Jessie J celebra il corpo post parto: "È stato la casa di qualcun altro per 9 mesi"

La popstar britannica, 35 anni, scrive un messaggio che ogni mamma merita di leggere: "Celebratelo, è naturale e bellissimo"

di MARIANNA GRAZI -
16 giugno 2023
Jessie J

Jessie J

Jessie J bellissima nel corpo post partum. Su Instagram la cantante pop britannica, 35 anni, pubblica una foto in topless, con la pancia della gravidanza ancora evidente e scrive una lunga lettera alle neo mamme, celebrando questo particolare momento della vita di una donna. Per tante anche il semplice atto di sentirsi bene con il proprio aspetto fisico è una sfida quotidiana. La misoginia interiorizzata, le visioni obsolete della società, che si nutre di insicurezze, non rendono certo le cose facili.
jessie-j-corpo-post-partum

La cantante pop britannica Jessica Ellen Cornish si mostra sui social dopo il parto

Persino un'esperienza veramente miracolosa, come quella di mettere al mondo un essere umano, si tinge di vergogna perché il corpo non si "è ripreso" all'istante. Ma talvolta si intravede una prospettiva nuova e più positiva, magari proprio grazie a persone sensibili come la cantante di "Domino" e "Price Tag".

Il figlio dopo l'aborto

Femminista, attivista per i diritti delle donne e per l'uguaglianza sociale, Jessica Ellen Cornish, conosciuta come Jessie J, a novembre 2021 confessò di aver subito un aborto spontaneo in seguito ad un tentativo di fecondazione assistita. A gennaio di quest'anno, però, ha annunciato sui social di essere nuovamente incinta e il 19 maggio 2023 è diventata mamma di Sky Safir Cornish Colman. Come molte donne che hanno vissuto la stessa esperienza, il suo corpo, soprattutto poco dopo il parto, non aveva più lo stesso aspetto di una volta. Ma invece di biasimarlo, di odiarlo, la 35enne ha scelto di elogiarlo per tutte le cose meravigliose che ha fatto durante la gravidanza.
jessie-j-corpo-post-partum

A maggio 2023 Jessie J è diventata mamma di un bambino dopo aver avuto un aborto spontaneo nel 2021

Ed il suo post è un bellissimo promemoria per tutte le madri.  

Il messaggio alle neo mamme

"Lo scrivo per me stessa e per chiunque abbia bisogno di leggerlo", scrive in un post su Instagram, sotto a una foto in bianco e nero che mostra il suo corpo dopo il parto. "Il vostro corpo è stato una casa in cui ha vissuto qualcun altro per 9 mesi. I vostri organi si sono spostati e devono trovare la strada per tornare al loro posto. L'utero si sta ancora sgonfiando lentamente. Gli ormoni continuano a salire e a scendere", spiega Jessie. Il corpo di una donna che ha da poco dato alla luce un figlio "sta lavorando come non ha mai fatto prima". "Siete esauste, ma siete magnifiche – dice rivolta alle altre mamme –. Avete creato un essere umano completo. Un umano che vive questo momento con voi e che vi ama al di là di ogni misura".
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da Jessie J (@jessiej)

L'aspetto fisico dopo il parto

"Festeggiate il vostro nuovo corpo. Doveva cambiare. Sarà più grande e più piccolo in diversi punti. È bello E naturale", ha aggiunto la cantante. E poi, sottolineando le irrealistiche aspettative riposte in molte neo-mamme che stanno tornando in forma, consiglia: "Ignorate i bisbigli di coloro che dicono come dovreste o non dovreste apparire dopo un certo periodo. Siamo nel 2023. La gente deve darsi una calmata". Le incoraggia a "prendersi il tempo necessario", a "essere tranquille con se stesse, con il proprio corpo e con la propria mente" e, cosa forse più importante, a "ricordarsi che si è in fase di recupero e a non dimenticare di ricordarlo anche a chi ci sta intorno". Dopo tutto, "è il tuo viaggio", ha dichiarato. "Il tuo tempo e il tuo corpo. Non è uguale a quello di nessun altra, ed è questo che lo rende speciale. Tu sei unica".

"Stai andando benissimo, tu sei l'MVP"

jessie-j-corpo-post-partum

Con un lungo post su Instagram Jessie J ha voluto lanciare un messaggio di body positivity a tutte le mamme

"Questo era il mio corpo 11 giorni dopo il parto e ancora oggi, a distanza di 35 giorni, ho lo stesso aspetto", ha aggiunto. "Amo il mio corpo. Mi ha dato il più magico dei coinquilini dentro e fuori di me. E quando sarà pronto e in grado di cambiare di nuovo, lo farà. A prescindere da come sarà. Io sono qui per questo". La sua dolce didascalia si concludeva con "Stai andando benissimo mamma. Tu sei l'MVP".