposata da 46 anni.
gladys-mcgarey

La dottoressa Gladys McGarey, 102 anni, pioniera della medicina olistica negli Stati Uniti (Instagram)

Una decisione non consensuale arrivata dall’uomo che, secondo il racconto, voleva divorziare il prima possibile tanto che questi documenti se li portava dietro da sei mesi e aspettava solo l’occasione giusta per farglieli firmare. I due non facevano coppia solo nella vita privata, erano anche colleghi. Entrambi medici, formati come medici di medicina generale, sono stati tra i co-fondatori dell'American Holistic Medical Association nel 1978.
gladys-mcgarey

La dottoressa McGarey va in bicicletta e cammina tutti i giorni (Foto: The Guardian)

Per tutta la durata del loro matrimonio, avevano condiviso una clinica in Arizona, oltre ad avere sei bambini. Quindi, quando il matrimonio finì - Bill aveva iniziato una relazione con una collega - McGarey perse non solo il suo compagno di vita ma anche il suo socio in affari. “Ero a pezzi” ammette Gladys McGarey al “The Guardian”. Ma insieme alla figlia Helene è andata avanti aprendo una nuova clinica nella vicina Scottsdale. “Era il motivo per cui alzarsi ogni mattina” ricorda la dottoressa senza nascondere il dolore immenso per la la separazione.
gladys-mcgarey

Da poco ha pubblicato un libro, “The Well-Live Life”, in cui dà consigli per una vita lunga, felice e sana (Instagram)

“La cosa più difficile che abbia mai affrontato”, peggio del cancro che l’ha colpita per ben due volte, tra i 30 e i 90 anni. “Non si tratta di superare le cose, si tratta di viverle” racconta la centenaria che ora vive a fianco della figlia Helen. “Se riesci a superare i problemi che hai dovuto affrontare, poi questi diventano una sorta di insegnamento” continua. Il processo, però, è stato lento. “Fino a 93 anni non sono riuscita ad accettare la separazione” ammette la donna. E svela che il punto di svolta è stato l’invito al matrimonio del suo ex marito, avvenuto pochi anni dopo il divorzio. “In un primo momento ho pensato: è veramente disgustoso” dice.
gladys-mcgarey

La centenaria: "Le persone più felici che conosco sono quelle che riescono a riprendersi dai loro fallimenti e andare avanti" (Instagram)

“Non rimpiango nemmeno un minuto della vita che ho trascorso come moglie di Bill” dice. Ma, mentre lui è morto nel 2008, “la mia vita ha assunto dimensioni incredibili che non sono legate a lui: quello che ho scelto è per me” racconta ricordando che le sfide vanno superate. “È una questione di scelta. E io ho scelto di non farmi prendere dal dolore e dalla sofferenza. Mi faceva male e non mi piaceva” spiega la dottoressa.

Gladys McGarey: "Nessuno mi ha detto che devo smettere di parlare"

La centenaria, che non si è più risposata, è andata in pensione a 86 anni, ma continua a offrire consulenze telefoniche. Non ha più la licenza per esercitare ma come dice lei “nessuno mi ha detto che devo smettere di parlare”.
gladys-mcgarey

E' andata in pensione a 86 anni, ma continua a offrire consulenze telefoniche (Foto: The Guardian)

E, infatti, a 100 anni, ha tenuto un talk sulla medicina olistica e lo scorso mese di maggio ha pubblicato un libro, “The Well-Live Life”, in cui dà consigli per una vita lunga, felice e sana. E tra questi c’è trovare ciò che dà senso alla propria esistenza. “Tutti hanno bisogno di avere qualcosa per andare avanti”, afferma la dottoressa che da quando aveva 40 anni non si taglia i capelli ma li tiene ordinatamente intrecciati in una coroncina bianca.
gladys-mcgarey

La cover del libro che ha pubblicato lo scorso mese di maggio

Altro segreto per una vita felice: andare avanti, sempre. “Troppe persone sono sotto stress inutile”, afferma. E spiega: “Le persone più felici che conosco sono quelle che riescono a riprendersi dai loro fallimenti e andare avanti. La vita è troppo breve per rimuginare”. Ovviamente per stare bene, oltre allo spirito, va curato il corpo. E, infatti, lei va in bicicletta e cammina tutti i giorni. L’obiettivo minimo sono 3.800 passi al giorno. Nelle sue giornate, poi, c’è spazio anche per il lavoro a maglia e per ascoltare audiolibri.