Main Partner

main partnermain partnermain partner

Partner

main partner

Il nuovo trend su TikTok, #stayathomegirlfriend. Una vita incentrata sul lusso e la cura di sé

Oltre 134 milioni di visualizzazioni per l'hashtag che accompagna il racconto di vita di queste 'moderne' casalinghe. Fuga dalla realtà o ritorno al patriarcato tradizionalista?

di LAVINIA BENI E MAFALDA CHIOSTRI -
6 novembre 2022
stay at home girlfriend

stay at home girlfriend

Un nuovo trend sta spopolando su TikTok: è la moda delle casalinghe, giovani donne che impegnano il loro tempo ad occuparsi della casa e soprattutto del compagno o del marito. Trascorrendo il tempo fra una lezione di yoga, bibitone energetico, sessione di shopping e un salto al supermercato. Una vita priva di preoccupazioni in cui a provvedere all'economia familiare è esclusivamente l'uomo. C'è proprio un hashtag che utilizzano queste ragazze: #stayathomegirlfriend, che vanta oltre 134 milioni di visualizzazioni. "Le fidanzate che stanno a casa" si tengono occupate con faccende domestiche e pubblicano video in cui mostrano la loro "morning routine", cosa fanno ogni giorno per il proprio ragazzo.
@kendelkaycooking and cleaning are my favorite acts of service 👩🏼‍🍳🫶🏼♬ original sound - kendel kay
Una delle più famose è l'influencer e creator Kendel Kay, orgogliosa di essere una "stay at home girlfriends". Sotto ai suoi video commenta: "ecco qual è la routine di una ragazza di casa di 25 anni" o ancora "la giornata di viaggio della fidanzata che sta in casa". Kendel si descrive come una persona che ama pulire e cucinare "cooking and cleaning are my favorite acts of service" e lo mostra con filmati in cui si riprende mentre prepara il caffè al compagno, si occupa delle stoviglie e di cucinare i pranzi e le cene per la sua metà. Ma non si occupa solo della casa e di lavare e stirare, Kendel si prende cura della propria femminilità, con una particolare attenzione all'estetica del corpo: trucchi, bei vestiti e tanto esercizio fisico. Un'altra influencer che ha spopolato è JamilahJamilahh, conosciuta così su TikTok. Anche lei racconta cosa fa per il suo fidanzato e pubblica video in cui si trucca.
@haleyybaylee #dayinmylife ♬ Aesthetic - Tollan Kim
Ma non è sempre oro quel che luccica. TikTok è invaso dai video, da milioni di views, di ragazze che descrivono la loro apparenti "vite perfette". In uno dei suoi vlog, Kendel Kay impugna il suo diario e lo apre per scrivere i suoi piani della giornata. La creator @1000mgibuprofen è riuscita a fare un fermo immagine su una pagina di diario che mette in evidenza quanto in realtà non sia felice della sua vita da casalinga. Sulla carta c'era scritto: "insoddisfatta de mio aspetto", "stagnazione nella mia carriera/soddisfazione/appagamento" e "mancanza di vita sociale divertente/eccitazione". Un lato di realtà che non coincide con quella che propone sui social.
@1000mgibuprofen #stitch with @kendel kay #fyp ♬ original sound - 1000mgibuprofen
Una realtà che però sembra affascinare tante, come afferma una giovane ragazza francese sul suo profilo di TikTok: "Odio quanto le donne siano esauste di questi tempi. Voglio solo diventare una moglie casalinga, prendermi cura di me, avere una piccola bambina e sentirmi rilassata e felice". Le critiche che ricevono queste ragazze sotto ai loro video pubblicati sono molte. Un utente commenta: "Ogni volta che vedo i video di queste 'stay at home girlfriends' mi chiedo: cosa succederà quando vi lascerete? Non c’è nemmeno un contratto, come nei matrimoni, che potrà proteggerle. Ho paura per loro". Il problema, oltre alla possibile mancanza di stimoli e di costruzione di vita al di fuori della coppia, è il rischio di co-dipendenza e la subordinazione economica. Le "stay-at-home girlfriends", infatti, oltre a passare la giornata nell'ozio, scelgono spesso compagni ricchi, alcuni di questi sono milionari. La terapista relazionale Vera Heck ha commentato il fenomeno: "La co-dipendenza riguarda una persona che dipende da un'altra al punto da essere controllata o manipolata da quella persona".