Main Partner
Partner
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • 8 marzo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Luce

Home » Lifestyle » Il nuovo trend su TikTok, #stayathomegirlfriend. Una vita incentrata sul lusso e la cura di sé

Il nuovo trend su TikTok, #stayathomegirlfriend. Una vita incentrata sul lusso e la cura di sé

Oltre 134 milioni di visualizzazioni per l'hashtag che accompagna il racconto di vita di queste 'moderne' casalinghe. Fuga dalla realtà o ritorno al patriarcato tradizionalista?

Lavinia Beni e Mafalda Chiostri
6 Novembre 2022
Il nuovo trend su TikTok "Stay at home girlfriend"

Il nuovo trend su TikTok "Stay at home girlfriend"

Share on FacebookShare on Twitter

Un nuovo trend sta spopolando su TikTok: è la moda delle casalinghe, giovani donne che impegnano il loro tempo ad occuparsi della casa e soprattutto del compagno o del marito. Trascorrendo il tempo fra una lezione di yoga, bibitone energetico, sessione di shopping e un salto al supermercato. Una vita priva di preoccupazioni in cui a provvedere all’economia familiare è esclusivamente l’uomo. C’è proprio un hashtag che utilizzano queste ragazze: #stayathomegirlfriend, che vanta oltre 134 milioni di visualizzazioni. “Le fidanzate che stanno a casa” si tengono occupate con faccende domestiche e pubblicano video in cui mostrano la loro “morning routine”, cosa fanno ogni giorno per il proprio ragazzo.

@kendelkaycooking and cleaning are my favorite acts of service 👩🏼‍🍳🫶🏼♬ original sound – kendel kay

Una delle più famose è l’influencer e creator Kendel Kay, orgogliosa di essere una “stay at home girlfriends”. Sotto ai suoi video commenta: “ecco qual è la routine di una ragazza di casa di 25 anni” o ancora “la giornata di viaggio della fidanzata che sta in casa”. Kendel si descrive come una persona che ama pulire e cucinare “cooking and cleaning are my favorite acts of service” e lo mostra con filmati in cui si riprende mentre prepara il caffè al compagno, si occupa delle stoviglie e di cucinare i pranzi e le cene per la sua metà. Ma non si occupa solo della casa e di lavare e stirare, Kendel si prende cura della propria femminilità, con una particolare attenzione all’estetica del corpo: trucchi, bei vestiti e tanto esercizio fisico. Un’altra influencer che ha spopolato è JamilahJamilahh, conosciuta così su TikTok. Anche lei racconta cosa fa per il suo fidanzato e pubblica video in cui si trucca.

@haleyybaylee #dayinmylife ♬ Aesthetic – Tollan Kim

Ma non è sempre oro quel che luccica. TikTok è invaso dai video, da milioni di views, di ragazze che descrivono la loro apparenti “vite perfette“. In uno dei suoi vlog, Kendel Kay impugna il suo diario e lo apre per scrivere i suoi piani della giornata. La creator @1000mgibuprofen è riuscita a fare un fermo immagine su una pagina di diario che mette in evidenza quanto in realtà non sia felice della sua vita da casalinga. Sulla carta c’era scritto: “insoddisfatta de mio aspetto”, “stagnazione nella mia carriera/soddisfazione/appagamento” e “mancanza di vita sociale divertente/eccitazione”. Un lato di realtà che non coincide con quella che propone sui social.

@1000mgibuprofen #stitch with @kendel kay #fyp ♬ original sound – 1000mgibuprofen

Una realtà che però sembra affascinare tante, come afferma una giovane ragazza francese sul suo profilo di TikTok: “Odio quanto le donne siano esauste di questi tempi. Voglio solo diventare una moglie casalinga, prendermi cura di me, avere una piccola bambina e sentirmi rilassata e felice”.

Le critiche che ricevono queste ragazze sotto ai loro video pubblicati sono molte. Un utente commenta: “Ogni volta che vedo i video di queste ‘stay at home girlfriends’ mi chiedo: cosa succederà quando vi lascerete? Non c’è nemmeno un contratto, come nei matrimoni, che potrà proteggerle. Ho paura per loro“.
Il problema, oltre alla possibile mancanza di stimoli e di costruzione di vita al di fuori della coppia, è il rischio di co-dipendenza e la subordinazione economica. Le “stay-at-home girlfriends”, infatti, oltre a passare la giornata nell’ozio, scelgono spesso compagni ricchi, alcuni di questi sono milionari. La terapista relazionale Vera Heck ha commentato il fenomeno: “La co-dipendenza riguarda una persona che dipende da un’altra al punto da essere controllata o manipolata da quella persona”.

