Una iniziativa a sfondo inclusivo e sociale, perché se per i più piccoli il treno è da sempre sinonimo di avventura e divertimento, può diventare anche il mezzo su cui viaggia la solidarietà. Per questo motivo il Gruppo FS ha organizzato una giornata speciale a bordo di un convoglio storico della Fondazione FS, per oltre cento bambini ospiti di diverse case-famiglia e strutture dedicate all’accoglienza di famiglie che hanno alle spalle situazioni di particolare complessità. “Il Treno dei Bambini”, questo il nome dell’iniziativa, è partito da Roma sabato 25 febbraio, in direzione Pietrarsa (cittadina sul litorale campano) per poi da lì raggiungere il Museo Nazionale Ferroviario.
Il convoglio storico è partito alle 9.50 dalla stazione Termini, con a bordo circa duecento fra accompagnatori, genitori, bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Durante il viaggio un macchinista, un capotreno, un capostazione e il personale del Gruppo FS e di Fondazione FS hanno accompagnato i piccoli ospiti raccontando i loro mestieri e rispondendo alle loro domande per far conoscere più da vicino il mondo delle ferrovie. All’arrivo a Pietrarsa i volontari e il personale FS impegnati nell’iniziativa hanno guidato i bimbi in visita al Museo Nazionale Ferroviario, una location unica nel suo genere, dove la vera protagonista è la storia ferroviaria del nostro Paese. Qui questi giovani esploratori hanno anche potuto partecipare a giochi e incontri pensati appositamente per loro.
L’idea de “Il Treno dei Bambini“, per questi bambini una preziosa opportunità per vivere con divertimento e curiosità la suggestiva atmosfera che riserva un viaggio a bordo di un mezzo storico, è nata grazie alla collaborazione fra il Gruppo FS Italiane e le tante associazioni con le quali quotidianamente collabora. La solidarietà, infatti, è da sempre un valore fondamentale per il Gruppo guidato da Luigi Ferraris, in coerenza con l’adesione alla Carta Europea della Solidarietà, documento ispirato dal Trattato di Lisbona, sottoscritto dalle imprese operanti nel settore della mobilità con associazioni e istituzioni. Il Gruppo è impegnato costantemente a sviluppare iniziative di solidarietà e campagne di sensibilizzazione su tematiche di rilievo sociale, come la salvaguardia della salute dell’infanzia, la prevenzione del rischio di abbandono e dispersione scolastica, la promozione della salute e la tutela della donna.