Potrebbe interessarti anche

Un nuovo portale internet per facilitare le adozioni degli amici a quattro zampe
Lifestyle

Cani e gatti, adozioni più facili e consapevoli

25 Marzo 2023
Aurora Cavallo, meglio conosciuta come Cooker Girl (Instagram)
Lifestyle

La Cooker Girl dei social: “La ristorazione? È maschilista”

29 Marzo 2023
Sempre più aziende sostengono la genitorialità
Lifestyle

Sostegno alla genitorialità, contributi e congedo paternità raddoppiato

27 Marzo 2023

Instagram

  • Un anno dopo aver appeso sul ponte della Gran Madre lo striscione con scritto “Siamo un PO nella merda” per denunciare il gravissimo stato di siccità del Po, Extinction Rebellion torna a ribadire che “siamo ancora nella merda”, con un gesto più diretto ed esplicito. 

Una vera e propria montagna di letame è stata infatti scaricata questa mattina al grattacielo della Regione Piemonte, insieme a tanti fiori lasciati sopra. 

Due persone si sono arrampicate sulla tettoia dell’ingresso e i trovano ancora li. Al posto dell’insegna portata via dal vento qualche settimana fa, hanno appeso l’enorme scritta “Dalla regione non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, riprendendo una canzone di Fabrizio De André. 

Una chiara denuncia dell
  • Riccardo Monco parte da una location d’eccellenza, Enoteca Pinchiorri di Firenze, uno dei ristoranti italiani più conosciuti al mondo e approda come new entry tra i giudici della sfida Alessandro Borghese Celebrity Chef (su TV8, dal lunedì al venerdì alle 19.10), Monco più che chef, si sente un cuoco.

🗣 Non è una diminutio?

“Assolutamente no, chef in realtà significa capo, in cucina è colui che comanda, come il capo cuoco, appunto, o il capo partita. Ormai lo chef ha assunto i connotati di un personaggio mitologico, proprio in virtù dei tanti show cooking proposti. Un’arma a doppio taglio”.

🗣 In che senso?

“Sono tantissimi i giovani che sognano di indossare una giacca da cuoco, ma fra quello che si vede fare in Tv e la fatica vera che richiede la cucina, c’è una differenza abissale”.

🗣 Vuol dire che avere l’ambizione non sempre corrisponde all’effettiva voglia di fare?

“Un po’ è così. Le nuove generazioni hanno un’idea precisa della qualità della vita, la fatica e gli orari della cucina non vanno bene per tutti”.

🗣 Dall’alto delle sue tre stelle Michelin, cosa consiglia agli aspiranti chef?

L
  • Un assistente di volo speciale ha viaggiato da Londra Heathrow a Los Angeles sorprendendo i passeggeri a bordo.

@lewiscapaldi ha presentato il suo nuovo singolo “Wish You The Best” con uno show ad alta quota, servendo snack e bevande. 

#lucenews #lewiscapaldi #wishyouthebest
  • Utero in affitto e adozioni per gli omosessuali. Sono temi caldissimi. Intanti il Parlamento europeo censura il governo italiano per la recente circolare del ministro Piantedosi che ha bloccato le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie gay, effettuate da alcuni sindaci. 

All’Eurocamera è stato infatti approvato un emendamento al testo della Risoluzione sullo Stato di diritto che condanna la circolare perché porterebbe “alla discriminazione non solo delle coppie dello stesso sesso, ma anche e soprattutto dei loro figli”, e invita anche Roma "a revocare immediatamente la decisione”. Un invito che il governo non ha intenzione di seguire, e che è stato criticato dal centrodestra e salutato positivamente dalle opposizioni, unite questa volta sia in Italia che a Bruxelles. 

✍ Ma com’è la legislazione attuale in Italia su questi temi?

L
Un nuovo trend sta spopolando su TikTok: è la moda delle casalinghe, giovani donne che impegnano il loro tempo ad occuparsi della casa e soprattutto del compagno o del marito. Trascorrendo il tempo fra una lezione di yoga, bibitone energetico, sessione di shopping e un salto al supermercato. Una vita priva di preoccupazioni in cui a provvedere all'economia familiare è esclusivamente l'uomo. C'è proprio un hashtag che utilizzano queste ragazze: #stayathomegirlfriend, che vanta oltre 134 milioni di visualizzazioni. "Le fidanzate che stanno a casa" si tengono occupate con faccende domestiche e pubblicano video in cui mostrano la loro "morning routine", cosa fanno ogni giorno per il proprio ragazzo.
@kendelkaycooking and cleaning are my favorite acts of service 👩🏼‍🍳🫶🏼♬ original sound - kendel kay
Una delle più famose è l'influencer e creator Kendel Kay, orgogliosa di essere una "stay at home girlfriends". Sotto ai suoi video commenta: "ecco qual è la routine di una ragazza di casa di 25 anni" o ancora "la giornata di viaggio della fidanzata che sta in casa". Kendel si descrive come una persona che ama pulire e cucinare "cooking and cleaning are my favorite acts of service" e lo mostra con filmati in cui si riprende mentre prepara il caffè al compagno, si occupa delle stoviglie e di cucinare i pranzi e le cene per la sua metà. Ma non si occupa solo della casa e di lavare e stirare, Kendel si prende cura della propria femminilità, con una particolare attenzione all'estetica del corpo: trucchi, bei vestiti e tanto esercizio fisico. Un'altra influencer che ha spopolato è JamilahJamilahh, conosciuta così su TikTok. Anche lei racconta cosa fa per il suo fidanzato e pubblica video in cui si trucca.
@haleyybaylee #dayinmylife ♬ Aesthetic - Tollan Kim
Ma non è sempre oro quel che luccica. TikTok è invaso dai video, da milioni di views, di ragazze che descrivono la loro apparenti "vite perfette". In uno dei suoi vlog, Kendel Kay impugna il suo diario e lo apre per scrivere i suoi piani della giornata. La creator @1000mgibuprofen è riuscita a fare un fermo immagine su una pagina di diario che mette in evidenza quanto in realtà non sia felice della sua vita da casalinga. Sulla carta c'era scritto: "insoddisfatta de mio aspetto", "stagnazione nella mia carriera/soddisfazione/appagamento" e "mancanza di vita sociale divertente/eccitazione". Un lato di realtà che non coincide con quella che propone sui social.
@1000mgibuprofen #stitch with @kendel kay #fyp ♬ original sound - 1000mgibuprofen
Una realtà che però sembra affascinare tante, come afferma una giovane ragazza francese sul suo profilo di TikTok: "Odio quanto le donne siano esauste di questi tempi. Voglio solo diventare una moglie casalinga, prendermi cura di me, avere una piccola bambina e sentirmi rilassata e felice". Le critiche che ricevono queste ragazze sotto ai loro video pubblicati sono molte. Un utente commenta: "Ogni volta che vedo i video di queste 'stay at home girlfriends' mi chiedo: cosa succederà quando vi lascerete? Non c’è nemmeno un contratto, come nei matrimoni, che potrà proteggerle. Ho paura per loro". Il problema, oltre alla possibile mancanza di stimoli e di costruzione di vita al di fuori della coppia, è il rischio di co-dipendenza e la subordinazione economica. Le "stay-at-home girlfriends", infatti, oltre a passare la giornata nell'ozio, scelgono spesso compagni ricchi, alcuni di questi sono milionari. La terapista relazionale Vera Heck ha commentato il fenomeno: "La co-dipendenza riguarda una persona che dipende da un'altra al punto da essere controllata o manipolata da quella persona".
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Lifestyle
  • Scienze e culture
  • Spettacolo
  • Cos’è Luce!
  • Redazione
  • Board
  • Contattaci
  • 8 marzo

Robin Srl
Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif
Dati societariISSNPrivacyImpostazioni privacy

Copyright© 2023 - P.Iva 12741650159

CATEGORIE
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Concorsi
ABBONAMENTI
  • Digitale
  • Cartaceo
  • Offerte promozionali
PUBBLICITÀ
  • Speed ADV
  • Network
  • Annunci
  • Aste E Gare
  • Codici Sconto